Atterrato a Vandenberg il primo X-37B

E’ stato comunicato attraverso una nota di stampa della Vandenberg Air Force Base, in California, la conclusione con successo della prima missione in orbita di un X-37B.
OTV-1 era decollato da Cape Canaveral lo scorso Aprile su un vettore Atlas e dopo 220 giorni di missione, con numerosi cambi di orbita eseguiti, è stato annunciato che oggi è rientrato e atterrato alle 1:16am locali senza evidenti problemi e in maniera automatica sulla pista Californiana.
Il rientro è avvenuto in maniera autonoma dopo l’accensione dei propulsori principali per il deorbiting e ha concluso una missione svolta grazie alla collaborazione di diverse istituzioni, il 30th Space Wing, Boeing e l’Air Force Rapid Capabilities Office dell’USAF.
La fase di analisi prestazionale non è comunque conclusa, con l’atterraggio comincia infatti il periodo di manutenzione e ricondizionamento al volo, tappa fondamentale per accertarne la concreta riutilizzabilità e le tempistiche di rimessa in condizione di volo, caratteristica imprescindibile per validarne la tecnologia e la filosofia costruttiva e operativa.
Il prossimo volo di un X-37B è previsto per Aprile 2011 e sarà la volta dell’OTV-2, il lancio avverrà sempre da Cape Canaveral con un vettore Atlas V.

Fonte: USAF

non può che essere una notizia interessantissima, se la fase manutenzionale si dimostrerà economicamente/tempisticamente vantaggiosa si potrebbe aprire uno scenario nuovo per il futuro del concetto degli spazioplani, piccoli e flessibili.

Oggi un sistema unmanned militare, poi chissa…

Mi chiedo, in realta’, quanto impatti la dimensione di questo orbiter sulla sua fruibilita’.
Traduco: magari cosi’ com’e’ fatto, piccolino e non man-rated, e’ economico e gestibile. Ma non e’ detto che rifancendolo in scala 3:1 e con spazio per un equipaggio, anche ridotto, i vantaggi si conservino.

Una splendida notizia!!
Che dire? Abbiamo un nuovo, sia pur piccolo (per ora), aerospazioplano con capacità operative e di volo completamente automatiche (e questo non succedeva dai tempi del Buran).

Se fossi nei panni dei manager Boeing starei studiando all’istante nuove versioni manned, derivate dall’X-37B, per misisoni sia civili che militari.

A questo punto non ci resta che attendere qualche immagine e/o video dell’atterraggio…

e un unmanned cargo, non ti potrebbe piacere per esempio?

è atterrato quindi di notte…
ma è totalmente autonomo anche nell’atterraggio?

sarebbe bello vedere il filmato del landing… speriamo…

ciao

Raffaele

uhm temo che di filmati non ne vedremo, per adesso, non sò ma temo che i militari, sebbene abbiano dato la notizia del landing, vogliano tenere segrete le capacità “manovriere” del loro ultimo nato…

Due opposti stati d’animo!
Jekill: :clap: ottimo risultato per una missione e un veicolo che possono dare soddisfazioni e sviluppi in futuro.
Hide: :angry: Ma cavolo così alla sprovvista!

Va beh prevale il primo! :wink:

Qui c’è addirittura un video (fonte USAF).

Video - X-37B lands at Vandenberg:
https://newafpims.afnews.af.mil/shared/media/document/AFD-101203-008.wmv

Ni! :wink:
Questo orbiter mi sembra piu’ un “aereo spia” esoatmosferico che non un velivolo spaziale.
Un cargo unmanned riutilizzabile (piu’ grosso): serve davvero a qualcuno/qualcosa?
Insomma, penso che il vantaggio del riutilizzo ci sarebbe sui mezzi manned, che per forza di cose costano un botto di piu’. Pero’, proprio perche’ sono molto piu’ complicati, renderli anche riutilizzabili li fa divenire ancora piu’ costosi e “pesanti” da gestire.
Insomma, torniamo sempre allo stesso punto… :angry:

Ullallà … Thanx Peppe!

Grazie Peppe!
Non si vede moltissimo ma si può apprezzare quanto è caldo per il rientro!

Davvero un’ottima notizia. Brava USAF.

Dal filmato l’unica cosa che si deduce è che ha un aerofreno dorsale :slight_smile: e che deve avere la portanza di un mattone pieno.
Scherzi a parte, deve essere davvero veloce in discesa.

Ottima notizia, ma non riesco a vedere il filmato, trovo: “Windows Media Player: errore durante la connessione al server. Impossibile convalidare le informazioni di sicurezza fornite dal server”. :cry: Sbaglio qualcosa o è già stato criptato?? :secret:

sbagli qualcosa, nel senso che è un sito che ai firewall risulta non sicuro gli ho solo dovuto dire che mi fido di archipeppe e di andare avanti lo stesso…

Già fatto, il messaggio di errore arriva solo dopo aver forzato l’accesso (con la “scelta non consigliata”). :ambulance:

Salva il file da qualche parte con un right-click, poi eseguilo e vedi che a Windows Media Player ci piace. :ok:

Il mio Firewall ha già tutti i permessi per Peppe! :wink:

Aereo spia? esistono già i satelliti per quello.
Io penso invece che l’USAF voglia avere un accesso “indipendente” allo spazio in primis per lanciare satelliti (spia ovviamente) poi in futuro magari anche “umani”