Ahi, ahi, ahi.. AI!

Probabilmente arrivo tardi, e molti penseranno: “e ti viene in mente solo ora? tsk!”. Io seguo solo questo forum e quindi lo dico qui. Stavo leggendo dei post e mi son detto: “Mado’ che post lunghi, qualcuno userebbe l’AI per farseli riassumere…”. Al che credo di essere improvvisamente impallidito… al pensiero che qualcuno (non giudico né punto il dito contro nessuno eh! ci mancherebbe!) potrebbe farsi aiutare dall’AI per rispondere ai post.

Niente di male, almeno credo… Non lo so! Io per ora riesco a lavorare produttivamente anche senza l’AI, e ho scelto di non usarla. Quindi ci penso solo adesso: e se uno chiedesse a ChatGPT “Rispondi a questo post sostenendo questa cosa argomentandola con delle citazioni di articoli autorevoli”…? Tutto normale?

Poi magari arrivo tardissimo, ed esiste da mo già una netiquette a riguardo.
Bah ecco, non credo possa essere inteso come post polemico, più che altro sono curioso di sapere se qualcuno ha riflettuto su questa cosa…

3 Mi Piace

Discourse, la nostra piattaforma, supporta varie funzioni gestibili via AI, compreso i riassunti, ma al momento non sono arrivate sia per ragioni di budget sia perché da admin/fondatore ho l’ambizione di lasciare che la community faccia un minimo di fatica a leggere e rispondere personalmente alle discussioni. Non puntiamo a massimizzare l’efficienza ma le interazioni costruttive e originali, nei limiti del possibile.

Se qualcuno usa AI non lo posso sapere né escludere, e in certi casi (pure miei :wink: ) probabilmente agevolerebbe la leggibilità dei contenuti, ma spero proprio che non succeda, o che almeno sia usata con intelligenza umana saldamente alla guida.

10 Mi Piace

Ne sono felice!

2 Mi Piace

Al momento l’unico caso in cui mi è stata utile la AI è stata la predisposizione di un progetto in cui dovevo inserire una foto fatta durante un sopralluogo e c’era una macchina in mezzo alle cosiddette. Due click e auto sparita. Per i testi, niente di utile e spero anche non diventi mai uno strumento se no possiamo smettere di lavorare.

Io ho usato una volta un sito “Speech to Text” perché una mia amica svedese mi manda degli audio lunghissimi. In inglese, ben pronunciati e ben scanditi ma velocissimi e complessi da morire (come forse solo gli svedesi sanno fare?). E uso servizi (gratuiti) di traduzione che ormai useranno LLM anche loro. Credo che un giorno coltiverò una AI personale preaddestrata per le mie modeste necessità. Non mi piace che tutto vada d’appertutto.

Nel mio ambito, in università, ormai si usa un po’ per tutto. Purtroppo anche gli studenti e spesso senza il minimo senso critico. Ormai è un gioco di guardie e ladri…

Leggendo il tuo primo post mi veniva in mente una famosa vignetta (non postabile per via di copyright) in cui c’è un personaggio che usa l’AI per scrivere una lunga email partendo da una serie di bullet points e il ricevente che lo usa per riassumere le lunghe email in una serie di bullet points… :rofl:

4 Mi Piace

Eh, eh, ma infatti, vi prego, non arriviamo a questo punto!

1 Mi Piace

Per i piu’ curiosi, queste sono le funzioni con AI supportate da Discourse. Come dicevo, nessuna e’ attiva in questo momento su Forumastronautico, ma non significa che ci sia un ostracismo aprioristico.

Personalmente vedo l’AI, in questo contesto, come un valido supporto ad alcuni task amministrativi e di moderazione, ma appunto in chiave di supporto e mai di sostituzione dello staff.

Per i contenuti degli utenti, beh, dal mio punto di vista far scrivere i contenuti alla AI e’ un po’ barare, e mi auguro non succeda. Detto questo lo considero piu’ una perdita per chi la usa che per chi legge :stuck_out_tongue: , oltre che falsare il motivo per cui uno sta su un forum invece che scriversi un blog, che e’ affrontare positivamente le discussioni con altre persone.

7 Mi Piace

Sono fortemente contrario all’introduzione nel forum di contenuti prodotti da AI generativa.

La ragione principale è che la contaminazione da contenuti generati è una strada senza ritorno, una trasformazione irreversibile che renderebbe impossibile distinguere ciò che è umano da ciò che non lo è. Questi contenuti non si limitano a mettere in eventuale cattiva luce chi li pubblica, mettono in dubbio l’attendibilità dell’intero spazio in cui appaiono

Vorrei che il forum rimanesse un’oasi di contenuti esclusivamente umani in un mondo online sempre più inquinato dai sistemi generativi, una risorsa sempre più rara e quindi preziosa. Anche i contenuti umani sono imperfetti e potenzialmente non accurati. Ma sono sempre il frutto di un processo di valutazione e decisione umana, di una scelta anche se implicita.

