Astronauta Luca Parmitano

Luca Parmitano

Dati personali

Nome Luca Parmitano
Data di nascita 1976-09-27
Nazionalità Italiana
Tipo Governativo
Affiliazione European Space Agency
Status Attivo
Twitter https://twitter.com/astro_luca
Instagram -
Wikipedia https://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Parmitano
Primo volo 2013-05-28T20:31:24Z
Ultimo volo 2019-07-20T16:28:21Z

Missioni

Data Missione
2013-05-28 Sojuz FG | Sojuz TMA-09M
2019-07-20 Sojuz-FG | Sojuz MS-13

Aggiornato via AstronautiBOT 4.2 beta: 2020-03-21T20:26 CET
Fonti: SpaceLaunchNow API

Luca intervistato da Vanity Fair.

2 Mi Piace

Luca intervistato da Astronauticast :stuck_out_tongue_winking_eye:

E la 6x28 con tanto di trascrizione amanuense :stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye:

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Rilasciato il primo trailer di Space Beyond.

1 Mi Piace

Una breve ma interessante chiacchierata a quattro: Luca Parmitano, Alexander Gerst, Samantha Cristoforetti e Thomas Pesquet. Il tema centrale del loro discorso è il rientro e l’atterraggio con la Sojuz. Il video è disponibile anche con i sottotitoli in italiano!

6 Mi Piace

Parte 2 della chiacchierata.

3 Mi Piace

Verso la fine della chiacchierata parlano di “tendine per la doccia” (di un vecchio tipo di colore blu e nuove lavabili di colore bianco). Mi sono perso qualcosa? :grimacing:

1 Mi Piace

Credo che doccia sia un termine improprio. Sulla ISS ci si lava con le salviette e per mantenere la sacrosanta privacy ci si ripara dietro una tenda.

1 Mi Piace

Ok, temevo mi fosse sfuggito un qualche esperimento sulla sezione russa :grin:
Comunque non ho mai visto queste “tendine”, sto cercando di immaginarmi come ne hanno ricavato un “cubicolo” personale per Al Mansouri.

Ecco il terzo appuntamento di questo lungo caffè pomeridiano… Stavolta il tema sono le pulizie e tanti aneddoti davvero curiosi. Da evidenziare anche una Samantha che, sotto sotto, non vede l’ora di tornare sulla Stazione viste le domande mirate che fa.

6 Mi Piace

Quarto appuntamento. Si parla di riprese spaziali in 3D a 360 gradi, prossimamente anche in EVA.

2 Mi Piace