Benvenuto a RoverDriver

Ciao RoverDriver, ti do il benvenuto in questo forum di “Malati di Astronautica” approfittando di questo tuo primo post.
La tua proposta è interessante a credo che prossimamente ci si possa fare più di un pensierino. Soprattutto per gli estimatori delle missioni robotizzate … Attualmente per il nostro tour al KSC stiamo cercando di “non disperdere troppo i fondi” valutando a quale lancio ci conviene assistere (tenendo le dita incrociate…)
Ancora bene arrivato!
Live Long And Prosper

Grazie mille per questo prezioso post riassuntivo. Anche se come detto non sono tifoso della tappa a Washington,

Ti (vi) interesserebbe nel caso un tour “behind the scenes” a JPL invece?
Lo so, non e’ proprio dietro l’angolo, e di certo non posso competere con KSC
ma fin’ora le persone che sono venute a visitarmi non si sono annoiate!

Nel caso che la cosa interessi, in quanti sareste? Piu’ di 10?

Innanzitutto ciao Paolo e benvenuto sul forum.
Mi scuserai se ho “sniffato” sul web, trovando [i]qualcosina[/i] sul tuo conto. Ammazz! :scream:. Complimenti!

Passando alla tua proposta, beh, direi superallettante, ma trovandosi dall’altra parte degli states per quest’anno mi è impossibile.
Ciò non toglie che potrebbe nascere una “cordata” parallela a quella del KSC, per i forumisti che lo desiderano.

Per il resto, beh, se ti va potresti parlarci del tuo lavoro :smiley:

P.S.
Combinazione, stasera devo tenere una conferenza al Planetario di Lecco dal titolo “Marte in 3d” con anaglifi autocostruti con le foto dei MER :smiley:

Innanzi tutto benvenuto, e mentre aspettiamo di venire a trovarti qualche notizia dal JPL o dall’altra parte della barricata se ti va potresti fornirla dandoci il grandissimo piacere di sentire come lavora un’italiano negli states… :wink:
Benvenuto ancora!

Innanzitutto ciao Paolo e benvenuto sul forum. Mi scuserai se ho "sniffato" sul web, trovando [[i]qualcosina[/i]](http://www-robotics.jpl.nasa.gov/people/Paolo_Bellutta/) sul tuo conto. Ammazz! :scream:. Complimenti!

“Alla faccia del bicarbonato di sodio…!” :scream: :scream:
Complimenti assai!

Ti (vi) interesserebbe nel caso un tour "behind the scenes" a JPL invece? Lo so, non e' proprio dietro l'angolo, e di certo non posso competere con KSC ma fin'ora le persone che sono venute a visitarmi non si sono annoiate!

Nel caso che la cosa interessi, in quanti sareste? Piu’ di 10?

Alla faccia dell’“addetto ai lavori” !!!
E’ un vero piacere averti sul forum, spero potrai raccontarci qualche dettaglio del tuo impiego.
Benvenuto.

Direi che ad un invito simile non si può assolutamente dire di no…
Poter avere l’appoggio di un “infiltrato” simile è decisamente da considerare!

Una volta chiuso il viaggio al KSC, dove potrebbe raggiungerci anche lui e da addetto ai lavori… per esempio… se potesse aprirci qualche porticina con la conoscenza giusta (VAB?), dopodichè si organizza anche il viaggio a Pasadena…
Fare le due uscite in concomitanza non mi pare logico, anche perchè si rischia di spezzettare il gruppo.
Con i giusti tempi: non ci corre dietro nessuno… :wink:

E con questo spero di non approfittare troppo della generosità di RoverDriver!

Caspita, averti conosciuto ai tempi della mia (insulsa per mancanza di informazioni) tesina delle superiori :smiley:

Complimenti per la carriera, e un giorno si, si potra’ raccogliere l’invito :wink:

Direi che ad un invito simile non si può assolutamente dire di no... Poter avere l'appoggio di un "infiltrato" simile è decisamente da considerare!

