Alle prime armi con Icom icr20 e tanta voglia di imparare

Credo che tutti noi radioamatori abbiamo iniziato vedendo operare qualcuno, o ascoltando a casa d’altri. Almeno, quasi tutti quelli che conosco hanno fatto così. E’ ben difficile cominciare da soli aiutati da un forum. Dalla mia tastiera è difficile vedere il display della tua radio (che non conosco), e capire cosa tu stia facendo. Tanto per dire, e non voglio assolutamente offendere, non posso immaginare che uno che si presenta chiedendo cosa si può ascoltare dallo spazio con uno scanner non sappia cos’è un’antenna, un connettore, un filo. Altro esempio, sintonizzare una stazione in SSB non è banale; si impara in cinque minuti, ma se lo hai visto (e sentito) fare da altri non c’è nemmeno bisogno di quei cinque minuti, perchè sai già cosa aspettarti.
Per cui, dài retta a tutti noi, te lo abbiamo suggerito in parecchi: prova ad avvicinare qualche radioamatore del posto, spiegagli che cosa vorresti fare, e chiedigli di poter ascoltare qualcosa. Dopo, ma solo dopo, comincia a fare domande; se frequenti qualcuno, ascolti e stai a guardare, e poi magari ti studi un briciolo di teoria, le risposte verranno da sole. E saranno molto più soddisfacenti. Se alla fine l’hobby ti prenderà come ha preso tanti di noi, saremo felici per te.

Ciao Salvatore. Se ho capito la tua domanda, la sigla NB significa “Noise Blanker” che è un filtro che “pulisce” il segnale che ricevi “togliendo” il rumore. probabilmente quando passi al modo “USB” è attivato questo filtro. Sicuramente puoi attivarlo e disattivarlo in qualche modo.

Poi ho visto che hai chiesto se con l’antenna a stilo si puo’ ricevere solo in modo (o modulazione) AM: con qualsiasi antenna puoi sentire qualsiasi modulazione (AM, FM, USB, LSB, CW…). Ogni tipo di antenna ha i suoi vantaggi ma per la modulazione sostanzialmente non conta che antenna hai.

Il mio consiglio è di costruirti un dipolo. Ne ho costruito uno (mooolto rozzo) per parlare con un mio amico ad Atene (dal Veneto). Beh, ha funzionato meglio di quello che pensavo, ci siamo sentiti benissimo nonostante fosse veramente stato piazzato in fretta e furia.

Se l’idea del dipolo ti interessa e visto che ti trovi bene a chiedere sui forum puoi seguire qui: stanno spiegando come fare:
http://www.arifidenza.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=155889
e magari lì trovi altri radioamatori alle prime armi che hanno voglia di imparare e scambiare idee. Alcuni radioamatori di questo forum astronautico comunque sono davvero molto bravi e fanno cose strepitose (ascoltano echi di meteoriti, parlano con gli astronauti della stazione spaziale internazionale, tracciano gli aerei, progettano antenne e altre cose che non saprei neanche come spiegarti!!). Quindi, se avrai dei dubbi che non riesci a risolvere, qui troverai sicuramente una risposta! (attenzione che IK1ODO e uno di quelli bravi davvero, e i suoi consigli valgono oro) :wink:

Che IK1ODO è una persona seria e che è competente in materia me ne sono accorto già dalla prima risposta che mi ha dato! Comunque ora provo a cambiare forum perché in questo ci sono davvero persone che sono davvero ma davvero troppo avanti. Io sono iscritto a questo forum e non avevo mai preso un ricevitore scanner in mano, non so cosa sia un dipolo o una frequenza, non so nulla di nulla. Possiedo un ricevitore scanner Icom icr20 e volevo solamente provare a usarlo per vedere se ci riuscivo e per vedere se come obbi mi sarebbe piaciuto. Mi sono accorto che ho approcciato in maniera assurda, confrontandomi e chiedendo informazioni a persone che veramente sanno ciò che dicono. Ho sbagliato forum. Anche se l’unica cosa che non manca qua e là gentilezza! Complimenti a tutti per la sapienza in materia sono io che sono restio nel capire termine tecnici.

