Alle prime armi con Icom icr20 e tanta voglia di imparare

Ciao a tutti sono inesperto del settore ma mi vorrei umilmente avvicinare al radioascolto e magari perché no propio a questo tipo di radioascolto che si focalizza sullo sfaccettato mondo dello spazio. Vorrei porre una domanda, con il mio ricevitore scanner Icom icr20 cosa potrei ascoltare di interessante? Mi scuso in anticipo se non è la sezione giusta ma è la prima volta che mi iscrivo a un forum. Sicuramente me ne direte di tutti i colori come è di solito usanza nei forum. Ringrazio chi mi dedica un minimo spazio almeno per spiegarmi un po di cose.

Ciao Salvatore, già inizi male: questo forum non è come gli altri! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

A parte le battute, per il radioascolto se ho capito bene non c’è più bisogno di nessun tipo di permesso, quindi non credo ci siano problemi a parlarne, e la sezione in cui hai scritto mi pare sia proprio quella giusta.

Non mi sbilancio a dire troppe cose perchè qui ci sono tantissimi radioamatori molto esperti, qualcuno un po vecchio, ma lo sopportiamo lo stesso solo per la sua enorme esperienza…, e molti giovini che sicuramente ti indicheranno cosa puoi fare di divertente ed appagante con il tuo apparato.

Ciò che posso dirti è che forse la parte più importante di una stazione non è il ricevitore ma l’antenna, sopratutto per ascoltare oggetti che si muovono a 28.000 km/h sopra le nostre teste e molto vicini a noi (400km)

ciao e benvenuto

Raffaele

Concordo con Acris, basta ascoltare, non ci va nessuna autorizzazione finchè ricevi emissioni destinate al pubblico. Come minimo puoi ricevere i satelliti meteo a 137 MHz, la ISS a 145.8, dozzine di cubesats attorno a 435-437, gli echi meteorici del Graves a 143, alcuni satelliti amatoriali attorno a 437, eccetera.
Però non pensare di riuscirci, se non per il rotto della cuffia, con lo stilo. Fatti almeno due dipoli come si deve, per i 144 e per i 435, e montali alti, con una discesa in cavo a bassa perdita. Se non sai come fare… o trovi una sezione di radioamatori nella tua città (di dove sei?) oppure chiedi e ti diamo qualche dritta. Che non è mai come parlare (o meglio fare) con qualcuno di persona.

Non vorrei ricordare male, data l’età, la mia età…

Ai miei tempi c’era la licenza SWL, che era destinata a chi desiderava ascoltare solamente.

DPR 5 ottobre 2001 n. 447

http://www.air-radio.it/istruzioni.html

… sono proprio vecchio!!!

Vi ringrazio veramente tanto per le risposte che mi avete dato è per il tempo dedicatomi, per me è già tanto che ci sia qualcuno più esperto di me che mi dia qualche dritta. Ho acquistato lo scanner Icom icr20 perché mi incuriosiva il mondodel radioascolto, l’ho pagato tantissimo ma mi hanno assicurato che è un radioscanner molto potente. Ma da quando c’è l’ho non sono riuscito a sentire un granché, sui 127.000 mh # non sono sicuro se si scriva così ma sul mini schermo del ricevitore c’è scritto 127.000 quindi ho dedotto che siano i megaherz# sono riuscito a sentire i discorsi tra torre di controllo e aerei ma su tutte le altre frequenze buio totale. Io abito a Viddalba è un paesino nella provincia di Sassari nel nord Sardegna. Nella mia totale inesperienza ho pensato che sia il posto che magari non so non arrivano bene i segnali? Io non ho antenne particolari, ho la classica antenna originale a stilo che se ho capito bene funziona solo in AM. Cerco consigli su come attrezzarsi per sentire qualcosa di interessante. Per favore usate pochi termini tecnici perché davvero mi sto avvicinando da poco al radioascolto e anche alla terminologia in questione. # che non è affatto semplice# :slight_smile: vi ringrazio ancora per il tempo che mi avete dato è che spero mi darete.

Se devo cambiare antenna che antenna mi Consigliate? E per ora utilizzando l’antenna originale non si può ascoltare propio nulla di interessante? Accetto tutti i vostri consigli e grazie

Salvatore, è davvero dura darti una mano a distanza, specialmente se hai poche basi di radiotecnica. Non è una colpa, ovviamente, ma bisogna studiare un pochino. Ti consiglio di leggere qualcosa in rete, o, meglio, comperare qualche libro.
Giusto per iniziare:
http://www.tarapippo.net/scan-tips/scan-faq.html
http://www.servicetv.org/libri-elettronica/radioascolto/radio-frequenze.htm

Grazie tante per l’interessamento, ora vedrò un po di leggere alcune cose perché davvero mi so o accorto e mi sto sempre più accorgendo che è davvero difficile entrare a far parte di questo mondo senza sapere almeno i concetti base. Vorrei porre un ultima domanda, se in alcune frequenze non sentirò discorsi verbali, ma sentirò tipo stazioni meteo e cose varie che a quanto ho capito sono cose digitali o analogiche cosa si sente di preciso? Cioè mi spiego meglio se non si sentono parlare che si sente? E potrei sentirle già da ora cn la mia antenna stilo o con questa antenna devo propio rinunciarvi? Scusate per la mia totale ignoranza in materia e ti ringrazio per la tua e vostra disponibilità.

Ad esempio, i satelliti meteo (questo è NOAA-18) fanno questo suono: http://www.youtube.com/watch?v=QBlCXcRwMaU#ws
Frequenza 137,985 MHz, modulazione FM, banda occupata circa 30 kHz.

E’ attivo anche il NOAA-19, a 137,1 MHz.