Una volta chiuso il viaggio al KSC, dove potrebbe raggiungerci anche lui e da addetto ai lavori… per esempio… se potesse aprirci qualche porticina con la conoscenza giusta (VAB?), dopodichè si organizza anche il viaggio a Pasadena…
Fare le due uscite in concomitanza non mi pare logico, anche perchè si rischia di spezzettare il gruppo.
Con i giusti tempi: non ci corre dietro nessuno… :wink:

E con questo spero di non approfittare troppo della generosità di RoverDriver!

VAB a JPL, nessun problema, ma a KSC non conosco nessuno. Mi informo tra i miei colleghi e vi faccio sapere. Temo pero’ che il fatto che il gruppo (immagino) sia di nazionalita’ non USA procuri qualche grattacapo.

Paolo

Grazie mille per questo prezioso post riassuntivo. Anche se come detto non sono tifoso della tappa a Washington,

Ti (vi) interesserebbe nel caso un tour “behind the scenes” a JPL invece?
Lo so, non e’ proprio dietro l’angolo, e di certo non posso competere con KSC
ma fin’ora le persone che sono venute a visitarmi non si sono annoiate!

Nel caso che la cosa interessi, in quanti sareste? Piu’ di 10?

Innanzitutto ciao Paolo e benvenuto sul forum.
Mi scuserai se ho “sniffato” sul web, trovando [i]qualcosina[/i] sul tuo conto. Ammazz! :scream:. Complimenti!

Passando alla tua proposta, beh, direi superallettante, ma trovandosi dall’altra parte degli states per quest’anno mi è impossibile.
Ciò non toglie che potrebbe nascere una “cordata” parallela a quella del KSC, per i forumisti che lo desiderano.

Per il resto, beh, se ti va potresti parlarci del tuo lavoro :smiley:

P.S.
Combinazione, stasera devo tenere una conferenza al Planetario di Lecco dal titolo “Marte in 3d” con anaglifi autocostruti con le foto dei MER :smiley:

Immagino siate a conoscenza di unmannedspaceflight.com, loro hanno una
serie di software di dominio pubblico che permette di fare quasi tutto quello che noi riusciamo a fare con i tools ufficiali. Tutte le immagini sia da MER che da MRO sono di dominio pubblico e credo che distribuiscano gli anagliphs sullo
stesso sito (io ci arrivo via marsrovers.jpl.nasa.gov → Multimedia in alto a destra).

Io sono arrivato a JPL nel 1999, un bruttissimo anno per JPL (due missioni perdute nel giro di pochi mesi). Dapprima ho lavorato su rover terrestri per il DoD (Dept of Defense), sono nel gruppo di Machine Vision e per quei progetti si trattava di sviluppare sistemi per la rilevare ostacoli per guida automatica di veicoli fuoristrada. Non molto diverso da quello che facevo all’IRST … 15 ani fa (BTW sono di Trento). Se avete presente DARPA Grand Challenge, ecco, quello e’ venuto subito dopo.

Nel 2004 mi hanno chiamato per far parte di MER, purtroppo dopo la Prime Mission, credo fossimo a ASol 120 o giu’ di li. Dapprima ero solo alla fase di analisi della telemetria per quanto riguarda mobilita’ e IDD (il braccio). Dopo alcuni mesi ho iniziato il training come Driver e da un paio di anni mi guadagno il pane facendo un lavoro che, se non avessi un mutuo da pagare e una famiglia da mantenere, pagherei per farlo.

E’ un lavoro complesso (il training dura circa 9 mesi), ma non tanto per la serie di tools, per la miriade di comandi e di cose da considerare ma quanto piuttosto perche’ devi cercarti di immaginare tutte le possibili cose storte che potrebbero succedere. Individuare anche le piu’ improbabili situazioni e cercare di evitarle.
Questo aspetto e’ cosi’ preponderante ed importante che ogni giorno ci sono due drivers. La maggior parte dei giorni sono abbastanza semplici, talvolta noiosi, ma alcuni sono veramente intensi. Soprattutto quando sei di turno su MERA. Tra le altre cose un paio di mesi fa sono stato incaricato di analizzare la trafficabilita di Victoria Crater.

