Sarebbe interessante per chi avesse a mano una rassegna stampa quotidiana segnalare gli articoli pubblicati dai quotidiani da oggi fino al giorno del lancio. Grazie.
Più interessante ancora, invece, è darsi da fare tutti per spingere questo evento. Sui propri social, sul forum, con nuove idee, coi propri mezzi. Cerchiamo di porre l’attenzione su ciò che facciamo noi anziché commentare ciò che fanno gli altri.
Date un’occhiata alla conferenza fatta alla Crew e a Jared durante il rollout di Artemis 2, e sentite cosa dice Victor verso la fine.
Ognuno di noi ha una responsabilità su COME si parla di questo evento per cambiare l’opinione pubblica. Cerchiamo di sentirci responsabili, ognuno con i propri strumenti.
Io sto creando una timeline degli eventi su Google Calendar da condividere stand alone. Ci saranno articoli, forse un liveblog, ci saranno live su ACast con gente che si prepara dietro le quinte, c’è chi fa moderazione su 3 social diversi. Voi cosa potete fare attivamente?
Ciao Vera! Io nel mio luogo di lavoro, centro commerciale, sto coinvolgendo i miei colleghi e colleghe a seguire sui social, naturalmente tra questi il nostro mitico Forum, questa nuova grande impresa umana verso la Luna pubblicizzando anche il prossimo libro in uscita di Paolo Attivissimo.
Io per esempio ho fatto questo, come vi sembra?
Io sulla pagina di Adrian Fartade -come mio solito- difendo la nasa,il programma spaziale, allontano i complottari,etc…e fornisco qualche chicca a livello storico per chi magari ne ha bisogno e non sa bene i precedenti storici…ad ogni modo discutevo proprio oggi sul fatto che molto probabilmente (è certo) il lancio sarà di notte. Voi cosa ne pensate? al di là dell’hype ALLE STELLE che ho dentro di me (ma capisco anche commenti come quello di @KOSLINE e che condivido in toto ahimè ma cerco comunque di tenermi gasato e preso bene) io odio i lanci notturni. piccola confessione delle 18.55 ebbene sì. li trovo tristi, spenti, oscuri…tanta luce wooow uao che spettacolo ma…dura pochissimo. finito il fuoco c’è solo tenebra, e gente che se ne torna a casa, qualora ce ne fosse, anche perchè d’altronde mica puoi vederla. Ricordo dei lanci notturni tremendi che mi hanno profondamente segnato in negativo: Phobos Grunt e il primo lancio di Starliner. ve li ricordate anche voi, altra storia ovvio, (anche Apollo lanciò di notte, si: ma che lancio!l’atto finale) MA…sono poco emozionanti e coinvolgenti. Oltretutto e qui la chiudo il fatto che siamo di notte non gioverà alla stampa e se è vero ciò che ha detto Kosline ed è vero perchè questi sono i tempi che corrono il lancio in notturno gioverà ancora più negativamente all’audience e alla notizia che farà il lancio di per se. passerà più in sordina, lo guarderanno meno persone, meno persone valuteranno il/i giorni di ferie per recarsi lì, automaticamente il partire di notte potrebbe levare parecchi punti all’evento. Cosa che NASA non può permettersi imvho.
Il lancio notturno effettivamente é una rottura, d’altronde la dinamica volo avrà i suoi buoni motivi. Chiaramente,aspettarsi una copertura da partita della Nazionale di calcio é una pia speranza.
Avete letto qualche articolo sulla missione Artemis II in questi ultimi giorni sui quotidiani e settimanali italiani? Io no!![]()
Beh ,purtroppo il mondo intero è attraversato da sommovimenti geopolitici tali…e la cosa rischia di passare in secondo piano
…
la cosa è già “condannata” sul nascere secondo me ,
- perchè al mondo interessa molto poco dell’esplorazione spaziale (e il mondo è costituito dalle persone, e le persone sono bestie orribili!) ne abbiamo avuto molte, troppe conferme.
- per gli sconvolgimenti politici che stanno scuotendo il mondo in sto periodo.