Risorse… da studiare con calma :wink: :
http://digilander.libero.it/vtmedri/consigli_utili.htm (una miniaera di informazioni)
http://homepage.ntlworld.com/phqfh1/status.htm (stato dei satelliti e frequenze in uso)

http://www.stoff.pl/ - scaricati Orbitron, gioca con le previsioni orbitali, studia che orbite fanno, e cominci a capire.

Oppure vai su http://heavens-above.com , selezioni “NOAA 18” o “NOAA 19”, e ti studi i passaggi. Se hai un passaggio con elevazione di almeno 30°-40° dovresti sentire qualcosa anche con lo stilo.

Il radioascolto spaziale parte dal presupposto di sapere dove sono i satelliti… e dove saranno, e a che ora. E se non senti nulla non scoraggiarti, a volte i trasmettitori sono spenti, oppure cambiano frequenza per evitare interferenze.

Scusa una domanda non inerente allo spazio. Ma per ascoltare radioamatori di tutto il mondo è anche altre cose molto interessanti cosa potrei fare? Perché davvero e strano che si sentano più cose con una radio normale che con il mio ricevitore. Mi sa tanto che non riuscirò mai a sentire niente, forse mi sto affacciando in un mondo troppo complicato per me

Ma no… nulla è troppo complicato, se hai voglia di giocarci un pò.
Prendi un filo di qualche metro, appendilo alla barra delle tende o meglio ancora all’albero fuori della finestra se puoi. Collega il filo al polo centrale del connettore dell’antenna dell’IC-R20. Sintonizza attorno a 7050 kHz (7,05 MHz), modo LSB, e ascolta lì in giro, fra 7040 e 7200 kHz. Trovi un sacco di radioamatori, anche italiani, più o meno a tutte le ore del giorno. Lo stesso attorno a 14100-14350 kHz in modo USB, oppure alla sera dopo il tramonto attorno a 3600-3700 kHz LSB.
Se non ci cavi nulla, prova a sentire gli amici della sezione ARI di Sassari, http://www.arisassari.it/ - magari alla sera li senti anche, modo FM, attorno a 145.500 - 145.550 MHz.

Prendo qualche filo? Aspetta ma filo come? Cioè quale materiale devo usare? E dove lo posso comprare? Oppure da dove lo posso estrarre o ricavare? E poi come faccio a collegarlo al mio ricevitore? Scusa le domande a raffica ma quando ho comprato il ricevitore me lavevano descritto molto più semplice di come in realtà è. Mi avevano detto ci si ascolta di tutto, dai radioamatori di tutto il mondo alle stazioni meteorologiche e adatto ciò che si trasmette nell’etere. Ma tra dire e il fare c’è di mezzo il mare. E ogni volta che accendo il mio ricevitore mi demoralizzato perché non sento niente.

Un corso per radioamatore, tenuto da esperti, richiede alcune decine di lezioni della durata di qualche ora ciascuna. È normale che imparare da solo alcuni di quei concetti richieda un po’ di tempo. Dovresti avere un po’ più di pazienza, e magare iniziare a dare un’occhiata al materiale che ti è stato consigliato.

Ciao Salvatore,
anche io sto muovendo i primi passi nel mondo del radiantismo. A gennaio di quest’anno ho seguito un corso di radiotecnica gratuito organizzato dall’ARI di Modena e grazie al loro aiuto ho superato a giugno l’esame per conseguire la patente di radioamatore.

Indipendentemente dall’esito dell’esame, posso assicurati che è stato fondamentale confrontarmi con altre persone dalle quali ho appreso un sacco di cose, quindi come prima cosa ti consiglierei anche io di contattare la sezione ARI di Sassari e vedrai che troverai tanti appassionati vicino a te che ti potranno aiutare concretamente.

Per quanto riguarda l’uso dello scanner, tranquillizzati subito perché ci vuole pazienza. Proprio perché sono apparecchi tutto fare, sono un po’ difficili da “domare” e con la sola antenna a corredo è impensabile pretendere di ascoltare tutte le frequenze al meglio.

Il mio consiglio è: leggi attentamente il manuale di istruzioni dell’icom e dedica le giornate all’ascolto di solo una fettina piccola di frequenze alla volta.
Come dice IK1ODO, prendi un 5-10 metri di filo elettrico comune (quello da 1,5 mmq che trovi in ferramenta per gli impianti elettrici domestici) e ascolta le frequenze che ti ha suggerito. Ti assicuro che sentirai centinaia di persone parlare da ogni angolo del mondo: io ci ho passato nottate intere.

E il filo elettrico come lo collego al ricevitore? L’antenna stilo originale ha l’attacco già predisposto, il filo elettrico come si può collegare?

Non ho guardato nulla del tuo ricevitore, ma ipotizzo abbia un connettore BNC, il filo lo attacchi al polo centrale, senza toccare l’esterno che è la massa.

Non essendo un trasmettitore vai tranquillo, non succede nulla se per sbaglio tocchi l’esterno. :wink:

Ciao Raffaele

Praticamente l’antenna a stilo del mio ricevitore all’estremità ha una specie di ago che va a centrare un cuoco che è situato nel Ricevitore. L’ho spiegato un po alla grossolana ma spero che voi più esperti di me abbiate capito che tipo di attacco ho. Ecco ora se ho capito bene dovrei comprare un filo elettrico di quelli comunissimo, sfilacciarlo un po a un estremità e cercare di centrare il buchetto che ce nel mio ricevitore giusto? Se ho capito male ditemelo pure e magari con una breve ma esaustiva spiegazione… Grazie a tutti

Un cuoco?

Comunque sì, spela il cavo e infilalo lì.


RTFM.jpg