Astronautibot 4.0

Innanzitutto grazie del tuo feedback, sempre utile, e anche per la proposta di miglioramento di AstronautiBOT.

Vado con ordine:

E’ una buona idea, che potrebbe essere complementare a quello che @pherosnike già cura nell’AstronauticAgenda

In effetti, 1, 15 e 30 sono date fittizie, usate dalle API per rendere, come hai intuito tu, l’idea generica di inzio, metà o fine mese.

Una eventuale implementazione, per motivi tecnici, andrà nel secondo post, normalmente contenente la descrizione della missione.

Nei prossimi giorni lavorerò ad una implementazione pilota, e una volta ben raffinata, potrei procedere con un’applicazione retroattiva.

1 Mi Piace

Intendo mettere un riassunto di tutti gli spostamenti di un lancio, un po’ come succede nell’AstronauticAgenda, in cui vedi tutti i vari spostamenti uno vicino all’altro. L’idea sarebbe di metterli in una tabella che riassume i vari spostamenti, in modo tale da avere sottomano uno storico puntuale all’interno del primo messaggio del post.

Ma ho appena visto che @marcozambi ha risposto e ha capito ciò che intendevo… Non sono così bravo a far capire i concetti per messaggio :sweat_smile:

2 Mi Piace

Ho implementato la funzione richiesta, anche se mancante del delta (per ora).

Nel corso delle prossime ore il bot popolera’ a ritroso il primo post di tutti i lanci passati dei quali abbiamo gestito i cambi di data di lancio attraverso @astronautibot.
In calce al post e’ stata creata una sezione apposta con i cambi di data.

Piu’ avanti questo “riassunto” verra’ aggiunto anche ai lanci non ancora avvenuti.

Ovviamente quelli dove il bot non era presente (tutti quelli prima del settembre 2018) non avranno questa informazione.

3 Mi Piace

WoW, fighissimo!
Il Delta è di quanto è stato rinviato?

Si esatto. O meglio, visto che puo’ essere sia posivito che negativo, e’ semplicemente la differenza della data e ora in “A” da quella in “Da”.

1 Mi Piace

Si potrebbe usare il formato ISO o qualcosa di on po’ più espressivo?

Il formato ISO per un Delta-T mi sembra eccessivo e non necessariamente più chiaro :P, e uno più verboso (ad es. lasciando spazi dopo i numeri o aggiungendo lettere) sarebbe eccessivamente largo e verrebbe regolarmente mandato a capo, specie su mobile.

È un compromesso, sicuramente, ma imvvho facile da capire. Il formato è +/- Giorni:Ore:Minuti:Secondi. :stuck_out_tongue:

5 Mi Piace

Una curiosità. È @astronautibot che categorizza con le etichette i prossimi lanci? Perchè ho notato che molti sono senza etichetta, per filtrare per esempio i prossimi lanci di un F9 ne esce uno solo, relativo alla missione Hakuto.

Se è una cosa che può fare @astronautibot allora non mi intrometto, altrimenti posso ricategorizzare io a mano tutti i lanci.

Non credo che sia una scelta voluta non etichettare i lanci futuri (anche perchè alcuni molto in là lo sono) e magari nemmeno è così indispensabile e dipende dal DB delle API, però se si vuole creare un filtro almeno si hanno tutti i lanci.

Spero di essermi spiegato questa volta :sweat_smile: :rofl:

1 Mi Piace

Hai ragione, direi che si tratta, in qualche modo, di una regressione.
Controllo cosa fa di sbagliato il nostro bot burlone (che sovrascriverebbe qualsiasi modifica ai Tag nel giro di 15 minuti) :stuck_out_tongue:
Grazie di averlo fatto notare!

1 Mi Piace

Di nulla! Abbiamo un Bot lavativo :rofl:

Ovviamente scherzo, gran lavoro con @astronautibot!

Bachetto trovato, ma non nel bot. Nell’archivio che contiene i termini usati per assegnare i Tags.
Tutto risolto, il re-tagging e’ in corso, ancora grazie.

