AstronautiMEET 2025: evento ISAA a Lecco, 22 marzo 2025

Stiamo organizzando l’evento ISAA AstronautiMEET[1] che si svolgerà sabato 22 marzo 2025 presso il Planetario di Lecco.

Come per AstronautiCON saremo ospitati dal Gruppo Astrofili Deep Space che ringraziamo. Non sarà la tradizionale AstronautiCON, a cui stiamo ancora pensando per il futuro, ma un’occasione di incontro per la community di ForumAstronautico e delle iniziative di ISAA.

Abbiamo stabilito la data ma non ancora il programma. L’evento, che si concluderà in giornata, dovrebbe comprendere in mattinata una proiezione del cielo del planetario, un pranzo presso un ristorante in zona, e altri momenti di socializzazione. Potrebbe esserci anche una sorpresa su cui eventualmente forniremo dettagli più avanti.

Segnate la data, vi aspettiamo!

Le sorprese che stiamo preparando:

1. Nome provvisorio. ↩︎

19 Mi Piace

Io ho appena prenotato il Treccia Grossa per Milano e, come Fantozzi Ragionier Ugo, sono già al binario in mostruoso anticipo.
:grimacing:

16 Mi Piace

Che ne dite di lanciare un pallone stratosferico?

Una delle ragioni per cui negli altimi anni non abbiamo proseguito i lanci di StratoSpera è che le normative sono cambiate in modo troppo oneroso e complicato. Anche se volessimo non faremmo in tempo. Un’altra ragione, quella principale, è che non abbiamo più tempo per prepararci e coordinarci.

2 Mi Piace

Tommy tu hai esperienza più recente di lanci di cose per aria, non so se sia cambiato qualcosa.

Come dice Paolo “ai nostri tempi” era diventata davvero una trafila infinita e costosa ottenere un NOTAM.

Mentre cerco di capire se riesco a farcela, cosa state pensando come logistica per chi verrebbe da lontano?

Presumo dovrei passare almeno una notte a Lecco. Direi che probabilmente dovrei dormire lì la notte prima e poi ripartire nel pomeriggio, giusto?

Oppure, pensate di mettere le cose più succose sono nel pomeriggio?

1 Mi Piace

Per ora l’idea è di terminare le attività con il pranzo, lasciando però spazio per chi vuole trattenersi di più. Non pensiamo di fare convenzioni con alberghi perché questa volta l’evento è breve ma in passato qualcuno aveva trovato soluzioni di pernottamento soddisfacenti con Airbnb.

3 Mi Piace

come dice giustamente Paolo non abbiamo pensato a convenzioni particolari, vista la brevità. Se però mi confermi che riesci a venire posso sentire un B&B proprio dietro il Planetario e ti dico.
Sarebbe questo: https://maps.app.goo.gl/TneuQoSpnzP5CwXq8?g_st=ic

2 Mi Piace

Grazie, non pensavo a convenzioni, era più una questione logistica, ovvero se devo pernottare la notte del 21 o quella del 22 :slight_smile:

Da quello che avete scritto, significa che dovrei partire Venerdì nel primo pomeriggio e rientrare Sabato sera, ok. Devo vedere come si incastra con tutto il resto, per ora non posso confermare. Vi faccio sapere

EDIT: e significa che mi dovrò anche tenere sobrio al pranzo :weary:

3 Mi Piace

Fantastico :heart_eyes:
Ci sarò e consiglio di modificare il nome dell’evento in AstronautiMEET e AstronautiMEAL.

2 Mi Piace

AstronautiMEAL era l’idea iniziale, con l’ipotesi di fare scegliere un giocattolino a chi fa una donazione.

3 Mi Piace

Se pensate di fare la solita asta per i gadgets (e se riesco a venire), potrei portare qualcosa :slight_smile:

1 Mi Piace

Grazie della disponibilità ma questa volta non faremo l’asta. Se però ti va di mostrare qualche gadget spaziale…

2 Mi Piace

Sto pensando di venire, ma da Torino sono quasi quattro ore di macchina, e la mia religione non mi permette di alzarmi prima delle otto :smiley: quindi verrei venerdì pomeriggio.
Che dite, ci sarà qualcuno? Si organizza una cena pre-meet?

3 Mi Piace

Parliamone @IK1ODO! Un pre-meet in città, con una seratina a base di birra artigianale ci starebbe benissimo. Ce la facciamo?

3 Mi Piace

Se vengo, di sicuro vengo il Venerdì, e quindi la seratina a base di birretta e petegolezzi spaziali ci sta di sicuro :slight_smile:

6 Mi Piace

Io ci sono! Poi ci organizziamo per bene.

Dunque, informo la gentile utenza proveniente per via aerea, che il sottoscritto si troverà sabato 22 marzo verso le ore 7:30 (urare de Berghem de Sota) all’aeroporto di Orio al Serio per prelevare l’amico @LuckyFive. Avrò ancora spazio per altri due passeggeri, quindi se qualcun altro pensa di arrivare in aereo ad Orio più o meno nella prima mattinata, se non addirittura con lo stesso volo da Palermo e ha bisogno di un passaggio, possiamo organizzarci.
Ovviamente sono disponibile anche per il viaggio di ritorno.
Sapevatelo.

4 Mi Piace

Nome della missione di @Luca: Transporter de Ura I. La patch includerà alcuni elementi di questo simbolo.

7 Mi Piace

La serata di pettegolezzi spaziali è molto allettante potrei anche contribuire :rofl:. Mi sa però che non riesco.

3 Mi Piace