Astronauta Luca Parmitano

Dati personali

Nome Luca Parmitano
Data di nascita 1976-09-27
Nazionalità :it:
Tipo Governativo
Affiliazione European Space Agency
Status In attività
Tempo nello spazio 366 giorni, 23 ore, 2 minuti [1]
Tempo in EVA 33 ore, 9 minuti
Twitter @astro_luca
Instagram @astro_luca
Wikipedia Luca_Parmitano

Note biografiche

(Traduzione automatica) Luca Parmitano (nato il 27 settembre 1976 a Paternò, in Sicilia) è un ingegnere e astronauta italiano del Corpo Astronauti Europeo dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Gli astronauti lavorano in missione presso la Stazione Spaziale Internazionale. È stato selezionato come astronauta dell’ESA nel maggio 2009. Parmitano è anche tenente colonnello e pilota dell’Aeronautica Militare Italiana. Parmitano è il più giovane astronauta ad intraprendere una missione di lunga durata, a 36 anni e otto mesi il giorno del lancio della sua missione.

Missioni

Dal Al Destinazione Lancio Veicolo spaziale
2013-05-28
2013-11-11
International Space Station Sojuz FG | Sojuz TMA-09M Sojuz TMA-09M
2019-07-20
2020-02-06
International Space Station Sojuz-FG | Sojuz MS-13 Sojuz MS-13

Expeditions

Expedition Ruolo Inizio Fine Durata
Expedition 36 Flight Engineer 2013-05-13 2013-09-10 120:00:29:00
Expedition 37 Flight Engineer 2013-09-10 2013-11-10 60:23:49:00
Expedition 60 Flight Engineer 2019-06-24 2019-10-02 99:00:35:00
Expedition 61 Commander 2019-10-02 2020-02-05 126:13:40:00

Ultimo aggiornamento: 2024-02-16T00:19:31 con AstronautiBOT 13.3 - Fonte: LaunchLibrary2 API


  1. Per gli astronauti attualmente in volo questo dato è aggiornato all’ultimo aggiornamento di questa scheda. ↩︎

4 Mi Piace

Luca intervistato da Vanity Fair.

2 Mi Piace

Luca intervistato da Astronauticast :stuck_out_tongue_winking_eye:

E la 6x28 con tanto di trascrizione amanuense :stuck_out_tongue_winking_eye::stuck_out_tongue_winking_eye:

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Rilasciato il primo trailer di Space Beyond.

1 Mi Piace

Una breve ma interessante chiacchierata a quattro: Luca Parmitano, Alexander Gerst, Samantha Cristoforetti e Thomas Pesquet. Il tema centrale del loro discorso è il rientro e l’atterraggio con la Sojuz. Il video è disponibile anche con i sottotitoli in italiano!

6 Mi Piace

Parte 2 della chiacchierata.

3 Mi Piace

Verso la fine della chiacchierata parlano di “tendine per la doccia” (di un vecchio tipo di colore blu e nuove lavabili di colore bianco). Mi sono perso qualcosa? :grimacing:

1 Mi Piace

Credo che doccia sia un termine improprio. Sulla ISS ci si lava con le salviette e per mantenere la sacrosanta privacy ci si ripara dietro una tenda.

1 Mi Piace

Ok, temevo mi fosse sfuggito un qualche esperimento sulla sezione russa :grin:
Comunque non ho mai visto queste “tendine”, sto cercando di immaginarmi come ne hanno ricavato un “cubicolo” personale per Al Mansouri.

Ecco il terzo appuntamento di questo lungo caffè pomeridiano… Stavolta il tema sono le pulizie e tanti aneddoti davvero curiosi. Da evidenziare anche una Samantha che, sotto sotto, non vede l’ora di tornare sulla Stazione viste le domande mirate che fa.

6 Mi Piace

Quarto appuntamento. Si parla di riprese spaziali in 3D a 360 gradi, prossimamente anche in EVA.

2 Mi Piace

2020-07-20T13:00:00Z Luca Parmitano sarà “ospite” di AsiTV per discutere dei risultati degli esperimenti ASI da lui condotti durante i 200 giorni della missione Beyond.

Ecco anche il relativo tweet dell’Agenzia Spaziale Italiana

1 Mi Piace

Stasera alle 21:00 invece sarà intervistato da David Cenciotti di “The Aviationist”, qui la diretta YT:

2 Mi Piace

Proprio riguardo la 360 ISS experience

Simpatica (e bella) intervista informale

1 Mi Piace

Su RaiNews24, August 7, 2020 6:45 PM.

1 Mi Piace

L’osservatorio astronomico e centro per la divulgazione scientifica “Gal Hassin” di Isnello (si trova a circa 70 chilometri da Palermo) ha avuto l’occasione di parlare con Luca Parmitano. Qui il video integrale:

3 Mi Piace

Conferita la laurea honoris causa in Economia e Management dell’Università di Lumsa di Palermo a Parmitano “per aver dedicato la sua vita all’esplorazione e all’innovazione”.

3 Mi Piace

Il Presidente della Repubblica ha oggi ricevuto Luca Parmitano presso il Quirinale e gli ha conferito l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Link alla galleria fotografica pubblicata sul sito del Quirinale

Il commento di Parmitano su Twitter:

2 Mi Piace