Alle prime armi con Icom icr20 e tanta voglia di imparare

Mi è sopraggiunta un altra curiosità, ma i comunissimi fili elettrici quelli per uso domestico non sono composti da tre fili? Di solito uno marrone per la massa uno giallo e verso per il positivo e uno blu per il negativo?

Scusa sto scrivendo con il t9 del mio telefono e invece di buco ha scritto cuoco

I cavi li vendono monopolari, bipolari, tripolari, quadripolari ecc…, ma a te ne serve solo uno.

Se ne hai già a casa uno tripolare, togli la guaina esterna che li tiene assieme e usane solo uno.

Si, ma puoi/devi usare uno solo dei 3 fili (il blu o il giallo/verde o il marrone). E mi raccomando, tutto ciò senza che il filo sia attaccato alla linea elettrica (non è una presa in giro, tanta gente non ci pensa).

:wink:

Ok ora provo, e speriamo che così facendo riesco a sentire qualcosa in più di prima perché davvero con la sola antenna stilo si sente poco e niente. Speriamo bene… Per ora grazie tante a tutti voi mi siete stati di molto aiuto

Ok perfetto, ha vedo un filo elettrico a casa lungo più o meno 4 metri, ho sgraditoil filo blu e ho fatto come mi avete consigliato . l’ho attaccato al ricevitore e gia il segnale me l’ha dato più forte. Ora avrei una domanda, ma più lungo e il filo elettrico che metto e più forte sarà il segnale? Cioè maggiore sarà la ricezione? Perché stavo pensando di attaccare al filo che ho già un altro filo e fallo diventare da 4 metri di 8. Perché io ho sguainato solo il filo blu e volendo ho ancora il filo marrone e quello giallo verde. Si possono collegare tutti insieme e formare un filo unico da dodici metri? È fattibile la cosa? E avrebbe senso? Cioè incidere bebè sul miglioramento del segnale?

Salvatore,

la lunghezza del filo (cioè della tua antenna) è proporzionale alla lunghezza d’onda del segnale radio che ricevi che viene captato dall’etere grazie alle proprietà di risonanza. Aumentare (solo) la lunghezza del filo quindi non aumenta (direttamente) la potenza del segnale.

Ti suggerisco però, davvero caldamente, di iniziare con il leggere qualcosa a riguardo che secondo me possa aiutarti a capire i principi fisici alla base del funzionamento delle comunicazioni radio. Purtroppo è lo scotto da pagare per poter maneggiare questi strumenti.

Segui vivamente il consiglio di contattare la stazione ARI di Sassari.

Ok lo farò sicuramente! Grazie a tutti per i buoni consigli che mi avete dato. Stasera mi metterò ad ascoltare con questa nuova antenna faidate e vediamo un po cosa riesco a tirarne fuori… E mi farò sicuramente vivo con altre mille domande… Spero ci sarete. Per ora ciao e grazie

La teoria delle antenne è una cosa molto complessa che nessuno qui ti potrà spiegare nel dettaglio, comunque, ribadisco: ricevendo solo fai tutte le prove che vuoi, fai il filo lungo quanto vuoi e vedi come senti meglio.

Un altra piccola cosa, se mai dovessi cablare qualcosa da collegare alla rete elettrica di casa:
Il filo giallo/verde è la terra e va sempre al centro delle prese italiane e su quel simbolo con le tre lineette parallele poste a piramide sulle schuko o su altre prese.

Il Blu è il neutro e il marrone o altro colore tipo nero è la fase e questi due fili vanno collegati ai due contatti laterali della presa, non importa in che ordine.

Dimentica quindi le cose sui colori che hai scritto prima che sono sbagliate: in corrente alternata non hai un positivo.

CIAO

Raffaele

Suggerimento da figlio d’arte. Stacca SEMPRE prima la corrente. Ma ancor meglio, chiama SEMPRE un elettricista. :wink:

Per quanto riguarda le cose elettriche sono abbastanza negato, chiamo sempre un elettricista non mi avventuro in campi che non conosco! Oltre al radioascolto che male che vada non si fa male nessuno ahaha. Cmq ritornando al discorso del ricevitore, leggendo il manuale dell Icom icr20 c’è scritto così allora se uso l’antenna stilo mettere il ricevitore in modalità AM se uso il cavo per le cuffie come antenna metterlo in modo FM. Nel mio caso che sto usando un antenna artigianale in che modalità lo devo mettere?

