Atterrato a Vandenberg il primo X-37B

Io invece credo che l’intento sia proprio quello di avere una piattaforma quale l’X-37B e non cose più “esotiche” non raggiungibili nel breve periodo come mezzi manned o lanciatori riutilizzabili. Viste le dimensioni l’X-37B è ottimo come piattaforma riutilizzabile, rapidamente riconfigurabile e dispiegabile in breve tempo per esigenze impellenti (magari in attesa di un satellite), chiamiamolo “satellite spia” ma comunque dedicato al IMINT, SIGINT… come lanciatore ha a mio parere poco senso viste dimensioni e tipologia di orbita (conviene lanciare il satellite e stop) mentre come apripista per il volo umano è decisamente prematuro e distante come sviluppo e obiettivi.

Prima foto

landing.jpg

Altre foto pubblicate su fb.

Qui altre fotografie: http://www.spaceflightnow.com/news/n1012/03x37gallery/

video
http://www.youtube.com/watch?v=48sZrAmhMG8&feature=player_embedded

La versione orbitale (per altro prevista) del nostro USV non sarebbe qualcosa di simile e se si (visto che l’X-37B sembra aver un utilizzo limitato e ristretto al settore militare) a noi un USV orbitale a cosa servirebbe?

Credo che USV servisse solo come dimostratore tecnologico

Comunque sia il volo del X 37-B è un ottimo viatico per gli spazioplani e sopratutto per il Dream Chaser che in effetti è uno spazioplano orbitale manned

Ma cosa c’è di segreto a questo punto? Il carico, il tipo di missione?
E’ tutto cosi divulgato che fa veramente fa pensare a quale possano essere i veri e reali scopi di un mezzo del genere. :thinking:

Beh del payload non si sa nulla o quasi.

Video e foto:

http://www.youtube.com/watch?v=XTxMbda-j4Q&feature=player_embedded

01a.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

07.jpg

Nel suo piccolo è un bel veivolo. Ora mi chiedo: perchè i tecnici indossano quelle speciali tute per il primo approcio con l’X-37b? C’è forse rischio di contaminazione per via del carico utile?

No, per via del propellente imbarcato altamente tossico in caso di perdite, come per lo shuttle è ipergolico.

Dai miei calcoli dovrebbero essere 224 giorni, 9 ore e 24 minuti.

A giudicare solo dalle fotografie e dal video il mezzo mi sembra in ottima forma, anzi sono meravigliato…sò che usa materiali dello scudo simili ma migliorati rispetto a quelli dello Shuttle ma non mi aspettavo di vederlo come nuovo nel post landing… sarebbe bello vedere delle foto di dettaglio delle mattonelle e del nose cap (che mi sembra quello più “provato” con segni radiali visibili)

Sono le tute SCAPE (Self-Contained Atmospheric Protective Ensemble) di cui parliamo ogni tanto in occasione del riempimento dei serbatoi contenenti ipergolici, oppure nel post landing dello Shuttle quando i tecnici si avvicinano con gli sniffer per rilevare eventuali perdite di idrazina in soldoni è una tuta NBCR migliorata per la difesa contro gli aggressivi chimici.

L’idrazina e i composti della sua famiglia sono tossici, cancerogeni e corrosivi. :fearful:

Veramente brutte bestie! :skull:

Belle foto
(C) Boeing Co.

01.jpg

02.jpg

03.jpg

04.jpg

05.jpg

(C) Boeing Co.

06.jpg

07.jpg

08.jpg

09.jpg

Con queste splendide foto, molto presto, sarò in grado di realizzare un bel modellino dell’X-37 B superdettagliato.

Chi aspetta vedrà!!!