Domani alle 17:00 CET Rocket Lab terrà una conferenza stampa al suo nuovo pad di lancio Complex 2 a Wallops Island.
Questo. Di cui sono sicura abbiamo già parlato, ma non trovo il thread.
Ricordo un thread in cui facevamo gli umarell con tanto di mappina e foto a livello del terreno.
Un riassunto telegrafico della conferenza stampa:
Ho trovato il thread che dicevo.
Non intaso il thread dedicato al lancio per riportare nuove news su LC-2.
La FAA ha dato il permesso a Rocket Lab per lanciare da LC-2! A breve lanci da suolo americano, quindi! La licenza durerà 5 anni, durante i quali non saranno necessarie altre licenze specifiche.
La prima missione? CAPSTONE, verso la Luna, per iniziare in semplicità.
A-ha! Ecco cosa tratteranno nel live di domani allora.
Wallops è a 37°50’02.1"N di latitudine, mentre il loro launch complex in Nuova Zelanda è a 39°15’40.7"S (dati Google Maps). Il nuovo pad è circa un grado e mezzo più vicino all’equatore, non so dire quanto sia significativo il vantaggio in termini di carico utile.
Probabilmente in termini di carico utile non avrà grossi benefici, che arrivano dalla possibilità di stoccaggio di 2 Electron contemporaneamente (si può addirittura arrivare a 4), la vicinanza dell’Hangar al pad (non servono quindi licenze e mezzi particolari per il trasporto del vettore) e non da ultimo l’essere su suolo americano, che consentirà a NASA/partner statunitensi di non dover trasportare i satelliti in Nuova Zelanda. Credo sia anche uno dei punti fondamentali affinchè Electron possa operare stabilmente con NASA, in quanto l’azienda, pur nata in Nuova Zelanda, ha la sede principale negli USA e la compagnia in Oceania è una succursale: penso che per lanciare eventuali payload militari (sempre se Electron ne avrà la capacità) dovrà operare stabilimente dagli USA.
In merito a questo pad, che avrebbe dovuto essere usato per la prima volta con CAPSTONE (se non erro), ci sono stati avanzamenti per quanto riguarda l’AFTS, responsabile del delay dei vari lanci.
Beck ha comunicato che NASA garantirà che per dicembre l’AFTS sarà pronto per il primo lancio da Wallops di un Electron.
Ricordo che Wallops sarà anche il pad principale di Neutron.