Ogni tanto girovagando per il web, quando vedo su qualche sito astronomico che l’attività solare aumenta, mi vado a gustare le aurore boreali in diretta su questo sito:
http://uk.jokkmokk.jp/
Poco fa ne ho vista una niente male! Ora e svanita…ma la webcam aggiorna ogni 5 minuti e l’attivita solare e forte!
Alle volte capita di vedere spettacoli simili:
Se vi interessa sapere qualcosa di più sulle aurore polari (estensione, intensità, ecc…) consiglio questo sito: http://www.swpc.noaa.gov/pmap/index.html
Credo sia una cosa da vedere con i proprio occhi.
L’unica volta che io ricordi in cui c’era la possibilità di vederle a queste latitudini (un flare di classeXMEGASUPERPIUPIUPIU nel 2002 o 2003) ha piovuto per una settimana.
Chiedo scusa se riesumo un 3d archeologico, ma esiste ed e’ quello giusto, quindi resuscitiamolo.
Su Wired pubblicano questo, sembra che nei giorni scorsi sia stata visibile e fotografata una aurora boreale sulle Alpi. Non so se e’ possibile o si tratta di una bufala alpina, ma e’ un argomento interessante.
Questo l’articolo:
Un tema stuzzicante e’… ma se l’attivita’ solare non e’ ancora al massimo, allora potrebbe succedere di nuovo? Come potremmo fare per osservarla, per quanto improbabile? Suppongo non stando in pianura vicino alla citta’.
EDIT: Le immagini sono qui:
Di foto con qualcosa di verde e di rosso ce ne sono diverse ma non ci sbilanciamo, magari ci saranno conferme o smentite.