Grazie anche a te sinucep che invece di farmi la morale dicendomi vai e studia, e invece di dirmi che voglio la pappa pronta mi hai risposto a ciò che ho chiesto. Ti ho chiesto cosa era nb e mi hai risposto, non mi hai detto vai e leggilo nel manuale. I forum servono a parer mio a uno scambio di idee e di pensieri e uno sempre a parer mio deve mettere a disposizione ciò che sa. Grazie ancora mi sei stato di aiuto, ora so che è un filtro per i rumori. E penso non ti sia costato nulla dirmelo visto che è una cosa che sapevi. Viva la semplicità

You are welcome. Quando serve, siamo a tua disposizione :smiley:

Non c’e’ nulla di male a lavorare su linee “hot”, gli elettricisti professionisti che conosco non hanno tempo di staccare la corrente per lavorare…
In ogni caso per la maggior parte delle modifiche a casa non c’e’ bisogno di un elettricista, ogni persona con un minimo di testa puo’ fare tutto.

Salvatore, perdonami, ma domande del tipo “cosa vuol dire questa o quella scritta sul display” si risolvono davvero da soli leggendo il libretto di istruzioni:

The noise blanker reduces pulse-type noise such as that generated by automobile ignition systems. This function is only
effective for SSB/CW modes and not effective for non pulsetype noise.
• OFF : The noise blanker function is turned OFF.
(default)
• ON : The noise blanker function is turned ON.

Se poi leggendo il libretto non capisci cosa sia fai domande specifiche su cosa non hai capito.

E’ da Troll dire che te ne vai perchè qui siamo troppo preparati e poi continuare a fare domande.

Abbiamo provato a risponderti in tanti sempre con gentilezza in maniera molto semplice come hai fatto notare tu, ma hai letto il libretto di istruzioni? hai cercato l’indirizzo della sede ari li vicino? hai provato a cercare delle stazioni radioamatoriali vicino a te? in 2 ore tra un post e l’altro non credo.

Prenditi una settimana di relax dal forum, fai queste cose e poi vedrai che sarai fiero di aver risolto il 90% dei tuoi problemi da solo, per il restante 10% noi siamo qui.

Ciao

Raffaele

Hm. Se la metti su questo tono ti consiglio anche io di cambiare forum.
E’ vero, Salvatore, che un forum serve ad aiutare, ma e’ vero che non si dovrebbe partire da un forum “a caso”, ma da uno adeguato al problema.
Esempi:

Rifletto spesso sulla questione di “educare” i niubbi accennata da Picchio, e in linea di principio sono d’accordo.
A mio modestissimo parere, quando come nel caso di Salvatore tante persone ti rispondono articolatamente e a tema, beh, si ringrazia e si accetta anche che ti si dica che per affrontare una certa disciplina devi leggere un po’ per arrivare ad avere almeno un MINIMO di comprensione dell’argomento.
Questo spaventa i niubbi? Non so che farci.

Poi ripeto, finche’ avete pazienza continuate pure; sono certo che diventando vecchio sto diventando anche piu’ intollerante.

Non sei mica l’unico. A volte perdo la pazienza anch’io :wink:

