Avendo aspettato 43 anni per un altro lancio umano verso la Luna, rimanere sveglio per una notte non sarà un grande disagio.
Precisiamo un lancio umano verso l’orbita lunare.
Per l’allunaggio ci vorrà molta pazienza.
Proprio per questo ho specificato “verso la Luna”, non “sulla Luna”.
Uhmm ![]()
Sono 53 dal 1972 (+1 perché sarà l’anno prossimo), ho dimenticato una decina. Sono talmente tanti che ho letteralmente perso il conto.
Perdonami sono 57 anni dal volo verso la luna: Apollo8.
Sì ma mi riferivo ad Apollo 17 come ultimo volo nello spazio intorno alla Luna.
Bisboccia bisboccia, ci hanno buttato fuori dalla sala controllo e costretti a stare al bar
.
Come ai vecchi tempi durante le Con al Planetario. Sono sicuro che almeno una volta eravamo presenti tutti e 3! ![]()
Esatto😢 bei tempi
è già sicuro che rimarremo in attesa tutta la notte? chiedo eh, potrebbero lanciarla verso le 15.00 magari…o poco dopo pranzo, verso le 14.00…direi che per noi altri sarebbe perfetto…ad ogni modo chissene, la notte la farò sicuramente, solo una cosa: spero, prego che gli spiriti dei cosmonauti, dei mercury seven, del compianto Neil e di tutta la sua fantastica brigata mi ascoltino: lanciate di giorno. Un altro lancio notturno e il mio debole cuoricino potrebbe non farcela…![]()
Per uno come me che solitamente a come orario di lavoro le quattro del mattino, lavorando in un supermercato, vedere ritornare un equipaggio verso la Luna , vale la pena passare la notte in bianco. P.S.: sperando non vi sia uno “scrub” all’ultimo momento! ![]()
ah non è un problema neanche per me!ma come molto sovente nella vita accade…io sono l’unico dei miei amici ad avere questa passione, e non vorrei ritrovarmi da solo a vivere questo momento. Io penso che le cose belle della vita vadano condivise e vorrei condividerlo o con la mia famiglia o coi miei amici. Che facilmente (ma non è neanche detto per impegni di lavori, e per come ben sapete “la vita” ci porta qui e lì…) verranno a casa mia per la diretta , la cui serata impone anche (si scherza) un dress-code: cravatta nera sottile, camicia bianca e penne inserite nel taschino e sigarette in abbondanza…chi vuole capire capisca
ad ogni modo, fosse a un ora improponibile me la godrò da solo ecco, questo è quanto, ancora peggio lo scrub…nel ‘20 quando ci fu lo scrub per la missione di Bob&Doug il disappunto e la tristezza aleggiò in casa mia, eravamo in 4, la volta dopo (la volta buona) eravamo già in 3…
Eccoci! Siamo i tuoi AMICI! Abbiamo la stessa astromalattia, lascia dormire la famiglia e invitaci pure liberamente senza che ti senta obbligato (ma ormai lo sei) a casa tua per una Launch-Dinner-Brunch Night. Portiamo i sacchiappelo. Io me number one sulla lista d’ingresso!
![]()
io ci sto anche. oh…camicia maniche corte, occhiali da nerd e cravatta nera sottile eh…fermacravatta facoltativo…divano, poltrone, proiettore…parete o telo apposito e via. io sto a torino, tu ?
No, io son venuto a vivere quaggiù nelle Marche, ma se fai un annuncio ufficiale sul forum, i soliti noti della cintura torinese magari rispondono. ![]()
A parte gli scherzi, ieri ho potuto seguire solo per pochi minuti la terza e ultima conferenza stampa della NASA sulla missione di Artemis II, con protagonisti i quattro astronauti che saliranno a bordo di Orion. Sarebbe molto bello riuscire ad avere questo loro intervento con filmato e traduzione in italiano, anche per chi non mastica quotidianamente l’inglese a stelle e strisce. Grazie.
sezione più adatta?peccato, mi era stata simpatica la tua proposta, se cambiassi idea e volessi farti una notte “alternativa” sai dove portare il tuo sacco a pelo!![]()
Pensiamo ad un evento anche nell’ipotesi di stare in piedi la notte. Mi rendo conto che uno scrub complicherebbe non poco la condivisione dell’evento fisico.Via al brainstorming.
signori, io ho offerto agli astro-appassionati-entusiasti quali il sottoscritto di presentarsi da me per una Artemis-Night, chi fosse interessato, e su torino è il benvenuto, direi di sentirci, organizzandoci, passandoci i numeri di telefono per fare qualcosa di carino. Lo Scrub effettivamente però è da tenere in considerazione…ricordo nel ‘20 quando bob&doug vennero scrubbati, si, ci siamo rimasti male…MA non è stato un fulmine a ciel sereno, il tempo non era buono,e le possibilità di scrub erano tutt’altro che vicine allo zero…certo, ci son ben altri fattori che possono influenzare gli scrub ahinoi, però…cerchiamo di tenere alti i morali e seguire bene questa faccenda. rizziamo le antenne e cerchiamo di carpire tutto ciò che riguarda il lancio di Artemis 2, da qui a natale penso che sicuramente qualche informazione interessante trapelerà.
tenete in considerazione che la prima finestra utile a febbraio (ammesso che la wdr di gennaio va liscia e tiene la schedula) è di soli 32 minuti e si apre alle due di notte inoltrate. Le possibilità di scrub sono belle elevate.