15 Mi Piace

Non si puo’ essere sempre contrari all’innovazione.

Qualcuno di voi fotografa? Eppure i pittori potrebbero dire che le foto inquinano il mondo di contenuti automatici, non fatti a mano.

Platone sosteneva pure che la scrittura avrebbe addormentato la mente e prodotto ignoranza facendoci usare soluzioni prefabbricate.

Anche senza generare contenuti una buona AI aiuterebbe ad esempio a moderare, correggere e cercare, attivita’ che suppongo sia onerosa.

Do un personale consiglio.

Installate Ollama, che fa girare modelli che rispondono piu’ che decentemente anche su un PC sgrauso. Cosi’ avete la vostra AI in locale.

Non un giorno, di un lontano futuro.

Subito, ci mettete 5 minuti.

Poi dopo avero scaricato e installato date il comando:

ollama run deepseek-r1:7b

Vi fa la pull automatica del famoso Deepseek, la versione 7b gira anche con 8 Gb di RAM, se ne avete di piu’ usate versioni piu’ intelligenti. Poi scrivete le domande e vi da le risposte. Tutto in locale, senza far andare i vostri dati fuori di casa.

Non atrofizza la mente, e’ come avere dei collaboratori che fanno le cose al posto tuo. Il regista non e’ decerebrato perche’ parte del lavoro lo fanno gli attori e i costumisti, il manager di una volta in effetti aveva la segretaria che gli faceva da badante, ma magari (mica sempre) produceva lavoro in grande lasciando ad altri sistemi e persone le minuzie.

E per favore, il progresso e’ un’opportunita’, non quella cosa che ti sconvolge l’orticello, anzi, come la storia insegna l’orto non lo salvi se metti la testa sotto la sabbia e non cerchi di stare avanti.

Che i contenuti automatici vengano dichiarati come tali e’ doveroso, anche se un po’ difficile in certe situazioni. Comunque questa e’ una innovazione che non possiamo schivare, quindi va affrontata, l’elusione aggrava la nostra posizione.

Resistance is futile.

Visto come si sta evolvendo il mondo, sì, penso proprio che l’innovazione vada fermata.

5 Mi Piace

Non si puo’.

1 Mi Piace

C’è uno studio molto recente di Microsoft e Carnagie University che sostiene il contrario.

Articolo:

Paper (l’evidenziato è mio):

:scroll: The Impact of Generative AI on Critical Thinking: Self-Reported Reductions in Cognitive Effort and Confidence Effects From a Survey of Knowledge Workers

Analysing 936 real-world GenAI tool use examples our participants shared, we find that knowledge workers engage in critical thinking primarily to ensure the quality of their work, e.g. by verifying outputs against external sources. Moreover, while GenAI can improve worker efficiency, it can inhibit critical engagement with work and can potentially lead to long-term overreliance on the tool and diminished skill for independent problem-solving. Higher confidence in GenAI’s ability to perform a task is related to less critical thinking effort. When using GenAI tools, the effort invested in critical thinking shifts from information gathering to information verification; from problem-solving to AI response integration; and from task execution to task stewardship.

Sottoscrivo al 110%.

Da notare anche il crimine imperante sui social delle immagini “spaziali” generate da AI, spacciate per vere e usate per raccogliere like e follower tra un pubblico inconsapevole.

Esempio:

:drop_of_blood: :drop_of_blood: :drop_of_blood: :skull: :drop_of_blood: :drop_of_blood: :drop_of_blood:

3 Mi Piace

Bastano quattro parole e la loro discriminazione:

Invenzione ≠ Innovazione ≠ Sviluppo ≠ Progresso

4 Mi Piace

Grazie per le informazioni su Ollama.

Non posso essere d’accordo col tuo discorso perché è proprio con questo modo di pensare che si è arrivati al riscaldamento climatico e che diventa quasi impossibile cambiare rotta.

Molto pragmaticamente in un momento critico in cui bisognerebbe diminuire i consumi e aumentare la consapevolezza delle persone, lasciare che il mercato conduca l’intera popolazione mondiale verso questo uncharted territory è una cosa molto poco saggia.

Come dice Luca Mercalli ci sono altre dimensioni in cui si può avere sviluppo e progresso: si possono migliorare i rapporti sociali e tra gli stati, ed equilibrare la nostra società con l’ambiente naturale per esempio.

