Ariane 5 (VA229) - Eutelsat 65 West A

Il satellite si trova in un’orbita di 230 x 35.826 km di altezza e 0,5 gradi di inclinazione.

Una foto del lancio.

Giusto per fugare una mia insipienza, vorrei sapere il motivo per cui Arianespace lancia i suoi vettori sempre di notte; possibile che non si possano mai vedere alla luce del sole?

Non dipende da Arianespace. I satelliti geostazionari vanno lanciati in una finestra temporale che dipende dall’orbita prevista. Sono sicuro che se vai a vedere i lanci precedenti ce ne saranno parecchi anche di giorno.

Articolo: https://www.astronautinews.it/2016/03/09/lanciato-ariane-5-v229/

Video breve.

Molto suggestive le riprese a largo campo del lancio.

E video lungo.

Altra foto del lancio.

L’orbita del satellite è ora a 6.679 x 35.782 km di altezza e 0,10 gradi di inclinazione.

Il satellite ha completato il suo “tragitto” verso l’orbita geostazionaria e tutte le sue antenne sono dispiegate.

https://twitter.com/Eutelsat_SA

Nel press Kit c’é scritto che questo satellite é stato lanciato per far seguire al mondo i giochi di Rio. Interessante.
“The satellite will reach its orbital position before the Rio Olympic Games, offering
a solution for live broadcasting to Latin America and Europe, as indeed worldwide,
thanks to the Eutelsat fleet as a whole.”

Qesta cosa non mi è chiara… Se è fissa la posizione finale (orbita geostazionaria) ed è fissa la posizione iniziale (base di lancio), com’è che c’è una finestra di lancio? Da cosa dipende?

Premesso che di meccanica orbitale me ne intendo quanto di filologia bizantina… provo a ipotizzare: posizione e tempistiche ottimali per la comunicazione durante le manovre critiche?

Ma se la posizione di partenza e quella di arrivo sono fisse, anche la posizione delle manovre critiche dovrebbe essere “fissa”, no?
L’unica cosa che mi viene in mente che possa cambiare tra un’orario e l’altro è l’illuminazione del Sole. Le telecomunicazioni, per lo meno quelle tradizionali, non dovrebbero essere impattate dal Sole, quindi mi viene da pensare a qualche problema termico…

Anche per me la meccanica dei lanci è qualcosa di abbastanza oscuro :slight_smile:

E se fosse richiesta anche per problemi più “terreni” come le turnistiche del personale? Mi spiego, il pre lancio, il lancio e le prime fasi in orbita devono seguire una timeline bloccata, significa che il personale all’interno di un proprio turno di lavoro dovrà seguire una o più di queste fasi in maniera prefissata, se la finestra cambiasse continuamente di orario anche i turni del personale continuerebbero a cambiare e spostarsi nell’arco di pochissimi giorni o ore… Un esempio, se il mio compito deve essere quello di seguire un determinato sistema da 4 ore prima del lancio fino a 2 ore dopo e se oggi ho un hold prolungato non è possibile ritentare il lancio dopo 4 ore perché arriverei a sottoporre il personale a un numero di ore troppo elevato nel medesimo turno… credo sia più semplice da gestire, sia a livello organizzativo che di human factor, avere delle finestre ripetute ogni 24h mantenendo i medesimi turni del personale…

Mi piace come possibile spiegazione, it makes absolutely sense! :ok_hand: