ASTRONAUTICON 6 - Il prequel

Come in molti avranno notato, quest’anno abbiamo ritardato ogni comunicazione sulla convention di astronautica AstronautiCON, promossa dall’Associazione ISAA.
Il motivo è che il direttivo di ISAA da tempo sta lavorando a due obiettivi:

  • Spostare AstronautiCON dalla 3^ settimana di novembre al mese di aprile, per poter godere di condizioni climatiche migliori e per far coincidere la manifestazione con le celebrazioni annuali della Yuri’s Night.
  • Offrire ai partecipanti di AstronautiCON ospiti speciali di qualità, da affiancare all’affermata e positiva esperienza dei conferenzieri individuati tra gli utenti di ForumAstronautico.it.

Il primo punto ci porta ad annunciarvi ufficialmente che Astronauticon 6 è spostata da novembre 2011 ad aprile 2012; sarà nostra cura emettere il consueto “Call for papers” per selezionare i conferenzieri entro un paio di mesi.
Il secondo punto è il più complicato: tutti noi sappiamo quanto sia bello ed unico poter avere in mezzo a noi un ospite di prestigio durante AstronautiCON. Ma poter disporre di un astronauta non è facile: Lecco non è caput mundi e va quindi preparato un adeguato contesto; vanno poi cercati e motivati i possibili finanziatori; infine vanno compilate e inoltrate le richieste ufficiali da inoltrare alle agenzie spaziali, i cui esiti non sono affatto scontati e possono non coincidere con il calendario che fa più comodo agli organizzatori.

Proprio per quest’ultimo fattore Astronauticon 6 avrà un prequel di peso nel prossimo mese di settembre, prima della sua apertura ufficiale in aprile 2012.

Lunedì 19 settembre: Nel contesto del Festival della Fisica, saranno presenti a Lecco l’astronauta Umberto Guidoni e l’astrofisico neo nominato presidente di INAF Giovanni Fabrizio Bignami (ex presidente di ASI). Alle ore 20.30 presso la Sala Don Ticozzi di Via Ongania 4 a Lecco, il prestigioso duo terrà una conferenza divulgativa dedicata al volo sullo Space Shuttle del “satellite a filo” TSS. Due missioni della navetta sono infatti state dedicate a questo satellite di invenzione tutta italiana, sul quale però poco si è detto e scritto in chiave divulgativa.
Un’occasione da non perdere.

Ecco il link alla mappa con i principali “luoghi” della giornata del 19. http://g.co/maps/h6ac4
Il segnalino verde indica la sala dove alle 20.30 inizierà la conferenza, la Sala Don Ticozzi, in Via Ongania 4 a Lecco.
Sulla mappa ho segnato anche i punti dove parcheggiare (a pagamento) vicino alla sala, ed il Planetario.
http://maps.google.it/maps/ms?msid=218088775125863610332.0004ace2cc16f75a347f5&msa=0&ll=45.858613,9.3936&spn=0.00597,0.009645

Deh, il mio problema e’ nato quando la Con l’avete spostata da Montecatini a Lecco, venire dal Caput Mundi e’ un’ammazzata.

Ed anche se capisco lo spostamento per motivi meteorologici, mi cozza come spese con la DeepCon a marzo…

Beh, se ci ripensi ti aspettiamo a braccia aperte. Siamo a nord, ma non così distanti! :wink:

per settembre non so per aprile Presente! Come al solito!

I due eventi segnalati da Marco coincidono esattamente con la mia prima settimana lavorativa dopo le ferie estive e per ovvi motivi non potrò essere a Lecco. :disappointed: :cry: :angry:

Il 19 sicuramente non ci sono (ho un esame).

il 23…provo a esserci :slight_smile:

Ottimo questo menù à la carte…
Grazie Marco.
Noi cercheremo di esserci sicuramente x aprile, a settembre solo se siamo in zona.

ODIO il tratto appenninico della A1…

Scusami ma… per qual motivo?

Vieni col pentolino… Qualcuno che da Milano ti porta a Lecco lo troviamo?

Devo avere un motivo?

Bè… sì, quando si fa una cosa si deve avere un motivo…

Benvenuto sul pianeta Terra! Da dove arrivi?

Finalmente ottime e gradite conferme giusto al rientro dalle ferie, le stavamo aspettando :stuck_out_tongue:

Beh phoenix il tratto appenninico della A1 è odiato da tutti i Romani in genere (o coloro che abitano a Roma) e per venire a LC sarebbe obbligato a prenderlo :slight_smile:

Per caso c’è qualche convenzione con gli hotel di Lecco? o andiamo tutti a dormire da Paolo Amoroso? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non abbiamo avuto il tempo di stabilire particolari convenzioni con gli alberghi di Lecco come facciamo solitamente; in ogni caso in questo periodo una doppia supera raramente i 60-80 euro/notte.

Perfetto, anche se speravo in una risposta con un finale ironico :butt:

Caspiterina venerdì 16 al festival c’è Claude Cohen-Tannoudji!!!

Io ho un impegno il 17… non so ancora se riuscirò ad esserci il 19 o 23, comunque buon divertimento a tutti voi!

(non male un Festival dedicato alle Fisica, anche se francamente farei un po’ di aggiustamenti, mi piacerebbe vedermelo tutto per avere un’opnione completa!)

Il mese di settembre sarà per me un mese cruciale per cambiamenti al mio lavoro che potrebbero anche essere grossi e a cui dovrò stare attentissimo . Non potrò essere al prequel ma sicuramente ci sarò ad Aprile e proporrò un mio intervento