Nel tempo “libero” da MER, sono parte di un team che sviluppa sistemi visivi per hazard avoidance e pin-point landing in EDL systems (entry, descent and landing).

Basta credo ne abbiate abbastanza di me per il momento.

Paolo

Basta credo ne abbiate abbastanza di me per il momento.

Paolo

Tranquillo…
Ricorda che sei in un forum di appassionati (leggi “malati” :wink: ) di spazio!

Caspita, sei una delle pochissime persone che guidano su Marte :scream:

Sono sicuro che la maggior parte di noi leggerebbe interi trattati sulle tue esperienze!!
E’ emozionante solo sentirne parlare, ma visto che sei anche appassionato, non oso immaginare la soddisfazione a fare quelle cose…

Domandina al volo al cuore dei Rover (poi eventualmente si aprirà un thread apposta): quanto si prevede che durino ancora i MER? Ci sono proiezioni o vanno ancora talmente bene che non si fanno previsioni?

Grazie per la tua disponibilità,
Luigi.

Benvenuto RoverDriver!! Non vedo l’ora di leggere altri tuoi interventi ed aneddoti!

benvenuto RoverDriver e complimenti per il tuo bellissimo lavoro !!
se ti va, potresti aprire un topic specifico dove raccontare la tua esperienza al jpl! [-o<

Immagino siate a conoscenza di unmannedspaceflight.com, loro hanno una serie di software di dominio pubblico che permette di fare quasi tutto quello che noi riusciamo a fare con i tools ufficiali. Tutte le immagini sia da MER che da MRO sono di dominio pubblico e credo che distribuiscano gli anagliphs sullo stesso sito (io ci arrivo via marsrovers.jpl.nasa.gov -> Multimedia in alto a destra).

A dire il vero mi sono costrutito un tool in PHP che “grabba” le immagini raw dal sito, le salva sul mio pc e, a mia richiesta, trova le due componenti basandosi sulle info contenute nell’utilissimo nome di ogni file e crea l’anaglifo o l’immagine a colori.
Self made. :smiley:
Grazie comunque per l’enorme quantità di materiale che ci mettete a disposizione.
Credo che se sfogli qui e là nel forum dedicato alle missioni marziane troverai qualche anaglifo che mi sono autoprodotto con il mio tool, o qualche panoramica ricreata partendo dalle foto raw.

Alcuni esempi:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2799
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2772
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=1871
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=1838

Intanto grazie della tua disponibilità.

Immagino siate a conoscenza di unmannedspaceflight.com, loro hanno una serie di software di dominio pubblico che permette di fare quasi tutto quello che noi riusciamo a fare con i tools ufficiali. Tutte le immagini sia da MER che da MRO sono di dominio pubblico e credo che distribuiscano gli anagliphs sullo stesso sito (io ci arrivo via marsrovers.jpl.nasa.gov -> Multimedia in alto a destra).

A dire il vero mi sono costrutito un tool in PHP che “grabba” le immagini raw dal sito, le salva sul mio pc e, a mia richiesta, trova le due componenti basandosi sulle info contenute nell’utilissimo nome di ogni file e crea l’anaglifo o l’immagine a colori.
Self made. :smiley:
Grazie comunque per l’enorme quantità di materiale che ci mettete a disposizione.
Credo che se sfogli qui e là nel forum dedicato alle missioni marziane troverai qualche anaglifo che mi sono autoprodotto con il mio tool, o qualche panoramica ricreata partendo dalle foto raw.

Alcuni esempi:
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2799
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=2772
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=1871
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=1838

Intanto grazie della tua disponibilità.

Wow, pretty good! I panorami sono di qualita’ molto simile a quelli ufficiali.
Soprattutto il panorama di Cape St.Mary si vedono benissimo i layers sotto
la ejecta blanket.

L’ultima che hai elencato e’ alla fine di uno dei miei drives. Sembra impossibile,
ma riusciamo a ricordarci anche quale ripple abbiamo oltrepassato…

Io purtroppo non riesco a vedere in stereo, ne’ con gli anaglyph ne’ con i 3D goggles (ero strabico da piccolo) per cui devo supplire con analisi dettagliata del terreno dove intendo passare, e magari sfrutto le capacita’ visive dei miei colleghi in caso di dubbi.

