Astronauticon 6 - Foto/Commenti/Critiche

[Per intanto il primo video (Primo incontro di Sandra Magnus) è disponibile [/quote]
Beh, per essere una ripresa a mano libera e assolutamente improvvisata non è troppo male. Però se l’anno prossimo volete le riprese ufficiali, ditelo :wink: (che mi porto il cavalletto)
Scherzi a parte, se posso fare una critica (spero costruttiva) l’organizzazione dovrebbe pensare a riprendere bene questi eventi, e magari organizzare uno streaming video, con possibilità da casa di fare domande. L’ho visto fare in altre occasioni (es., Symposium dell’ARI a Modena) e la cosa è molto apprezzata da chi non può partecipare personalmente.

YouTube offre opzioni di stablizzazione algoritmica dei video.

Sarebbe stato apprezzato anche da noi :slight_smile: Ne avevamo inizialmente discusso, ma gli impegni erano talmente tanti che non ce l’abbiamo fatta anche per ragioni logistiche.

Conferenza ospite d’onore a teatro, prima parte:

Conferenza ospite d’onore a teatro, seconda parte:

Al minuto 15, l’uomo discende dall’orango…
Al minuto 17, la ricetta del battuto di cipolla spaziale :slight_smile: (però non ci ha detto cosa ne ha poi fatto, del trito di cipolla… magari il soffritto, e ha aperto le finestre per cambiare l’aria ?)

Ed infine, quarto ed ultimo video, Conferenza ospite d’onore a teatro, terza parte:

per stasera basta, 'notte! :zzz:

Ok ho sviluppato il primo rullino, sabato mattina e pranzo :wink:
Manca il secondo rullino con il teatro.
Trovate qui le foto, fatemi sapere se riuscite a vederle.

PS: se qualcuno è interessato a versioni a risoluzione originale, fatemi sapere e ve le mando.

Belle foto!
Io riesco a vederle benissimo
:slight_smile:

Grazie, purtroppo mi sono accorto ora che non ho nemmeno una foto in cui ci sei tu, Astra. Sto caricando, all’indirizzo di prima, anche le foto del teatro.

Ho aggiunto anche il video del balletto al teatro
https://skydrive.live.com/redir.aspx?cid=45a55bd16ae8d6db&resid=45A55BD16AE8D6DB!1884&parid=45A55BD16AE8D6DB!1808&authkey=!AEIGGEIZwF6-3hc

Minuto 12:10 Giacomo… di Aldo, Giovanni e Giacomo!

Chi, Dan Burbank? Se ti piglia … :stuck_out_tongue: (anche perché è un po’ più alto di Giacomo).

Le critiche espresse così sono sempre benvenute. A nostra discolpa posso dirti che siamo stati travolti dal nostro… successo e dal poco tempo a disposizione, nonostante tutti gli sforzi di programmarsi per tempo.
In particolare questa è pure molto molto vera. Stasera abbiamo la “terapia di gruppo” in Planetario, per analizzare pregi e difetti di quanto fatto dal lato organizzativo. Le mie osservazioni saranno le seguenti, in via principale:
a) nominare addetto ufficiale alle riprese video per TUTTE le manifestazioni della convention
b) nominare addetto ufficiale alle riprese fotografiche per TUTTE le manifestazioni della convention
c) realizzare asap un impianto di diffusione del segnale audiovideo nelle sale indipendente da PC/Mac/LinuxBox, con possibilità di registrare i segnali su file.

Io farei un pc dedicato, comandato in remoto dal pc del conferenziere, collegato a webcam HD e all’impianto audio della sala.
Con Adobe Flash Encoder possiamo trasmettere su tutti i principali siti di streaming e registrare in locale (in FLV).
Con software tipo Camtwist (per mac, ma so che ci sono alternative per Windows e Linux ) un “regista” può alternare nello stream riprese della sala e le slide del conferenziere.
Un setup che richiede un pc, un pomeriggio di smanetting e dura indefinitamente.

PowerPoint dalla versione 2010 supporta lo streaming via web, quindi basta un browser su un qualsiasi pc connesso ad internet per trasmettere le slide. Non so se prevede anche l’audio ma posso controllare. Questa soluzione mi sembra la più semplice, a patto di avere già una licenza office.

Penso che un PC dedicato come dice Michael sia la cosa migliore, In effetti è facile da mettere su, e si può fare un pò di regia. Spidey, Powerpoint non lo digerisco bene… se dovessi farlo io preferirei mettere assieme Adobe Flash Encoder e qualche altra cosa per fare un pò di regia.
Marco, capisco che sia uno sforzo ulteriore… in fondo siete relativamente pochi, e le cose da fare son tante. Ma basta dare delle priorità, e farne una alla volta :slight_smile:

Certo che siete ostili a Microsoft pure quando fa le cose per bene…
Era per risparmiare un computer ed un regista.

Oppure nella stessa filosofia senza pc aggiuntivo, si potrebbe usare hangout con la condivisione di una finestra, in questo caso si avrebbe anche la voce e lo switch sulla webcam. (BigG vi piace di più?)

Complimenti a tutti…mi sarebbe piaciuto esserci…

Ci deve essere un PC aggiuntivo. Ad esempio, la mia presentazione aveva bisogno di eseguire un programma e far vedere il risultato; trasferire programma e dati sul PC di sala sarebbe stato complesso, e magari indesiderato da che gestisce il PC. Per me il sistema di ripresa, regia e streaming deve essere separato per maggior flessibilità. Just my 2 cents…