antivirus...che usate?

Ragazzi mi sono appena comprato un portatile e mi hanno dato norton antivirus in prova per tre mesi passati i quali non so che antivirus mettere voi che usate?

Io sul pc di casa ho usato sia avg che avast che sono free on-line e non mi ha dato grandi problemi ma è anche vero che di informatica non ci capisco niente!ù

Chi mi da qualche consiglio?I software gratuiti sono meno sicuri di uno a pagamento (tipo norton)?

Io sul PC Windows uso AVG + SpyBot S&D, ma normalmente uso una linuxbox, senza antivirus e al momento anche senza firewall.
E sono felice

Norton rende il PC praticamente inutilizzabile…
Qualsiasi operazione che esegui lui ravana in modo insopportabile, fino a perdere la pazienza!

Io uso Antivir, free, praticamente invisibile e decisamente affidabile: è sufficiente aggiornarlo ogni giorno (ci pensa lui, basta dare l’OK ad una finestrella pubblicitaria che ti conferma anche l’avvenuto aggiornamento) e stai tranquillo.
Ogni tanto una passata con SpyBot e via!

Avg e Avast non li conosco, ma non dovrebbero essere male…

Però mi raccomando: MAI 2 diversi antivirus sullo stesso PC!! :wink:

Uso AVG, che non mi ha mai dato problemi. In passato usavo anch’io Antivir che però ha fallito una volta non rilevando un virus che AVG ha trovato. E’ però sempre meglio di Norton, che non solo trova molti meno virus di Antivir, ma forse è proprio un virus lui :face_vomiting:

AVG.
Sto testando la 8.0 che ha anche l’antispyware. Forse e’ diventato un po’ pesantino.
Comunque la mia filosofia e’ che negli antivirus non bisogna spendere un centesimo: tanto li bucano TUTTI, per cui tanto vale prendere quelli gratuiti.

Ho usato per molto tempo Norton ma poi ho preso un brutto e vigliacco virus che mi ha frittato l’intero hard disk…tutti i files del club e le immagini se ne sono andate…e così ho buttato Norton e sconsigliato vivamente di usarlo.
Norton è pesantissimo e rallenta tutti i computer anche i nuovissimi e superveloci! :star_struck:
Ho provato praticamente tutti gli antivirus…anche per lavoro…quindi…spero di avere un po’ di esperienza!
Adesso, dopo aver provato per due anni Antivir gratis, ho acquisto la versione Premium e la consiglio vivamente!
La free non mi aveva individuato 45 dialer/troian/file/etc all’interno del computer…mentre la premium l’ha fatto e me l’ha tolti.
Prima usavo Ad-Aware free e scansionavo il pc ogni settimana…ma anche questo non mi trovava tutto!
Uso sempre Zone Allarm e per ora la versione gratuita ma penso di acquistare quella a pagamento.
Credo che occorra pagare lo sforzo dei programmatori che concedono un buon prodotto anche gratis! :clap:

Personalmente, per Windows, ho installato Kaspersky Internet Security, che funge sia da antivirus che da firewall. Mi trovo molto bene e posso dire che non è molto lento, tant’è che funziona benissimo e non rallenta la mia vecchia carretta (AMD Athlon Xp 1800). Purtroppo non è free.

Per la maggior parte però uso ubuntu linux e non uso nè antivirus nè firewall.

ho provato anche io l’ AVG e devo dire che mi sembra molto buono

Linux

Paolo

Io usa da un paio di anni avast! versione free,
non mi ha mai dato grossi problemi e aggiornandolo quotidianamente (ci pensa da solo) mi ha sempre individuato i virus quando infettati.Come qualsiasi altra malattia comunque la prevenzione è la miglior cosa per verirne infettati il meno possibile.

Anche io Avast versione gratuita da 2 anni.
Ho abbandonato Norton e francamente per ora non me ne pento!

Un bell’UBUNTU!!!

Io usando Mac e Linux praticamente non uso antivirus, ho due antivirus gratuiti, uno per computer, che uso talmente poco (per un estremo scrupolo) da non ricordarmi come si chiama quello che ho installato sul Mac, mentre quello installato sul Linux, che fra parentesi è di mia moglie, si chiama semplicemente Anti-Virus.

Quoto alla grande!

Io uso NOD 32 che fin’ora nessuno ha citato.
Mi trovo benissimo sia per la estrema leggerezza in fase di installazione, di scansione e di aggiornamento, sia per capacità di rilevare i virus. :star_struck:

Passerò a Linux Ubuntu a breve con l’acquisto di un nuovo ultraportatile …
Nel frattempo sui miei pc utilizzo la suite Zone Alarm Pro che tra le altre cose mi controlla anche se il cane del vicino ha la febbre e mi predice il futuro :star_struck:
Scherzi a parte, uso questa suite da oltre 4 anni, offre tutto quelle che serve, antivirus, antispyware, antimalaware, firewall, si aggiorna in automatico ed è ultraflessibile nella gestione degli accessi ai programmi.

Io ho solamente una vaga idea di cosa siano antivirus e firewall… :thinking: diciamo che mi appoggio molto alle consulenze di spacewalker… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ad ogni modo ho in progetto di passare ad Ubuntu con la sapiente guida del nostro enciclopedico Admin!! :nerd:

Prafi prafi, kfezti tue fratelli mi fanno feramente zimpatia :slight_smile:

Io uso da un bel pò AVG Free (sotto XP Pro SP2) e fa egregiamente il suo lavoro. La versione 8, poi, sembra notevolmente migliorata.
Da qualche tempo, però, si fa sempre più insistente la voglia di provare a “disintossicarmi” da Win e MS.
Vedremo…

OT-issimo, ma questo è il mio primo messaggio scritto da Ubuntu, ancora in test da CD.
Prime impressioni ottime, ma vado coi piedi di piombo…

Bravissimo!!! :clap: :clap:
Se hai qualche problema o dubbio non esitare a chiedere consigli, sul forum c’è qualche utente linux (e ubuntu in particolare)… :nerd: