Alle prime armi con Icom icr20 e tanta voglia di imparare

Ciao a tutti sono inesperto del settore ma mi vorrei umilmente avvicinare al radioascolto e magari perché no propio a questo tipo di radioascolto che si focalizza sullo sfaccettato mondo dello spazio. Vorrei porre una domanda, con il mio ricevitore scanner Icom icr20 cosa potrei ascoltare di interessante? Mi scuso in anticipo se non è la sezione giusta ma è la prima volta che mi iscrivo a un forum. Sicuramente me ne direte di tutti i colori come è di solito usanza nei forum. Ringrazio chi mi dedica un minimo spazio almeno per spiegarmi un po di cose.

Ciao Salvatore, già inizi male: questo forum non è come gli altri! :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

A parte le battute, per il radioascolto se ho capito bene non c’è più bisogno di nessun tipo di permesso, quindi non credo ci siano problemi a parlarne, e la sezione in cui hai scritto mi pare sia proprio quella giusta.

Non mi sbilancio a dire troppe cose perchè qui ci sono tantissimi radioamatori molto esperti, qualcuno un po vecchio, ma lo sopportiamo lo stesso solo per la sua enorme esperienza…, e molti giovini che sicuramente ti indicheranno cosa puoi fare di divertente ed appagante con il tuo apparato.

Ciò che posso dirti è che forse la parte più importante di una stazione non è il ricevitore ma l’antenna, sopratutto per ascoltare oggetti che si muovono a 28.000 km/h sopra le nostre teste e molto vicini a noi (400km)

ciao e benvenuto

Raffaele

Concordo con Acris, basta ascoltare, non ci va nessuna autorizzazione finchè ricevi emissioni destinate al pubblico. Come minimo puoi ricevere i satelliti meteo a 137 MHz, la ISS a 145.8, dozzine di cubesats attorno a 435-437, gli echi meteorici del Graves a 143, alcuni satelliti amatoriali attorno a 437, eccetera.