Allora vi ribadisco che voi avete pienamente ragione sui concetti che mi state esponendo, su tutto dall’inizio alla fine. Però permettetemi di dire che è giusto in teoria solamente perché in pratica le cose stanno un po diversamente. Allora visto che tanto oramai siamo in discorso entriamo più nel personale ok? Allora vi spiego io abito a Viddalba un paesino di2000 abitanti dove non cc’è manco un radioamatore!!! La città più vicina è parlo di città non paesino è Sassari che dista un’ora e mezza di macchina da qua. Io non ho macchina quindi sono impossibilitato ad arrivarci. Quindi escludiamo già ilfatto di frequentare dei corsi che sinceramente non so neanche se a sassari ne fanno ma vvabbe. Poi licom icr20 l’ho acquistato da internet senza libretto di istruzioni e su internet lo trovo solo in inglese. E comunque sia anche trovandolo in versione italiana non è mai come avere il libretto sempre pronto. In poche parole io volevo o per lo meno le mie intenzioni erano di iscrizione a un un forum imparare non dico a usare perfettamente un ricevitore scanner ma quantomeno capirne un po il funzionamento e provare a sentirci qualcosa. PPerò alquanto ho capito qua non volete dare la pappa pronta, ho comunque sia perdete la pazienza per domande assurde cosa che per uno che sta imparando e più che normale. Ok va benissimo cioè le cose si dicono no? Mi avete fatto capire che questo no e il posto adatto a me e non c’ènulla di strano. L’importante è dirle le cose. Certo io mi chiedo una cosa, ma se uno mi fa una domanda cosa mi costa rispondergli? Se è una cosa che so? Certo potrei dirgli senti vai sul manuale e leggitelo. Ok ma non fa ciò prima a rispondergli? Comunque dai do le mie scuse a tutto il forum e principalmente a chi ha perso tempo con me!

Salvatore, perdonami, ma domande del tipo “cosa vuol dire questa o quella scritta sul display” si risolvono davvero da soli leggendo il libretto di istruzioni: be anche se fosse vero non ti faceva meno fatica rispondere alla mia domanda invece di perdere caratteri a scrivere ciò che mi hai scritto? Tralasciando se hai ragione o meno. Come ho detto ieri e viva la semplicità. Non sono io troppo polemico, perché finché mi si è dato rispetto io sono stato come mia consuetudini molto gentile e garbato e lo si può vedere dalle risposte date in precedenza. Vi saluto

Beh Tommaso http://qrz.com/db/IW0UQA è di Viddalba…

Scusa se mi intrometto, ma chi ti ha risposto è andato a cercare il manuale e ti ha risposto con quello che c’è scritto su quel manuale.
Non ti pare che lo potevi fare tu?

Poi se scrivi che hai tanta voglia di imparare, mi pare che il minimo sia documentarsi, e di testi da consultare (a parte il manuale) te ne sono stati detti diversi.
E l’inglese, per chi si affaccia alle comunicazioni radio (la cui lingua universale è proprio l’inglese) mi pare abbastanza importante.
Poi, per carità, se preferisci continuare con tentativi a caso, penso che troverai sempre qualcuno che ti risponderà e chissà, magari potrai anche diventare radioamatore…

Salvatore, il mio ultimo messaggio sull’argomento.
a) Non sai come funzionano i forum: qui si parla di Astronautica, non aspettarti che uno stuolo di utenti comprensivi ti riscriva qui le basi del radiantismo. Anche se siamo OT non vedo perche’ rivolgerti a noi e non ad un forum di radioamatori.
b) Dirti di andare a studiare non e’ una offesa ma e’ parte della soluzione che sei venuto a cercare. Non e’ una scorciatoia per noi, ma una raccomandazione per te. Se mi dici che il positivo nel cavo elettrico va nel cavo giallo/verde forse c’e’ davvero da rivoltarsi le maniche e leggere Non devi neanche uscire dal paesello, google is your friend http://www.rosarioberardi.it/sitoberardi/e-book/ebookelettrotecnica.pdf
b) Non hai la minima idea di come funzioni l’elettricita’, e forse ti aspetti che qualcuno di noi ti scriva qui un post a riguardo. Io dico che se giochi con le radio senza sapere cosa fai, e colleghi male un cavo alla presa dell’antenna ti fai male, ma tant’e’, imparerai dall’esperienza (se non ti fulmini).
c) Saro’ irrispettoso, ma se spendi 500 euro per uno scanner per fare solo ascolto, quando potevi prendere per 1/5 un palmarino cinese su e-bay che fa le stesse cose in sostanza ma in piu’ un domani, ti consentirebbe anche di trasmettere, beh vuol dire che davvero non hai i mezzi culturali per capire cosa fai.

Prima fai, poi chiedi. Prova a invertire i due fattori. Serve, anche nella vita.
Tanti auguri.