1 Mi Piace

Nel corso del weekend ho lavorato al codice di @astronautibot per rendere nuovamente visibili i secondi delle date di lancio (sia nel primo post che nei post di cambio di data) e di static fire.

Tecnicamente l’aggiornamento e’ riuscito, ma ha anche portato alla luce un bug di Discourse per il quale i secondi sono sempre mostrati come 00 e non con il loro valore reale.

Ho comunque attivato il nuovo codice di @astronautibot, in attesa che il bug (gia’ segnalato e riconosciuto dagli sviluppatori) sia corretto dal lato forum.
Questo significa che per qualche giorno tutti i secondi dei lanci saranno erroneamente mostrati come 00, ma non appena il forum sara’ aggiornato tutto sara’ esattamente come dovrebbe essere.

Pazientate.

6 Mi Piace

Il bug e’ stato risolto, da stamattina tutte le date mostrano il numero di secondi esatto, se disponibile.
:partying_face:

4 Mi Piace

Segnalo un errore cosmetico sul post calendario lanci.
Ci sono dieci apici 2 a destra di “Data di lancio”, una per ogni anno, e a fine post:

Data e ora sono automaticamente espresse nel formato e nel fuso orario del luogo da cui il lettore sta consultando il forum. :leftwards_arrow_with_hook::leftwards_arrow_with_hook::leftwards_arrow_with_hook::leftwards_arrow_with_hook::leftwards_arrow_with_hook::leftwards_arrow_with_hook::leftwards_arrow_with_hook::leftwards_arrow_with_hook::leftwards_arrow_with_hook::leftwards_arrow_with_hook:

ma tutte le freccette puntano allo stesso anno.

2 Mi Piace

Ribuongiorno. Non voglio sembrare puntiglioso o rompiscatole, ma quello che (più o meno) mi passa per la testa e credo sia utile per il forum vorrei poterlo condividere. Ovviamente non voglio che eventuali proposte siano perentoriamente eseguite all’istante e magari sono anche poco utili.

In ogni caso, avrei una mini proposta da apportare alle schede di lancio, in particolare alla voce della finestra di lancio. Non sono tante le missioni con finestre di lancio non istantanee, per cui è una modifica minore, ma nel caso in cui ci sia una opportunità che si apre e chiude nello stesso giorno (per il fuso orario dell’utente, e forse questo complica un po’ le cose, vedi sotto) sarebbe più leggibile il formato LLLL-LTS sotto riportato

Saturday, August 15, 2020 6:00 PM7:00:00 PM

Di quello, attuale, LLLL-LLLL

Saturday, August 15, 2020 6:00 PMSaturday, August 15, 2020 7:00 PM

Non conoscendo però il codice di @astronautibot, non posso che suggerire un’istruzione IF-ELSE quando vegnono importati (o riportati) i dati.

L’incognita del fuso rimane, in quanto essendo una modifica attuata (credo) a livello di impostazioni di Discourse e non delle API, potrebbe generare un po’ di inconvenienti. Mi spiego: se una missione ha una finestra (usiamo l’UTC perchè credo che sia il formato delle API) da

Wednesday, August 12, 2020 9:30 PM11:30:00 PM

passando sopra alle date si può vedere che in UTC sono nello stesso giorno, mentre in CEST sono due date diverse. Il formato sopra proposto sarebbe ancora abbastanza intuibile, difatti è abbastanza chiaro che le 1:30 siano in riferimento al giorno successivo e sono anche consapevole che non ci saranno mai finestre di lancio più grandi di 24 ore, quindi il problema sarebbe un po’ mitigato.

Un’ultima cosa: come già detto ci sono molte finestre istantanee, ma credo che il colore rosso non sia il più adatto. Anche se è oramai un anno che navigo per il Forum, ogni volta prendo un colpo pensando ad un lancio FALLITO. Un colore neutro, anche il bianco (per sfondo nero) e nero (per sfondi bianchi) penso che sia più adatto.

Finito nuovamente il papiro, ringrazio tutti ancora!

