Aprire thread vs proseguire thread già aperti

Vi pongo una domanda esistenziale. :face_with_monocle:

In generale su questo forum preferite che venga aperto un nuovo thread per ogni nuova notizia, anche quando si posta soltanto una segnalazione ed è abbastanza prevedibile che non seguirà una discussione oppure in questi casi preferite che sia aggiunto un messaggio a un vecchio thread anche se l’argomento del nuovo messaggio non corrisponde al 100% all’argomento del thread già aperto? Oppure non c’è preferenza e ognuno fa come crede?

Esempi.

I vecchi dati di Kepler regalano nuove scoperte >> Aggiunto in coda all’ultimo thread su Kepler (Dopo nove anni di grandi scoperte, la missione di Kepler volge al termine - #17 di NullPointer) ma come argomento non è IT al 100% in quel thread.

Il restauro della tuta di Armstrong >> Creato nuovo thread (Il restauro della tuta di Neil Armstrong) ma avrei potuto agganciarmi a un altro già esistente, per es. a quello sul restauro del computer (Serie di video sul restauro di un AGC (Apollo Guidance Computer))

1 Mi Piace

Dal mio punto di vista, si sbaglia più frequentemente attaccandosi ad argomenti esistenti (specialmente se sono vecchi) che creando un argomento nuovo; quindi, nei casi dubbi, suggerirei di aprire un nuovo thread. Saranno poi gli admin a decidere che un nuovo argomento duplica una discussione già esistente e può essere fuso con essa.

Nel caso specifico dei tuoi esempi, il post di Kepler poteva essere inserito in coda all’ultimo argomento su Kepler che è stato utilizzato (non necessariamente l’ultimo creato), mentre attaccare il restauro della tuta nel thread sull’AGC sarebbe stato proprio fuori luogo.

2 Mi Piace

Concordo 100%.

Non è un problema per noi unire due topic (nemmeno separarli a dire il vero).
Aprire un nuovo Topic è in generale meglio soprattutto se il Topic esistente è vecchiotto.
Facilita la lettura e non induce chi legge a ripartire a rileggersi tutto il contenuto per avere in contesto.

Take it easy :wink:

2 Mi Piace

questo è un argomento che interessa anche me che spesso resuscito topic preistorici :stuck_out_tongue_winking_eye:
pensavo che in questo modo, invece, si permettesse al lettore di farsi un’idea più dettagliata dell’argomento (fermo restando che i moderatori potrebbero separare i topic qualora fosse necessario).

E’ sbagliato?:smirk:

Ottima la tua osservazione @anon65396009 e mi collego a quello che dice Marco non dovrebbe essere complicato aggiungere un collegamento al “macro” argomento.

I lettori possono sempre accedere agli altri topic nella Categoria.
In altre parole, i Topic, o Argomenti (nella terminologia di Discourse), sono appunto idealmente delle “unità” di discussione ben identificate e indipendenti.
Nessuno impedisce poi, in un Topic nuovo, di fare riferimento ad un vecchio Argomento o ad uno analogo ma diverso semplicemente inserendo un link.

I legami tra Argomenti possono comunqie essere trovati dal lettore in quanto condividono la stessa Categoria, ed eventualmente con i Tag si possono addirittura correlare Argomenti che appartengono a Categorie differenti.

Un’unica strisciata di 1000 messaggi iniziata 5 anni prima scoraggia la lettura.

Poi certo, le regole ideali vanno applicate alla realtà. “Sbagliare” aprendo o non aprendo un nuovo Argomento non è un demerito e può capitare a tutti.

1 Mi Piace

:+1: ok no problem, nuovo argomento e link a quello vecchio. Roger! ricevuto! :slightly_smiling_face:

2 Mi Piace

Ancora peggio se ci sono, appunto, 5 anni di “buco” in mezzo!