Anelli sui guanti della tuta Shuttle (zucca)

Guardate questa foto dell’astronauta Daniel Tant di STS-120 (fonte: NASA Johnson Space Center):

JSC2007-E-06411

A che servono gli anelli neri sul guanto?

Paolo Amoroso

Per facilitare l’ancoraggio di attrezzi?

Paolo

Uhmm non sono quelli che li tengono uniti fra loro e al resto della tuta quando viene levata? (o indossata)

Forse proprio amoroso aveva già fatto questa domanda in un altro post.
In attesa della risposta di Spacewalker, che sicuramente arriverà, a mio parere sono lacci di “contenimento”, che servono sia a limitare meccanicamente gli effetti di una depressione esterna, sia ad evitare l’effetto “palloncino” del guanto una volta che la tuta è pressurizzata.
Ci avrò preso? Mah…

Avevo chiesto perché fossero pericolosi alcuni tubi sui guanti di una tuta pressurizzata per impieghi aeronautici. Vedere qualcosa di simile su una tuta Shuttle mi ha incuriosito.

Paolo Amoroso

Direi proprio di sì :wink:
Sostanzialmente, i lacci sono parte integrante del sistema di “contenimento” del guanto che evita al guanto stesso di “gonfiarsi” durante la pressurizzazione. In ausilio ad altri accorgimenti, la sagoma del guanto viene mantenuta il più possibile simile alla mano dell’astronauta (si dice che deve mantenere la giusta antropometria) che altrimenti sarebbe impossibilitato ad operare con la tuta pressurizzata.
Vi allego lo schema di un guanto EMU (è il primo che mi è capitato scartabellando negli archivi), la filosofia per i guanti ACES è la stessa.

Evvai…!

Ma non è pericoloso lasciare dei lacci così… “slacciati”, non c’è sempre il rischio che si impiglino da qualche parte nelle fasi concitate di una possibile emergenza? Se servono per il contenimento non sarebbe meglio cucirli interamente?

La butto lì: Secondo me i lacci non si possono cucire al guanto perché si deve avere la possibilità di poterli regolare… :roll_eyes: