SpyMeSat è un’app per iOS e Android che visualizza tutti i saltelli di ricognizione della terra che passano sopra la propria posizione. L’app è gratuita, ma pagando si possono acquistare anche le immagini a piena risoluzione già scattate da alcuni di quei satelliti per la zona scelta, o addirittura ordinare nuove foto (decisamente costoso).
Si può anche attivare un servizio di notifica dei passaggi, ma dopo un po’ si rischia di diventare paranoici dato che ne passano veramente tanti
P.S.: Non sarebbe utile aprire una sezione per le recensioni/segnalazioni di app come c’è per i libri o i film? (magari creando i tag ios e android per classificarle più facilmente)
Nella versione iOS bisogna cliccare sull’icona del satellite nella barra inferiore, poi la scritta Filter in alto e si imposta l’intervallo nella sezione Data Range
Grazie @poweruser, ho trovato. Solo che non trovo riscontro nei risultati. Ma forse questa non è la sezione adatta.
Provo a spiegarmi lo stesso. In Google Earth Pro vedo come data acquisizione 18 luglio 2018 di un fotogramma con un dettaglio pazzesco. Avendo la necessità di reperire il file originale con i metadati di scatto (o una certificazione) mi sono messo alla ricerca del satellite in questione.
I risultati ricavati dall’applicazione mi danno come risoluzione di 1m ma quello visualizzato in Earth è molto maggiore, sarà un 30/40cm. E non so dove cercare.
Già con la tua segnalazione dell’app mi hai aiutato a capire ma non riesco a trovare altre catture con risoluzione maggiore. Hai idea di dove potrei proseguire nelle ricerche?
Grazie @amoroso. Purtroppo non so proprio dove cercare. In Earth, quando ingrandisco al massimo mi indica il copyright di Spot Image ma nulla di più.
Servizi universitari tipo Iuav Circe sono fermi a dieci anni fa con le riprese aerofotogrammetriche. Sicuramente queste recenti saranno a scopo commerciale ma non trovo i riferimenti.
Buon pomeriggio.
Soprattutto quelle usate per le viste 3D. Google aveva comprato nel 2014 la società Skybox ribattezzandola in Terra Bella che disponeva di alcuni satelliti in orbita, ma poi nel 2017 l’ha rivenduta a Planet che aveva già una sua flotta operativa.
Altra società che vende immagini satellitari è UrtheCast. Hanno anche un telescopio sulla parte russa della ISS puntato verso la Terra.
@Pixel4 Potresti provare anche a chiedere in ASI, i COSMOS SkyMed che gestiscono sono dei gran bei satelliti.