I tools che usiamo noi hanno la possibilita’ di regolare interattivamente il livello della disparita’ (=scorrimento orizzontale di una immagine rispetto all’altra). Il
modo che noi utilizziamo per regolare la disparita’ e’ quello di scegliere un
oggetto lontano (una roccia o un altro elemento facilmente distinguibile) e poi
regolare la disparita’ fino a quando le due immagini piu’ o meno combaciano
in quel posto. A quel punto l’impressione stereo e’ normale, come se tu fossi
sul luogo. Da quel setting puoi aumentare o diminuire la disparita’ ed esagerare o diminuire l’effetto tridimensionale.

Basta credo ne abbiate abbastanza di me per il momento.

Paolo

Tranquillo…
Ricorda che sei in un forum di appassionati (leggi “malati” :wink: ) di spazio!

Caspita, sei una delle pochissime persone che guidano su Marte :scream:

Sono sicuro che la maggior parte di noi leggerebbe interi trattati sulle tue esperienze!!
E’ emozionante solo sentirne parlare, ma visto che sei anche appassionato, non oso immaginare la soddisfazione a fare quelle cose…

Domandina al volo al cuore dei Rover (poi eventualmente si aprirà un thread apposta): quanto si prevede che durino ancora i MER? Ci sono proiezioni o vanno ancora talmente bene che non si fanno previsioni?

Grazie per la tua disponibilità,
Luigi.

Ogni previsione che e’ stata fatta e’ saltata da un bel pezzo. Non so se (e quanto) abbiate seguito gli acciacchi dei rovers, ma ecco qui un breve resoconto:

MERA aka Spirit, Gusev Site: RF (right front) wheel actuator (motore) non funziona piu’. Dato che non e’ possibile mettere in folle la ruota, questa e’ bloccata e rende la guida del rover molto difficile. Riusciamo a guidare abbastanza bene in retro, e solo per un metro in avanti. On a good day riusciamo a spostarci di una dozzina di metri, al massimo su pendenze di 10 gradi. RAT drill bit e’ consumata per cui siamo limitati solo a spolverare le rocce ma non possiamo piu’ erodere la loro superficie.

MERB aka Opportunity, Meridiani Site: RF steering actuator e’ in corto, non possiamo piu’ governare l’angolo di rotazione della ruota, ma per nostra fortuna e’ rimasta bloccata a 7 gradi verso sinistra. Questo comporta delle limitazioni su come sterziamo, ma per il resto non ci sono limitazioni.

Sempre su Oppy abbiamo il Joint1 di IDD (azimuth) che ha uno degli avvolgimenti del motore che e’ interrotto. Talvolta, soprattutto quando facciamo piccoli movimenti con il braccio, come ad esempio quando usiamo il MI (Microscopic imager) il motore si blocca. La cosa ormai e’ diventata una routine, e sappiamo come gestirla (semplicemente ripetiamo l’attivita’).

Sempre sull’IDD di Oppy, l’encoder del grinding motor del RAT non rileva nessun movimento. Tra tutti gli encoders che potevamo perdere, quello e’ di sicuro quello meno importante. Proprio in questi giorni stiamo finendo i test per verificare se le tecniche che abbiamo escogitato per aggirare questa deficenza permetteranno di utilizzare nuovamente il RAT.

Su entrambe i rovers abbiamo perso alcuni sensori di temperatura, ma la cosa non e’ cosi’ drammatica in quanto riusciamo ad avere un’idea dimassima della temperatura dei vari dispositivi in base alle temperature rilevate dagli altri, ed in base a modelli ormai abbastanza raffinati su come le temperature si distribuiscono.

Su entrambe i rover le sorgenti radioattive si stanno esaurendo e, ad esempio, per una misura con il Mossbauer che all’inizio facevamo in 2 ore, adesso ci vogliono due giorni!

