Astra Rocket 4

Il 12 Maggio Astra ha inaugurato il suo annuale Spacetech Day, rilasciando succosi dettagli sul suo nuovo Rocket 4 (di cui per altro si parla dal 2021), un lanciatore più grande che andrà a competere direttamente con Electron di RocketLab. In realtà per un lancio di 300kg in LEO il costo potrebbe essere quasi la metà di Electron, perciò sembrerebbe esserci un undercut evidente al mercato di RocketLab.
Si passa ad una configurazione con 2 nuovi motori che sono già in fase di qualificazione

Ecco alcune slide e link:

5 Mi Piace

Astra ha annunciato ieri il cancellamento del programma Rocket 3.3 per avanzare con il progetto Rocket 4.0. Tutti i lanci 3.3 sono stati annullati.
Il nuovo vettore sarà in grado di portare 600kg in Leo e probabilmente fino al 2024 la società non sarà in grado di lanciare nulla.

Tutti i clienti, NASA compresa con le missioni Tropics, verranno dirottate sul nuovo lanciatore (se possibile)

Inoltre Astra non ha ancora terminato l’indagine sul fallimento della missione Tropics-1

3 Mi Piace

La situazione di Astra non è facile, le perdite sono ingenti e il titolo ha perso l’80% nell’ultimo anno. Abbandonare un vettore che comunque è arrivato in orbita 2 volte (su 4) è indice di una valutazione del mercato sbagliata in principio, non tanto per un fattore di fallimenti dei lanci.

In effetti, con un paio di fallimenti le perdite sono nell’ordine di centinaia di milioni mentre i ricavi da un lancio effettuato con successo sono di 2-3 milioni… hai voglia a recuperare le perdite. Anche RocketLab sta andando verso Neutron abbandonando Electron, come SpaceX ha abbandonato Falcon1 per andare su Falcon9 e poi su Starship.
Vorrà dire che per rendere economicamente sostenibile un’azienda privata con il mercato attuale e con le caratteristiche intrinsiche per lanciare qualcosa dal pianeta Terra, si debba andare per forza su vettori grandi e riutilizzabili?

2 Mi Piace

Al momento sembra proprio di si…

Già in corso i test sul motore di Rocket 4.

2 Mi Piace

aggiornamento:

1 Mi Piace

Un video dei ragazzi (grazie @Martino) di NSF su Rocket 4 e la sua costruzione.

Astra rallenta I lavori su Rocket 4 e licenzia 1/4 dei dipendenti, rivedendo al ribasso le entrate. :confused:

https://investor.astra.com/news-releases/news-release-details/astra-optimizes-workforce-support-sustainable-long-term-business

https://twitter.com/jeff_foust/status/1687576109221822465

Non promette niente di buono

Astra ha mancato la restituzione di un prestito obbligazionario, di cui ha rimborsato solo una piccola parte.

2 Mi Piace

Astra è tornata ad essere privata.

1 Mi Piace