Poi mi rendo conto che parlarne qui è difficile… aggiungo che il problema non è l’AI in se ma la modalità con cui viene buttata sui popoli del mondo, con l’unica regola del profitto.

1 Mi Piace

concordo, in questo senso l’Ai può creare un danno non riparabile alla stabilità economica e francamente non si capisce perché uno quando trova un sistema per non impegnarsi più lo debba usare perché messo in concorrenza da aziende che puntano a mantenere il fatturato tagliando i costi.
Non è che si sta parlando di non spaccarsi la schiena arando i campi con i buoi, qui la questione è rinunciare a sapere le cose ed a utilizzare le proprie capacità mentali per pigrizia e avarizia. La differenza è che se questa cosa prende piede il degrado mentale della prossima generazione sarà devastante e si perderanno anche milioni di posti di lavoro di gente che adesso deve avere lauree per far quel che fa, con grande impoverimento di ampie fasce di popolazione ed enorme e rapido arricchimento di poche centinaia di persone a livelli da guerra.

1 Mi Piace

Che Platone criticasse l’uso della scrittura, e con argomenti comprensibili, non e’ una boutade, qui un articolo sul tema:

L’invenzione del linguaggio, l’invenzione della scrittura e poi quella della stampa a caratteri mobili, l’invenzione dei computer sono state singolarita’ nell’evoluzione della nostra stessa natura. Probabilmente la storia andrebbe riletta in termini di evoluzione delle tecnologie dell’informazione, perche’ di questo si tratta. Convengo che ci sono tanti elementi preoccupanti, ma anche promettenti, ed e’ terra incognita, non sappiamo come si sviluppera’.

Ma dato che non si puo’ fermare, allora e’ meglio che questa tecnologia sia diffusa, democratizzata, non lasciata in mano a pochi e basata su modelli open source e condivisi. Lo diceva pure l’innominabile anni fa quando sembrava un’altra persona.

Quindi, installate Ollama :slight_smile:

Non deve restare in mano a pochi.

Non è quello il punto, è che questa tecnologia non è buona e non serve. È un mezzo per fare soldi a palate licenziando gente e tornare al medioevo in cui mille uomini gestivano il mondo e il resto era carne da macello. Nel momento in cui si sbilancia in maniera forte la domanda di lavoro (che aumenterà molto) e la richiesta di persone qualificate (sostituite dalla ai a 1/10 del costo) ci sarà una guerra tra poveri a chi offre meno per il pane, e cosa ci sarebbe di bello in questo?

Ogni cosa ha un risvolto della medaglia, ma è possibile che però ogni problema lo si debba risolvere di pancia? Ho paura quindi no per chiunque?Vogliamo rinunciare all’automibile-moto-bicicletta perché altrimenti non camminiamo più? Dobbiamo sempre misurare le cose usando come metro il nostro peggio?

Per un pò ho usato Chat GPT per cercare informazioni. Non ho tempo per vagliare tutti le fonti che parlano di una certa cosa e la ricerca l’ho fatta fare all’AI, ovviamente sempre con il beneficio d’inventario. Un ausilio al mio, non per fargli fare il mio.
Sarei un idiota se chiedessi di darmi un opinione su un fatto all’AI e la facessi mia.

L’uso che si fa di uno strumento dipende dalla persona, non dallo strumento.
Se vogliamo l’essere umano è scansafatiche per natura, come il compagno di banco che sbircia il tuo compito in classe o che ti chiede di dargli la soluzione del problema. Aggiungo che oggi sono in tanti (ma lo sono sempre stati) quelli che cercano un opiniome bell’è pronta per poi boriarsi con gli altri di avere le idee chiare e, per questa gente, usare l’opinione di un editorialista o dell’AI non fa differenza. L’importante è che si adatti alla loro indole.

C’è l’AI, può fare un sacco di cose utili. Provate a misurare l’utilità. Provate a fare un elenco delle cose utili senza fare polemiche inutili dicendo che di tutto potreste farne a meno, come se usare l’AI sporca la vostra anima perché và contro il vostro bon ton. Il pessimismo cosmico che pervade le nostre generazioni è abbastanza stancante eppure voi tutti siete l’esempio che questo pessimismo è sbagliato: se l’aveste seguito non avreste fatto il vostro percorso di vita, ma vi sareste arresi all’imperante tanto non serve a niente.

Infine, come avete fatto notare, c’è l’uso sregolato della tecnologia al servizio del commercio che fa il danno. Chiaramente il commercio punta solo al profitto. Dell’umanità e correttezza sapete cosa se ne fà il commercio?
Comunista! Già sento qualcuno che mi accusa. Maddài. Forse meglio che Pessimista.

Conosco solo 2 persone che corrispondono alla descrizione, sono B o R. :smile:
Tu chi intendi?