Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it.
3 Mi Piace
Timelapse del quarto flyby.
7 Mi Piace
Mike
9 Dicembre 2024, 4:22pm
123
On 1 December 2024, BepiColombo flew past Mercury for the fifth time. During this flyby, BepiColombo became the first spacecraft ever to observe Mercury in mid-infrared light. The new images reveal variations in temperature and composition across the...
Nel flyby del 1 Dicembre (che sarebbe dovuto essere quello dellâinserzione orbitale, nei piani originali?) MERTIS, lo strumento in infrarosso, ha visto Mercurio per la prima volta.
Abbiamo intervistato uno degli scienziati al lavoro su Mertis qualche anno fa su AstronautiCAST
News Completata lâinchiesta sullâincidente della Soyuz MS-10 Ospite speciale Mario dâAmore I supporter di questo episodio Grazie a Vito Verna, Ivan Grifa, Gianpaolo Frello, Massimo Bozzoli, Giuseppe Greco per il supporto. Rubriche Le storie di...
6 Mi Piace
Ultimo sorvolo avvenuto, al prossimo incontro avverrĂ lâinserzione in orbita.
6 Mi Piace
Me99
9 Gennaio 2025, 6:01pm
125
Oggi ESA ha pubblicato alcune immagini riprese da M-CAM.
On 8 January 2025, the ESA/JAXA BepiColombo mission flew past Mercury for the sixth time, successfully completing the final âgravity assist manoeuvreâ needed to steer it into orbit around the planet in late 2026. The spacecraft flew just a few...
4 Mi Piace
Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.
3 Mi Piace
Uno strumento molto sensibile è riuscito a misurare gli effetti mareali di Mercurio sulla sonda durante il flyby.
Durante il sesto e ultimo sorvolo di Mercurio, lo scorso 8 gennaio, l'accelerometro italiano Isa a bordo della missione Esa/Jaxa BepiColombo ha misurato le vibrazioni della sonda in prossimitĂ del pianeta. Queste vibrazioni, trasformate in
8 Mi Piace
Incredibile, purtroppo queste meraviglie scientifiche non fanno notizia, pazienza ce le godiamo noi!
2 Mi Piace
Uno strumento analogo è integrato anche su JUICE.
1 Mi Piace
Manca un anno allâarrivo su Mercurio!
2 Mi Piace
Per chi si fosse appena collegato, e volesse ripassare per non farsi trovare impreparato lâanno prossimo, qui tutti i nostri articoli a partire dal 2008!
10 Mi Piace
BepiColombo, dopo 8 anni di viaggio, piĂš di 700 giorni di propulsione (elettrica solare) e innumerevoli avventure, ha appena concluso lâultima correzione di rotta e ora segue una traiettoria balistica che lo porterĂ allâinserzione in orbita di Mercurio a novembre.
#BEPICOLOMBO BEGINS ITS FINAL APPROACH TO MERCURY
A significant milestone has been reached on the journey of BepiColombo, ESA and JAXAâs mission to #Mercury, with the strong contribution of Agenzia Spaziale Italiana - ASI.
After nearly eight years...
14 Mi Piace
La timeline dei prossimi eventiâŚ
9 Mi Piace
Il 2026-09-03T11:45:00Z ESA seguirĂ la separazione di MTM dallâorbitre con una diretta
After eight years, the ESA/JAXA BepiColombo mission is about to enter its Mercury Arrival Phase. On 3 September 2026, ESAâs Mercury Transfer Module (MTM) will separate from BepiColomboâs two science orbiters â the first major step in one of the most...
3 Mi Piace
corgius
3 Settembre 2026, 12:22pm
135
Diretta su canale YouTube di ESA iniziata
1 Mi Piace
La separazione tra MTM e MPO/MMO è avvenuta con pieno successo.
https://x.com/archipeppe/status/2095531061237239885?s=20
6 Mi Piace
Nuovo articolo di Simone Montrasio pubblicato su AstronautiNEWS.it.
7 Mi Piace