Attenzione dei media e del pubblico per il ritorno alla Luna

Sono molto curioso di come sarà seguito soprattutto dalla carta stampata, come collezionista di quotidiani della grande epopea spaziale e lunare, la missione che riporterà degli esseri umani verso la Luna. P.S. non pretendo certo i titoli cubitali di Apollo 8 o Apollo 11 ma almeno un bel titolo nelle prime pagine.

1 Mi Piace

Dubito ci sararanno grandi titoli in prima pagina, nel mondo succedono cose terribili quasi tutti i giorni che scavalcherebbero un titolo come “Siamo Tornati” (ma penso che roba troppo patriottica così è passata di moda soprattutto in Europa) o “Missione Luna: 52 anni dopo” , Maduro, Iran, Messico…certo, sarebbe bello che tutti si fermassero e puntassero il naso verso il cielo come faremmo, facciamo noi, quindi di base -ahimè- non mi stupirò se se ne parlerà poco. Detto questo spero anche io ci sia qualcosa di “collezionabile” sin da subito. E poi…sono curioso di vedere le reazioni a livello globale, su tutti i livelli. I social esploderanno letteralmente e sapete perchè.

1 Mi Piace

Questa è una chiacchierata da bar, la si sposti eventualmente altrove senza indugio. Secondo me il motivo per cui se ne parlerà molto poco rispetto al 1969 è che allora si doveva far sapere a tutto il mondo che gli USA avevano riconquistato la supremazia (dopo lo smacco dello Sputnik). Oggi gli USA la stanno perdendo la loro supremazia e politicamente investire in propaganda sul ritorno sulla Luna non sarebbe lungimirante visto che i cinesi si apprestano a fare cose alle quali gli americani hanno rinunciato (sulla Luna, su Marte, lo space-based solar power…).

A meno che non si ritegna opportuno creare un’effimera onda mediatica da cavalcare, tanto poi l’attenzione del mondo si sposterà su qualche altra (brutta) cosa. Ma in questo caso non ci sarà molto da collezionare.

1 Mi Piace

Il problema della scarsa copertura che ci sarà è che, purtroppo, al momento, piú che agli americani sulla Luna, dobbiamo pensare agli americani in Groenlandia.

3 Mi Piace

Attenzione a non andare sul politico, anche se siamo in Bar spazio. :slight_smile:

Al contrario i media daranno ampio spazio, sia per glorificare che per gettare fango.

Immaginate tutti media alternativi, tutti quelli che cavalcheranno l’onda del “ma tutti quei soldi non si potevano usare per cose più utili” o peggio i complottisti.

Forse per la prima volta ci saranno manifestazioni di piazza contro l’esplorazione spaziale.

Dall’altra dirette streaming, link alle telecamere di bordo ed altro.

Potremmo anche assistere ad un fenomeno contrario, come un ritorno dell’interesse dell’opinione pubblica verso lo spazio, dal momento che almeno in teoria si parla di permanenza sulla Luna.

Lo sbarco lunare può poi essere usato da certi media per mettere in sordina qualche notizia più importante che però non deve avere peso sull’opinione pubblica.

Credo che le due vie dei media saranno percorse.

poi (e non voglio neppure pensarci) cosa accadrebbe in caso di fallimento…

in caso di fallimento i complottisti avrebbero le prove che cercano riguardanti il fatto chel l’intero programma apollo è stato tutto una farsa. in caso di successo le avrebbero perchè sosterrebbero la loro tesi secondo la quale “visto che non si poteva andare con le vecchie tecnologie?” (perchè, ora sì invece? - direbbero quelli più accaniti). mi preoccupa più la quantità di false informazioni che diffonderà un mazzucco e qualche altro scemo del suo calibro. con l’immensa fila alle spalle che li segue poi. no, io spero se ne parli tantissimo e che questa cosa esca fin dalle orecchie alle persone , credo che sarebbe un bene spammare Artemis II ovunque…quando una cosa è perennemente mostrata via media diventa più difficile attaccarla, far passare in sordina un qualcosa come questa missione invece è come condannarla.

1 Mi Piace

Dipende da cosa intendiamo per attenzione dei media. Sicuramente ci saranno tantissimi video, dirette, polemiche e controversie sui social media e chi sarà nella bolla potrebbe avere l’impressione che non si parli di altro. In Italia per esempio saremo immersi nelle olimpiadi invernali a Milano e Cortina d’Ampezzo e di quello si parlerà di certo.

Secondo me non ci sarà una grande spinta propagandistica da parte del governo americano, mi immagino che Tramp potrà usare la notizia per dileggiare i russi e i cinesi, ma potrebbe anche dire “guardate come vengono sprecati i vostri soldi”. Ma sarà poca cosa.

Solo i miei 2 cent!