Tutto sommato, per delle macchine che erano state progettate per durare solo 90 giorni sono ancora in ottima forma. E’ un po’ difficile prevedere quanto potranno durare in quanto il tipo di guasto o malfunzionamento cambia drasticamente i risultati. Se il poer system, o la flash memory smettono di funzionare, sei fritto. Se perdiamo il trasmettitore UHF, ci tocca andare via diretta tra terra e rovers, e questo ridurrebbe notevolmente la quantita’ di dati che potremmo ricevere.

Non mi azzardo a fare previsioni, io spero solo che durino fino a quando MSL non e’ pronta a partire tra un paio di anni.

Paolo

Venerdì scorso Marco ha tenuto una conferenza al Planetario di Lecco proprio sui panorami di Marte in 3D … ha presentato le missioni dei 2 robottini e di Mars Express … Gli anaglifi che si è ricreato erano veramente splendidi; io, che gli davo supporto per le slides ed i filmati, avevo la possibilità di vederli in tutto il loro splendore direttamente da monitor ma, il numeroso pubblico ha apprezzato molto lo spettacolo!
E’ incredibile la coincidenza con cui ti sei aggregato al forum! Certo che avere il “pilota” di questi due gioielli della tecnica è veramente un bel colpaccio! Attendiamo fiduciosi notizie “di prima mano” :wink:

Venerdì scorso Marco ha tenuto una conferenza al Planetario di Lecco proprio sui panorami di Marte in 3D ... ha presentato le missioni dei 2 robottini e di Mars Express ... Gli anaglifi che si è ricreato erano veramente splendidi; io, che gli davo supporto per le slides ed i filmati, avevo la possibilità di vederli in tutto il loro splendore direttamente da monitor ma, il numeroso pubblico ha apprezzato molto lo spettacolo! E' incredibile la coincidenza con cui ti sei aggregato al forum! Certo che avere il "pilota" di questi due gioielli della tecnica è veramente un bel colpaccio! Attendiamo fiduciosi notizie "di prima mano" :wink:

Ci sono alcuni particolari di cui non posso parlare (sono considerati dal governo USA come materiale di importanza bellica!) ma non credo siano quelli che a voi piu’ potrebbero interessare. Se credete, potete farmi domande specifiche ed io cerchero’ di rispondere al meglio di quanto posso (e se non so rispondere mi informo da chi ne sa di piu’ di me).

Ciao!

Paolo

PS: dimenticavo di chiedere: in quanti siete per il viaggio a KSC?

Beh grazie infinite Paolo per le tue testimonianze che sono veramente interessantissime, a tal proposito chiederei all’admin di scorporare la parte dedicata ai MER in un thread tutto dedicato e di proseguire qui solo la parte relativa al viaggio, in modo da dare la visibilità che si merita questa discussione, anche per i posteri… :smiley:

Ne volevo poi approfittare per fare un paio di domande, sempre riguardo i MER…
Per Opportunity si ipotizza fra qualche tempo di lasciare il cratere Victoria o viene considerato un po’ come un punto di arrivo e Opportunity rimarrà lì fino alla fine continuando gli studi in questa zona?
E per quanto riguarda Spirit, ma in generale per entrambi, come sono le condizioni delle batterie e delle celle solari e quindi dell’energia a disposizione? quanto si riesce a caricarle e quanto sono ridotti i carichi di lavoro per queste? Si prevede un’evoluzione del decadimento o fenomeni come vento, pendenza ecc… sono troppo imprevedibili?

Beh grazie infinite Paolo per le tue testimonianze che sono veramente interessantissime, a tal proposito chiederei all'admin di scorporare la parte dedicata ai MER in un thread tutto dedicato e di proseguire qui solo la parte relativa al viaggio, in modo da dare la visibilità che si merita questa discussione, anche per i posteri... :smiley:

Sono d’accordo, si potrebbe creare un topic specifico visto l’icredibile apporto tecnico-scientifico che ci darà Paolo. :wink:

PS: dimenticavo di chiedere: in quanti siete per il viaggio a KSC?

Non abbiamo ancora un numero definitivo, dalle prime adesioni provvisorie, sicuramente più di 10.