ATSSat-Program

In questi giorni è uscito un primo video “muto” del lancio, ma nei prossimi giorni usciranno tutti i video al completo con l’analisi del volo e dai dati raccolti durante il volo:

Nel mentre, in questi giorni, l’Hardware Team sta lavorando al nuovo cervello di CanSat V2: si passa da una scheda millefori stagnata a mano ad un vero e proprio circuito prestampato!

9 Mi Piace

Ed ecco qui il video “lungo” (insomma, non la versione breve) in cui viene analizzato il volo e l’hardware:

6 Mi Piace

La fotocamera che framerate regge? Vista la velocità, uno slow motion sarebbe utile (anche il paracadute che rimane attaccato potrebbe aiutare :sweat_smile: )

Il mobile crawler è più epico di quello NASA :smiley:

1 Mi Piace

Abbiamo cercato ovunque per trovare una videocamera che fosse il più piccola possibile con una qualità decente e poi abbiamo optato per questa che dice senza tanti per e senza tanti ma che è una cinesata…
Dimensioni: 2,4 cm³
Framerate: 30 fps
Risoluzione: 1920x1080p
Quindi non si può fare tanto, ma ho comunque caricato un video in cui la velocità è al 30%:

Un frame interessante è sicuramente questo:

8 Mi Piace

Qual’è la fonte?

1 Mi Piace

Perché a oggi in Italia c’è una sola associazione studentesca in Italia con lanci all’attivo

In generale lanciare più in alto in piena legalità è difficile in Italia (questioni di safe zone a terra e intensità del traffico aereo). Fuori dall’Italia è più facile, ad esempio in Portogallo da qualche anno si organizza una competizione in una base militare:
https://euroc.pt/

1 Mi Piace

Benissimo…
Prossimo lancio ora previsto per il 2023-04-01T22:00:00Z con quota stimata di 1500 metri :call_me_hand:t3:
(voleremo anche più velocemente!)

2 Mi Piace

Piccola nota, seguo questo post senza alcun commento; ora però non posso non fare i complementi al progetto e ciò che hai sino ad adesso fatto

1 Mi Piace

In bocca al lupo!!

2 Mi Piace

Grazie @pilgrim1 e @DDD! :rocket:


Iniziato il conto alla rovescia per il prossimo lancio!

Martedì 2023-01-16T23:00:00Z (109 giorni dopo lo scorso volo) è ufficialmente iniziato il conto alla rovescia al prossimo lancio: ATSSat-2, Volo 4!
Ovvero si tratterà del secondo volo (quarto contando anche i 2 di test sui razzi ad acqua) di ATSSat-2 su un razzo a combustibile solido.
Il CanSat rimane quindi invariato rispetto allo scorso volo mantenendo sempre l’obbiettivo di testare un nuovo lanciatore che sarà anche questa volta di @LMR_Technology.
Il razzo che decollerà da Molinella 2023-04-01T07:00:00Z2023-04-02T15:00:00Z è stato battezzato con il nome Dube e ci porterà ad una quota di 1500 metri!
Oggi siamo ad L-58 e negli ultimi giorni sono usciti due articoli sul nostro blog:
Inizio ufficiale del conto alla rovescia: https://bit.ly/3HW53Oj
Dati preliminari del volo: http://bit.ly/3wVG0o0
Nei prossimi giorni uscirà un articolo in cui spiegheremo quello che abbiamo intenzione di modificare rispetto allo scorso volo (si, il paracadute è tra questi :rofl:) e uscirà finalmente anche il video in cui spieghiamo e divulghiamo i dati raccolti durante lo scorso lancio (Spoiler: abbiamo raggiunto una quota di 356m!)


PS, giusto per capirci:

  • Lo scorso lancio si chiama “ATSSat-2 Volo 3” (quello del 2022-10-01T22:00:00Z)
  • Il prossimo lancio si chiama “ATSSat-2 Volo 4” (quello del 2023-04-01T22:00:00Z)
  • Il nome ufficiale dei nostri CanSat è “ATSSat-N” ma può essere anche chiamato internamente CanSat VN: dire ATSSat-2 o CanSat V2 è la stessa identica cosa.
7 Mi Piace

Eccomi qui, sette mesi dopo.
Ci tengo particolarmente ad aggiornare il Forum su questo progetto visti i messaggi con un buon numero di like (e anche di visite mi permetto di dire) ma soprattutto perché se ho iniziato con questi progetti è solo grazie a voi, se avete consigli sarò felicissimo di ascoltarli.
Faccio abbastanza fatica a trovare dell’altro tempo per scrivere pure qui ma delegherò qualcuno del team quando non riuscirò io personalmente: ma ora siete in agenda e non mi scappate più, scusate per l’infinito silenzio.


Dunque, come avrete giustamente potuto pensare il lancio che era previsto per il 2 Aprile scorso per una serie di problemi è stato rimandato a… Domenica 8 Ottobre!

Il conto alla rovescia è iniziato Sabato 15 Luglio, esattamente a L-85… Seguiranno ulteriori post nei prossimi giorni!

14 Mi Piace

Il lancio verrà dedicato al buon Roberto Mastri @robmastri [articolo del nostro sito]


Per quel che riguarda il conto alla rovescia abbiamo buone notizie!
Dopo che il team 5 giorni fa è riuscito a caricare un nuovo firmware (ottimizzatissimo) sul cervello di ATSSat-2, ovvero SI.S.Da.B., il countdown finale (il “T-”) è iniziato!
Oggi siamo a T-33 e il lancio rimane fissato per l’2023-10-08T13:00:00Z!

12 Mi Piace

Vi riporto quanto ho scritto nei gruppi, ovviamente vale anche per voi:

7 Mi Piace

T-6 giorni al lancio, conferenza pre-lancio online:

Tutto procede in maniera nominale.

5 Mi Piace

Il GPS serve solo per il recupero?
In tal caso potreste pensare di sostituirlo con un AirTag

1 Mi Piace

Solita infografica che contiene tutte le informazioni su questo imminentissimo lancio:

Si!

Il funzionamento degli AirTag è molto particolare e questi ultimi non sono GPS: ti si aggiorna la posizione sull’app solo quando un iPhone passa vicino a lui.; in poche parole: se un dispositivo della mela non gli è vicino lui non sa dove si trova in quell’esatto istante. Inutile dire che le patate e il mais non hanno un dispositivo Apple :sweat_smile:

4 Mi Piace

Normalmente a che distanza recuperi il cansat?

2 Mi Piace

A che quota puntate di arrivare?

2 Mi Piace

I dati del volo: (@Maxi)

-1507m: apogeo, altezza massima raggiunta.
-16G picco di accelerazione.
-894km/h velocità massima.
NB: sono simulazioni.


@poweruser dipende molto (tantissimo) dal vento. L’ultimo CanSat non schianto (e non del nostro team) l’ho recuperato personalmente a 2,7 km dal luogo di lancio sotto alla pioggia… :grinning:


:white_check_mark: ATSSat-2 è GO per il lancio di domenica! Video, che per noi è la tradizione:

5 Mi Piace

Pensavo meno. L’UWB (ultra wide band) di AirTag sarebbe comunque utile per la localizzazione nelle immediate vicinanze, ma probabilmente il rapporto costi/benefici non si giustifica molto