AiutoTesi ingegneria aerospaziale

Ciao a tutti, sono una studentessa di ingegneria aerospaziale e sto preparando una tesi sui sistemi di navigazione satellitare GPS e GALILEO ed, in particolare, essa è incentrata su GALILEO. Parte del lavoro di tesi è finalizzato allo studio di un ricevitore GNSS mediante l’uso di Matlab. Poichè l’argomento è piuttosto recente, non ho abbastanza materiale a disposizione e quindi volevo chiedere se qualcuno avesse materiale riguardo la simulazione del calcolo della posizione di un ricevitore in Matlab.
Ringrazio in anticipo per ogni risposta ed ogni eventuale informazione inerente all’ argomento.

Ciao PieMme,

Più che roba da aerospaziali mi sembra un lavoraccio da telecomunicazioni!

Ad ogni modo, io con Matlab mi sono fermato al prodotto tra matrici, quindi non ti posso aiutare, ma l’elaborazione di dati GNSS mi pare sia affrontata in matlab anche con toolkit dedicati

Se vuoi vedere un approccio diverso invece esiste un progetto opensource che implementa un ricevitore GNSS con gnuradio

Avevo provato ad usare il secondo a casa, ma non ho purtroppo tempo da dedicarci.

La tua domanda è piuttosto generica (non so se saprei rispondere a domande specifiche :slight_smile: ) quindi ti posso offrire solo risposte generiche…

Tienici informati, sono molto interessato.

Mike

Ciao, vi siete messe d’accordo tu e GPanic?

Qualche topic fa: https://www.forumastronautico.it/index.php?topic=26784.0. Non è granché, ma potrebbe essere un punto di partenza…