ATSSat-Program

Come un volo di linea…

3 Mi Piace

Qui abbiamo un primo bollettino meteo: 80% GO!

6 Mi Piace

Ciao a tutti! Io sono Michelle e domenica vi riporterò in tempo reale tutti gli aggiornamenti qui!
Intanto posso dirvi che il meteo è megliorato per sabato, ma rimasto praticamente invariato per domanica…
:green_circle: Siamo sempre 80% GO!

8 Mi Piace

È l’1:39 e sto ancira preparando il tutto per domani… Sono esausto :tired_face:


Se volete intanto potete gustarvi questo video (fatto male, ma appunto mi serviva per farmi una timeline precisa delle cose da fare e andando avanti correggendo gli errori e migliorando i dettagli…) in cui simulo la preparazione al lancio di ATSSat-2!

5 Mi Piace

Non potevi preparare tutto mercoledì, per fare un esempio?

3 Mi Piace

Assolutamente si. Ti sembro una persona organizzata?

1 Mi Piace

2 Mi Piace

Ognuno è organizzata a modo proprio ci sono persone che sanno rendere il massimo solo all’approssimarsi della scadenza

1 Mi Piace

Un po’ di aggiornamenti:



5 Mi Piace

1 Mi Piace

3 Mi Piace

Michelle ha raggiunto il limite di risposte, per ulteriori aggiornamenti guardate twitter e instagram

1 Mi Piace

Riprovate :wink:

1 Mi Piace

Rieccomi qui, giornata di lanci tutta finita.
(Quasi) tutto è andato bene, questa sera ore 21:00 vi mando un video di 2 minuti in cui facciamo un recap e vi facciamo vedere un primo video!

5 Mi Piace

Ed ecco qui la brevissima conferenza post-lancio:

Secondo voi come potrei capire quale dei 2 dati è quello reale?

3 Mi Piace

Mi auto rispondo dicendo che pare che le simulazioni siano sbagliate… Anzi, il motore.

Noi abbiamo registrato i seguenti dati ( dato da simulazione tra parentesi);
-Altezza massima: 2048m (1450m);
-Accelerazione massima verticale: 22,3G (15,5G);
-Velocità massima: (880km/h, qui abbiamo solo la simulazione);
Dati da prendere con le pinze, i dati finali ufficiali arriveranno.

Che è successo? Pare che abbiamo lanciato con un motore più potente di quello previsto.

Di chi è la colpa? Non nostra. Il presidente di ACME e @LMRTECHNOLOGY hanno controllato più volte il modello del motore ovviamente, che era segnato come corretto. Quindi: o il motore era un altro modello (quindi etichette scambiate in fabbrica) oppure era il modello corretto con delle concetrazioni di propellenti sbagliate e simili.

Sicuri che i vostri dati siano corretti? No e non lo saremo mai probabilmente :sweat_smile:. Ciò che è sicuro è che i dati dello scorso volo (Volo 3, ottobre 2022) sono corretti e corrispondono alle simulazioni fatte prima del lancio.

Perché siamo convinti che il problema non siano i noatri sensori? Perché sono già stati testati appunto nello scorso volo, inoltre non è un solo dato più alto, ma ben 3: accelerazione, quota e pressione. In più sappiamo che il motore si è comportato in maniera anomala dal video: il motore all’accensione allo spegnimento doveva durare 2,260 secondi, mentre è chiaro che sia durato per quasi 3 secondi (conto a spanne dice: 2,83 secondi).

È stato un problema? No, anzi. Abbiamo pagato meno un motore più potente :face_with_peeking_eye:, battendo ancora di più il record europeo di altezza raggiunta da un CanSat e di razzo costruito da studenti lanciato da suolo italiano.

Cosa abbiamo rischiato? Beh, ne il razzo ne ATSSat-2 sono certificati per volare a 22G, ma hanno retto senza nessun problema (nonostante anche il fortissimo vento in quota). In caso di fallimento nessuna persona si sarebbe trovata in pericolo.

Come detto nel video abbiamo abbiamo raggiunto, come per lo scorso volo ma questa volta con un atterraggio più morbido, tutti gli obbiettivi primari (raccogliere 3/4 dati e recuperare il CanSat) e i secondari (record detti precedentemente, fare un video con la microcamera all’interno di ATSSat-2 e raccogliere anchenil 4º dato).

Domani vi racconto un po’ la giornata del lancio, di ieri!

5 Mi Piace

Che incertezza avete sulla massa complessiva al decollo?

1 Mi Piace

Solamente quella della bilancia. Abbiamo misurato la massa subito prima del lancio per fare le ultime simulazioni anche in base al vento e alla pressione che c’era in quel momento.

Pare confermata la quota registrata da noi. Continueremo con un indagine interna per chiarire meglio quanto successo. Ma sono confermati i 2000 metri per noi, probabilmente si è trattato del CanSat più alto mai lanciato!

6 Mi Piace

Ci vediamo domani alle ore 15:00 qui: https://youtube.com/@ats.sc_
Non perdetevi il video del decollo, il buon @Luca_Busillo ha veramente fatto un buon montaggio!


Edit: link al video https://youtu.be/NHLb59ctSe4

2 Mi Piace

Rieccomi!
Parto lasciandovi il link al video finale del decollo:


Nei precedenti giorni ci sono stati un po’ di battibecchi tra persone varie ed eventuali a causa del ““problema”” (4 virgolette per lato non bastano) che ha portato il razzo 500 metri più su del previsto. Mi sono stati contestati anche tutti i record, ma noi stiamo sempre aspettando fiduciosi il certificato da parte di Guinness World Record (che per prassi non danno prima di 12 settimane dalla richiesta).

Mi rendo conto che non sia normale arrivare a 500 metri in più delle simulazioni, ma sinceramente non so cosa farci: il razzo non è mio e il motore non lo abbiamo fatto noi. Tengo a precisare che tutto si è svolto in piena sicurezza e sopra avevamo ancora “2km di cielo sicuramente libero”.
Senza cambiare un virgola del codice ho ritestato ATSSat-2 dopo il lancio e funziona a meraviglia, quindi non capisco perché i dati dovrebbero essere sbagliati, ma comunque accontenterò tutti facendo un ulteriore volo in quota.


Domenica prossima nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio ATSSat-2 volerà per la sua quinta volta a bordo di T7-PAC, l’aereo che viene utilizzato a Molinella per paracadutismo.
Il trasponder trasmetterà la quota calibrata, quindi a grandi linee saprò se ATSSat-2 misurerà la quota estta o no.
Se questo test avrà esito positivo i dati verranno confermati, se i dati non saranno corretti si proverà a rilanciare il CanSat con un razzo a 300m con altri altimetri per confrontare e discutere i dati.

12 Mi Piace