1 Mi Piace

Nessun problema per me a discutere un po’ i dettagli tecnici.

  1. L’attuale formato della data della finestra di lancio è LL LTS, e nella finestra di lancio non indico il giorno proprio per mantenere il tutto più compatto… :thinking: (vedi qui)

  2. Sì, come giustamente intuisci basta aggiungere qualche if per verificare la situazione delle date e agire di conseguenza, in teoria (vedi allegato)

  3. Attenzione, le finestre di lancio possono durare anche vari giorni, ad esempio per lanci interplanetari.

  4. Il fuso viene gestito da Discourse in fase di rendering, e ha il gigantesco vantaggio di mostrare l’ora locale di chi legge, da dovunque nel mondo, in modo inequivocabile e senza richiedere più all’utente di porsi la domanda: “ma in che fuso è questo orario?”.
    Il bot si limita a inserire i dati in UTC, e al resto pensa Discourse. Quindi le date e ore vanno ora sempre interpretate come locali. Passando col mouse sopra la scritta, mostriamo l’UTC proprio per completezza/chiarezza.

  5. Sul colore di ISTANTANEA in effetti concordo, non è un problema passare al colore neutro

3 Mi Piace

Grazie per il feedback. Ti rispondo punto per punto:


Avevo modificato la finestra di lancio di ANASISS-II (poi non so perchè non l’ho caricata) per far vedere cosa intendevo. Purtroppo non ho trovato lanci con la finestra di lancio, per questo proponevo la modifica, che in realtà c’è già ma non si è ancora concretizzata (=non c’è alcun lancio con finestra nella stessa giornata).
EDIT: Quindi se la finestra fosse come quella in foto verrebbe tipo

Sunday, July 19, 2020 6:55 PM7:00:00 PM

  1. NP

  2. Si tecnicamente hanno una finestra che spazia (vedi Perseverance) in un paio di settimane, ma le effettive opportunità di lancio dovrebbero durare qualche ora (altrimenti ci sarebbe un NOTAM che dura due settimane). Ovviamente questo pensiero è una assunzione mia.

  3. Si il problema del fuso era (in)direttamente legato al punto 1, quando si presentano situazioni che in UTC la finestra è nello stesso giorno, mentre nel fuso di Roma magari sono in due giorni diversi e quindi secondo me diventa più difficile fare un costrutto if-else per gestire la visualizzazione. Ma questo discorso cade nel nulla perchè come dici tu le date sono già in LL-LTS.

  4. NP anche qui

Sperando di essermi chiarito, grazie ancora e buona serata. Resto sempre a disposizione in PM per qualsiasi cosa.

1 Mi Piace

Personalmente preferisco evitare dubbi. Ricordiamoci che il forum è pubblico e viene potenzialmente letto da chiunque navighi in rete.
Durante la diretta di DM-2 avevamo messo in sovrimpressione l’orario 21:22:45 CEST e in chat qualcuno ha chiesto l’ora esatta del lancio, perché lo aveva interpretato come “tra le 21:22 e le 21:45”. Per dire che riceviamo richieste di chiarimento anche per cose molto più ovvie.
L’Electron, oltre alle sonde interplanetarie, ha anche finestre di lancio di più giorni. Sì, come dici tu sono solo poche ore al giorno, per più giorni.
Non so, io terrei anche il giorno in ogni caso.

4 Mi Piace

È stato corretto un bug di @astronautibot che sbagliava, aggiungendo due ore, la traduzione degli orari della chiusura strade a Boca Chica, a partire da questa mattina.
Le vecchie date resteranno comunque invariate.

4 Mi Piace

Buonasera.

In alcune pagine dell’Almanacco spaziale sono presenti alcuni lanci in ordine non cronologico. Non è questo gran problema, ma dato che per la maggior parte dei giorni lo sono, magari è legato all’ordine di creazione dei post nel forum oppure è una fatalità che siano corrette?

A titolo di esempio, lascio qui due date con i lanci in ordine non corretto: 28 luglio e 21 luglio.

1 Mi Piace