Ti ho già detto, segui quello che ciò che ti ha scritto IK1ODO

Salvatore, mi permetto di fare un’osservazione, visto che molti altri utenti hanno risposto con una pazienza e una ricchezza di dettagli straordinaria, da applausi.
Il PRIMO passo quando si vuole imparare qualcosa e’ FARE FATICA. Leggere, magari per ore, libri e manuali, o frequentare corsi.
Non ci sono scorciatoie, non ci sono scappatoie. Vuoi fare radioascolto? Beh, ma se devi farlo inconsapevole di quel che tecnicamente ci sta dietro potevi risparmiare i soldi dell’ICOM e accendere la TV o l’autoradio. Entrambi gli apparati ricevono segnali radio e, tecnicamente, usandoli tu staresti facendo radioascolto.
Se invece, come credo, sei affascinato dall’argomento, mi spiace, ma personalmente credo ti stia muovendo a casaccio, postando decine di domande in un forum dove il radiantismo c’entra relativamente, nella speranza di trovare un “avviamento rapido”.
Mi spiace, ma le cose stanno cosi’. Inoltre permettimi, chiedere va benissimo, ma anche la regola RTFM ha la sua importanza.
Chiudo dicendo di non fraintendere questo mio post: potete proseguire a discutere e scrivere qui un manuale del radioascolto; ci tenevo solo a dare la mia opinione.

Tra l’altro sto leggendo il manuale dell’ICOM in questo momento, e dice un’altra cosa riguardo alla selezione AM / FM.
Leggi bene.

Ha ragione l’amministratore, forse volevo accorciare un po i tempi. Ma solo ora che sto veramente entrando nel mondo del radioascolto sto capendo di quanto complicato sia e che ci vuole molto tempo e studio per imparare. Scusate se ho intasato il mio post di domande a raffica! Avete ragione voi prima mi devo leggere tante cose e poi semmai scrivere qua quando ho un po più di cultura sull’argomento.

Lo ha scritto tu stesso: “Alle prime armi con Icom icr20 e tanta voglia di imparare”.

Quando lo metto in modalità usb a fianco con alla scritta usb nello schermo mi esce scritto a che nb che vuol dire? E comunque sento qualcosa solo in modalità AM in altre modalità si sente poco e male. Vabbe sicuramente mi direte di andare a studiare e a leggere e a informarmi prima. Ma scusate i forum a che servono? Se poi non accettate i novizi ignoranti allora è un altro discorso. O se fare domande va contro il regolamento allora mi sto zitto. Cmq non voglio trasformare il mio tread in una conversazione di polemica. Assolutamente. Ringrazio a chi risponderà alle mie domande sempre e comunque

Salvatore cerco di risponderti,

il fatto è che è difficile rispondere alle tue domande con i (pochi e permettimi, confusi) elementi che esponi senza “essere li” o poter condividere un know how (una conoscenza di base dell’argomento) comune. Inoltre la frequenza delle domande poste fa passare, anche se credo sia solo un’impressione nel tuo caso, l’idea che tu voglia diciamo, il piatto pronto, per ascoltare senza capirci molto. Questo purtroppo è difficile se non impossibile, non per nostro ego, ma perché è così che questi argomenti complessi si svelano… a poco a poco di pari passo con le competenze acquisite.

I forum servono a supporto dei problemi che emergono ma non possono sostituire lo studio di una materia così complessa come il radioascolto. E’ come se chiedessi di rispondere a qualche domanda su come si guida un’auto pretendendo stasera di farci un giretto. Devi prima studiare la teoria e poi fare pratica.

Per il resto non sottovalutare che ogni forum ha le sue regole e qui ti hanno accolto cercando di risponderti in maniera esaustiva, nei limiti del possibile, nonostante il tuo elevato numero di richieste per risolvere problemi che 5 minuti di studio avrebbero chiarito.

Una mia osservazione personale però voglio farla, spesso su FA.it si fanno dei post di risposta un po taglienti e, sempre a mio avviso, un po troppo sarcastici (con ti quoto e supporto a valanga) che spaventano chi è nuovo che va “educato” e non escluso. Mi ci metto anche io nel gruppo.

Mia mooooolto veramente personale opinione.

Ciao!

Ti do ragione su tutto ciò che hai scritto dall’inizio alla fine. Io avevo intenzione prima di provare la macchina e poi vedere se mi piace, se mi piace mi sarei iscritto a scuola guida e se non mi piace invece l’avrei Abbandonata in gara. Ho usato questo esempio riagganciandomi all’esempio fatto i precedenza. Comunque mi accorgo che è un utopia fare ciò che volevo fare io, cioè prima provare il radioascolto, vedere un po come funziona cosa ci si sente, in cosa consiste e poi è solo poi decidere se è una materia che a me piace oppure se ho solo preso un abbaglio. Può essere legittimo prima provare? A quanto ho capito il mondo del radioascolto non va prima provato e poi studiato. Prima va studiato e poi è solo poi uno può dire ok mi piace lo faccio come obbi. Comunque non vorrei davvero che passi per una persona polemica perché davvero non lo sono! E ve lo dico molto ma molto umilmente

Ma dai non dire così… :wink:

Ascolta segui allora solo il consiglio di contattare l’associazione ARI a te più vicina, con il loro aiuto sarai sicuramente in grado di “provare” (magari anche con il tuo apparecchio) il radioascolto e di capire se può piacerti e può valere la pena faticarci su… inoltre ti farai degli amici sul posto con cui condividere la passione e con cui sarà più semplice interagire per rispondere a tutti i tuoi dubbi!

Dai non mollare, stammi bene!

Ciao!