Ok chiudo con sto forum. Non era più semplice dirmi guarda salvatore che questo forum non è adatto a te. Non è adatto ai principianti e non è per il radioascolto. Ciao

Ciao

No, non era più semplice perché non è così.
Ciao.

##Salvatore, il mio ultimo messaggio sull’argomento.a) Non sai come funzionano i forum: qui si parla di Astronautica, non aspettarti che uno stuolo di utenti comprensivi ti riscriva qui le basi del radiantismo. Anche se siamo OT non vedo perche’ rivolgerti a noi e non ad un forum di radioamatori. ##questo è quello che mi ha scritto amministratore. allora ho sono io che non capisco l’italiano oppure mi ha detto chiaro e tondo che qui si parla di astronautica? e che non si scrivono qua le basidi radiantistica? be a me servono le basi quindi sono nel posto sbagliato! e se leggete il mio primo post ho anche scritto che non ero sicuro di essere nel posto giust, e ho anche scritto sicuramente ora mi farete a pezzi come in succede spesso in altri forum. e se guardate la prima risposta che mi è stata data mi hanno detto certo che sei nel posto giusto, e qui non siamo come gli altri forum. eeeee si e visto. trooooppa gente che secondo me deve scendere dal piedistallo e abbassarsi anche a dare spiegazioni a novizi ignoranti come me. poi se ho sbagliato forum e un altro discorso. ma non venite a dirmi sei nel posto sbagliato e poi dire che non e cosi. cmq polemiche a parte mi sapete dire PER FAVORE un forum che si impara radioascolto dalle basi? sempre se potete eh… per carità non voglio di sturbare i geni che fanno parte di questo forum…

Per ristabilire il contesto è utile ricordare che in questo forum ci sono oltre 200.000 post in cui gli utenti sono “scesi dal piedistallo”, in moltissimi dei quali per dare spiegazioni ad altri utenti a tutti i livelli di conoscenza delle tematiche spaziali. Il podcast associato a questo forum, peraltro, ha avuto anche una rubrica chiamata Space 101 proprio per parlare di argomenti di base dell’astronautica e dello spazio, e dare risposte ai quesiti specifici posti dagli ascoltatori.

Il forum dove si impara radioascolto dalle basi è un corso di radioamatore, oppure la frequentazione di qualche amico disponibile. E’ impossibile, secondo me, “spiegare” una materia tecnica se chi deve imparare non ha alcuna base. In questo caso si dovrebbe partire dalle basi di elettricità, un pò di fisica delle onde, elettromagnetismo, circuiti elettrici, concetto di risonanza, poi propagazione delle onde radio, antenne, teoria dei segnali e delle modulazioni; e a questo punto parlare di cosa si può ascoltare. Ma online in un forum semplicemente non si può, in questo o in altri.
Nel tuo primo post chiedi “con il mio ricevitore scanner Icom icr20 cosa potrei ascoltare di interessante?” - uno immagina che tu sappia usare bene il ricevitore e che quindi tutte quelle basi tu le abbia già.
Salvatore, davvero, non offenderti - non è questione di non voler scendere; è questione che tu devi salire, ed è difficile aiutarti con messaggi di dieci o venti righe. Ci va qualcuno che ti prenda per mano fisicamente, che risponda di persona ai tuoi dubbi, e che ti permetta di imparare. Se non puoi andare di persona a Sassari comunque contatta quelli dell’ARI, sono sicuro che ci sia qualcuno a Castelsardo, loro possono darti nomi e contatti. Insomma,datti da fare DI PERSONA, cercando amici lì sul posto. Non sei isolato come credi, e stando online al PC ci si isola ancora di più.

Per ultimo, credimi, questo forum è assolutamente speciale, e infatti ti abbiamo risposto almeno in 10, con toni e parole diverse, si capisce. Nessuno ti sfotte o insulta; siamo davvero, intimamente convinti di darti i consigli migliori, anche perchè dalla fase di neofita ci siamo passati tutti. E se continuerai capirai le ragioni delle risposte che hai avuto. Dipende soprattutto da te.