Atlas V - SBIRS GEO Flight 4

A poco più di un anno di distanza dal dispiegamento di SBIRS GEO Flight 3 è in arrivo il lancio da Cape Canaveral AFS di un nuovo componente della costellazione SBIRS, l’evolutissimo sistema di sorveglianza dell’USAF che scruta nell’infrarosso tutto il globo, ottenendone un’immagine completa ogni 10 secondi.
E’ al momento programmato per venerdì 19 gennaio, con finestra di 40 minuti che si aprirà alle 1.52 ora italiana (sul posto saranno le 19.52 del 18/01), il lancio di SBIRS GEO Flight 4, mediante un Atlas V in configurazione 411 (ossia con payload da 4 metri e un booster laterale).

Come indica la sigla, anche questo satellite, come il suo predecessore lanciato ad inizio 2017, sarà collocato in orbita geostazionaria (altre elementi sono collocati in HEO, ossia orbite fortemente ellittiche che consentono, per il 70% del loro percorso, l’osservazione dell’emisfero settentrionale). Con GEO-4, sarà completato il disegno base della costellazione.

SBIRS GEO Flight 4 (come il 3) è stato costruito da Lockheed Martin su piattaforma A2100M e dovrebbe pesare circa 4,5 t. In teoria i due satelliti dovrebbero essere del tutto identici, ma non è chiaro come mai GEO Flight 3 sia stato lanciato da un Atlas V 401, cioè liscio (senza booster), mentre questo avrà bisogno di un 411. E’ più pesante? I bene informati suggeriscono l’ipotesi che il booster serva a risparmiare il propellente del Centaur, in modo che, effettuata la consegna, possa deorbitare.

Ecco alcune immagini dall’album flickr di Lockheed Martin (https://www.flickr.com/photos/lockheedmartin/sets/72157625171501753/with/37798104865/), risalenti ad agosto/ottobre 2017 e relative alle ultime fasi di assemblaggio e test presso la sede californiana dell’azienda.

Ad ogni modo il 31 ottobre 2017 il satellite era già a Cape Canaveral

Video realativo a questo evento:

http://www.losangeles.af.mil/News/Article-Display/Article/1361745/sbirs-geo-flight-4-arrives-in-florida-prepares-for-january-launch/

Il 9 gennaio, SBIRS GEO-4 era pronto per l’incapsulamento:

(Zio, che antenna è quella che si vede in alto?)

http://www.losangeles.af.mil/News/Article-Display/Article/1411996/sbirs-geo-flight-4-encapsulation-completed/

E per finire. Poster della missione:

e patch

Altre info per approfondire. Sul lancio:

Su SBIRS:

Al momento siamo GO all’80% :smile:

devo dire che hanno fatto uno stemma molto bello. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho aggiornato il titolo perché mi hanno fatto notare che questo satellite non è GEO-4, bensì GEO-3. Infatti il vero GEO-4 è stato consegnato prima del suo gemello ed è stato lanciato nel gennaio scorso (SBIRS GEO Flight 3). Questo è dunque il 3 che parte come 4 volo.

Quindi d’ora in poi siate precisi. Guai a chi lo chiama GEO-4! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ah.
Ecco cos’era quel casino quando compilavo l’agenda. Modifico, grazie Rob.

Effettuato il rollout.

Ed il meteo è 90% Go.

Ecco la timeline versione AstronautiCAST.


Altre foto del rollout by ULA.

La notte prima del lancio, sempre by ULA.

Il webcast.

Scrub dovuto a problemi nei sistemi di terra che riforniscono l’ossigeno liquido. Ci si riprova stanotte all’ 1.48, con un meteo favorevole all’90%.

Webcast per il nuovo tentativo.

Lancio effettuato!

Prime foto del lancio by ULA.

Chi trova l’aggettivo migliore?

Gli highlights.

Foto a risoluzione migliore by ULA.

Il lancio da molte angolazioni.

Peccato non abbiano utilizzato il drone pure per riprendere il lancio.