Su fb, vado in off-topic , seguo una pagina che riguarda le navi museo. e leggevo, da parte di utenti statunitensi che lo scarso interesse della marina di “salvare” dalla demolizione le proprie navi deriva dal fatto che ci sono cifre molto basse di visitatori alle navi museo che condannano la cosiddetta “terza via” (cioè la museizzazione) come scelta inattuabile. io onestamente ci vedo una grande somiglianza con la questione che sta a cuore a me e ai signori su questo forum, le persone hanno scarso interesse nei riguardi di storia, spazio, cultura, eventi di portata storica, appunto. e questo condanna questo genere di cose. il dire che le persone-sono persone orribili- vuole essere una gag, non si fosse capito…ma penso di si
Volete sapere tutto ma proprio tutto sulla missione Artemis II e il futuro del programma Artemis confrontandolo con il mitico e indimenticabile programma Apollo ? Beh, il consiglio migliore è acquistare il libro appena uscito nelle migliori librerie “Ritorno sulla Luna” di Paolo Attivissimo.
Bel libro!acquisto da fare,mitico Paolo…io in preda all’eccitazione chiesi a Charlie Duke qualcosa e Attivissimo tradusse alla veloce per me, visto che c’era poco tempo e stavano facendo sloggiare Duke e sua moglie Dottie…ah, a proposito: per Artemis 2, saranno coinvolti i “veterani” del programma apollo?sarebbe carina -per non dire obbligatoria- una reunion, problemi di salute permettendo…darebbero lustro all’evento sottolineandone la portata. Tra l’altro mi domando se ci sarà Trump a cape canaveral quella sera, non voglio fare un discorso politico ma…sarebbe carino ci fosse. Insomma, qualsiasi cosa pur che questo lancio non passi in sordina come -sigh- tutti gli altri lanci manned, visto che non è come gli altri.
Trump è meglio rimanga a vedere il lancio dalla sua reggia a MaraLago, visto che aveva presentato un budget NASA fra i più bassi della storia e che avrebbe tagliato decine di missioni. Fortuna che al senato hanno votato un bilancio più equilibrato.
capisco la mia uscita possa sembrare infelice, in realtà gli intenti erano altri: intendo dire, ritengo importante che il presidente presenzi a questo lancio, e con esso sarebbe carino che anche altri capi di stato fossero presenti. spero con tutto il cuore che questo evento non passi in sordina come penso e temo accadrà. Per me a livello sociale (storico neanche a parlarne) è ben più importante di un Olimpiade che si apre o di qualche bel summit di tante parole e poca ciccia come quelli a cui siamo abituati. se non vi fosse chiaro ho detto trump per intendere “Il presidente degli stati uniti.” non trump . spero sia tutto chiaro, non mi pare il caso di aggrottare le sopracciglia ![]()
Proprio perché è importante non vorrei vederlo insozzare il momento con la sua presenza.
Non perché è una persona spregevole, disgustosa, infame e deplorevole, ma perché è in grado distogliere l’attenzione da qualunque cosa per puntarla su di se. Immagina di guardare indietro nel tempo ad Apollo 11 e associare il ricordo a Nixon che a t-5 sta ancora parlando di come ha battuto Johnson e del fatto che è vittima di una caccia alle streghe.
![]()
Stai ricordando naturalmente il lancio di Apollo 12, il 14 novembre 1969.
Avrei risposto uguale parola per parola ma temevo beccarmi un warning ![]()
Seguo sempre con interesse TG 3 Leonardo quando mi è possibile, ma se anche l’unico tg sulla scienza e tecnologia non mi parla dei preparativi del lancio della prima missione umana verso la Luna dopo oltre cinquanta anni, vedi anche l’esito della “ prova bagnata”, allora …![]()
di cosa parlavano?
Doping alle olimpiadi, epidemie di malaria, tatuaggi antichi.
EDIT: mi riferisco a quella di oggi, ma anche le 5 puntate precedenti non accennano minimamente ad Artemis II