Atterrato a Vandenberg il primo X-37B

Dico, ma avete visto in che modo assomiglia allo spazioplano Eridanus di Orbiter? Specialmente per le due alette sul posteriore! :astonished:

Ops :flushed: , ecco perchè c’erano quegli uomini vestiti come i “Men in Black” fuori casa mia l’altro giorno …

Nella foto numero 09 si vede un altro velivolo. Possibile?

Credo proprio di sì. Se non sbaglio ad Aprile 2011 è previsto il lancio del secondo orbiter.

A me il secondo nella foto mi sembra più un mock-up.

Anche secondo me.

Si tratta del mock-up originario dell’X-37A, utilizzato dalla NASA per una serie di foto propagandistiche alla fine degli anni '90.
Mi chiedevo, per l’appunto, che fine avesse fatto in questi anni…

Potrebbe essere quello che è stato usato per i test atmosferici agganciato al WK nel 2006

Non penso proprio! Guardando bene la foto, pur se tutti gli altri particolari coincidono, al modello sullo sfondo manca la sonda aerodinamica posta sul muso.
Più che altro penso che sia un modello realizzato per abituare i tecnici ai vari lavori da svolgere nel dopo missione.

Di solito le sonde di quelle dimensioni come le antenne ad esempio in HF sono le prime ad essere tolte a terra, sia per poterci girare intorno senza sbatterci contro dopo 10min, sia perchè se un mezzo ha concluso la campagna di test dubito abbia ancora attrezzatura di misurazione installata.

per esempio pensiamo all’enterprise

Facciamo un passo indietro. Al lanco X37 aveva un modulo alato che però è sparito. A che serviva?
Era l’ultimo stadio alato perché il suo impiego avveniva ancora in atmosfera? Eppure all’esterno era bianco/nero come il veicolo e dava l’impressione d’essere stato rivestito di mattonelle come X37.

Potrebbe anche esser stata rimossa però, guardando meglio la foto, non mi sembra di vedere particolari che indichino una qualsiasi possibilità di aggancio per antenna o chichessia; se il naso del x-37 in questione avesse precedentemente ospitato qualcosa, forse si dovrebbero vedere bulloni o similari.