per dirigere una qualsiasi agenzia spaziale governativa un puro uomo di scienza non sarebbe l’ ideale così come non lo sarebbe un manager esperto solo in amministrazione e non è facile trovare una persona molto competente in ambedue i settori a prescindere da eventuali situazioni di natura politica.
E’ proprio durante la gestione Young/Abbey del corpo astronauti NASA che si è avuta la Golden Age dello Shuttle, con impressionanti ritmi di lancio.
D’accordo che non dipende solo dagli astronauti, ma è la prova di una macchina apparentemente perfetta che aveva, però, gravissime deficenze nella gestione delle risorse umane.
Uhm, non ricordo in che libro l’ho letto. Paolo Amoroso?
Anch’io ricordo poco, ma mi pare che si tratti di Riding Rockets di Mike Mullane.
Paolo Amoroso
Prima che ci prendano per rappresentanti della Scribner (casa editrice di RR), era per fare un esempio di persone tecnicamente e scientificamente inappuntabili (Young) poste in un contesto manageriale per il quale non erano portati.
Ed è per questo che io, ing. Informatico, mi specializzo in ing. Gestionale 
(no, non è solo per questo)
Assolutamente, il messaggio non era rivolto a nessuno in particolare, precisazione dovuta sia da parte tua che mia ![]()
Siamo in Italia, in un “Paese” dove la classe politica non può accettare che le cose funzionino, pena l’estinzione della
classe politica stessa. Vivermo tanto a lungo da poter vedere le cose cambiare? Io già il biglietto di sola andata per
bujumbura, dove rifugiarmi come rifugiato politico, nel caso servisse ![]()
be, se è vero che si è fatta una scelta di carattere funzionale, piuttosto che di “maturazione”…
a questo punto la quadratura del cerchio sarebbe avere una dirigenza mista!
una specie di consiglio d’amministrazione ristretto, che sappia far valere l’azienda sotto il carattere commerciale e sotto quello scientifico.
io ho fiducia nelle capacità delle persone, ma puntualmente tutte assieme, decadono dallo stato di homo sapiens, a quello di scimp!
cmq, faccio gli auguri al nuovo dirigente, speriamo faccia solo del bene alla casa ASI