Blue Origin presenta il Lander lunare Blue Moon

Ulteriori novità in tema BlueMoon:

1 Mi Piace

Giusto per rimanere in tema, come giustamente ci ricorda @marcozambi, provo ad analizzare il lander BlueMoon da un punto di vista “architettonico”.

Per quel che riguarda la configurazione BM è piuttosto ortodosso, essendo una versione automatizzata del descent stage di un LM della Programma Apollo, con tecnologie del XXI (stampa 3D?) e materiali più leggeri ma in fondo in fondo è sempre quella cosa li.

Dunque quando Bezos parla di eventuali sviluppi manned di BM non stia facendo altro che piazzare un Ascent Stage (eventualmente realizzato da altri) sopra il BM del quale ne rappresenterebbe il payload.
In questo modo avremmo un Apollo LM 2.0, forse riutilizzabile (tutto o in parte? Boh…).

Naturalmente una serie di tecnologie, soprattuto legate all’atterraggio (anzi all’allunaggio) in automatico hanno fatto passi da gigante (è il caso di dirlo) negli ultimi 50 anni, e la Blue Origin è un’azienda di punta in tal senso.

Vedremo come si evolvono le cose in futuro.

7 Mi Piace

Bezos (Blue Origin) ha parlato allo IAC 2019 sul nuovo team ‘made in USA’, guidato dalla sua compagnia, per il lander lunare abitato da proporre alla NASA per l’obiettivo 2024.

Per fare un attimo di chiarezza, almeno secondo le parole di Jeff, l’architettura di questa proposta di lander lunare (che, oltre a BO, vede in team Lockheed Martin, Northrop Grumman e Draper) sarebbe questa:

Blue Origin - Elemento di discesa derivato Blue Moon.
Lockheed Martin - Stadio di ascesa, derivato da Orion.
Northrop Grumman - Elemento di trasferimento.
Draper - GNC (Guida, Navigazione and Controllo).

Sempre secondo Bezos, l’elemento di ascesa sarebbe riutilizzabile, così come quello di trasferimento. Quindi l’unico elemento ‘a perdere’ sarebbe proprio il Blue Moon.
Non è ancora specificato quali saranno i veicoli di lancio, anche se, ovviamente, credo che BO chiaramente punterà sul suo New Glenn (e magari Northrop il suo nuovo OmegA).

C’è ancora tempo fino al 1° novembre per presentare le proposte alla NASA che potrebbe scegliere inizialmente fino a quattro team per la fase preliminare per poi restringerli a due
in quella definitiva che vedrà l’avvio della realizzazione vera e propria.

Intanto proseguono i test del motore BE-7 di BO destinato al Blue Moon. Al momento avrebbero accumulato 13 minuti complessivi di accensione con un record di 3 minuti continuativi.

8 Mi Piace

È un segnale molto importante perchè:
Unisce 3 aziende potenti con capitale a disposizione.

L’adozione di questo lander darebbe possibilità di lancio ai vettori pesanti che ogni compagnia ha, e che di questi periodi faticano tanto a trovare payload (NGIS OmegA Heavy, BO New Gleen, Vulcan Heavy per LM).
Oltre a questioni economiche di contratti e lanci dei propri HLV, ci sarebbe anche un ritorno di PR importante. NGIS e LM sono già ben dentro il progetto Artemis tra Orion, moduli abitativi/rifornimento. L’entrata di BO sarebbe un ulteriore rafforzo al programma.
Molto positivi anche i progressi sul BE-7, che è un motore che potrebbe essere la base per tanti progetti interessanti.

Personalmente a tendere mi convince di piu’ la soluzione di veicoli specializzati, e un lander come questo specializzato e ottimizzato per la Luna serve proprio ed e’ sinergico con altri lanciatori, nell’ottica di dividersi i compiti e non disperdere gli investimenti facendo tutti le stesse cose.

In breve, preferirei che gli attori che sono indietro sui lanciatori si concentrassero su un lander e collaborassero con chi e’ piu’ avanti con i lanciatori.

Il lander non e’ certo una soluzione per dare lavoro a uno zoo di lanciatori che e’ troppo affollato almeno sulla carta, lo vedo piu’ per ottimizzare i veicoli e fare sinergie.

Poi la soluzione del pianale di carico sul tetto mi piace moltissimo e per quello che puo’ valere mi sembra molto intelligente.

Rispolvero questo argomento poiché ci sono novità per quanto riguarda i test del motore BE-7 di Blue Origin presso il Rocket Lab di AFRL presso la base aeronautica di Edwards in California. Blue Origin finanzierà miglioramenti della struttura dove effettuerà i test sui motori BE-7 per il lander lunare Blue Moon in condizioni atmosferiche o di vuoto. Blue Origin ha effettuato il primo test di accensione del BE-7 a giugno su uno stand presso il Marshall Space Flight Center della NASA, e quindi si trasferirà nella struttura AFRL, che può replicare le condizioni di vuoto al fine di simulare le condizioni operative delle future missioni ARTEMIS.
Ricordo che il Blue Moon è stato presentato per le missioni cargo, ma potrà essere possibile anche una versione con equipaggio, e che la NASA non ha ancora assegnato alcun premio iniziale per sostenere gli studi sullo sviluppo del lander nell’ambito del programma ARTEMIS.

7 Mi Piace

Puoi citare la fonte della notizia? :wink:

1 Mi Piace

Eccola…
Sorry

5 Mi Piace

Prima guardando il video dello streaming di NS-23 non ho potuto non notare un animazione cgi del Bluee Moon allunare sulla Luna e mi son chiesto, a che punto siamo? Ci sono novità riguardo a questo lander?

1 Mi Piace

Mostrate le prime foto del lander in versione MK1
https://twitter.com/blueorigin/status/1717911587724664941

2 Mi Piace

presentato da Blue Origin il mock up di Blue Moon MK1, il lander lunare in versione cargo.

Blue Moon MK1 verrà utilizzato nelle prime missioni lunari e validerà il funzionamento del sistema in vista della versione MK2 che potrà essere utilizzato per lo sbarco di astronauti sulla superficie lunare.

https://x.com/blueorigin/status/1717911587724664941?s=20

Blue Moon MK1, alto come un palazzo di 3 piani, sarà lanciato all’interno del fairing del diametro di 7 metri del razzo New Glenn e sarà in grado di trasportare 3 tonnellate di carico su qualsiasi punto della superficie lunare

https://x.com/blueorigin/status/1717911590505464192?s=20

i lander di Blue Origin sono progettati per poter sfruttare le future capacità di estrarre acqua ghiacciata dal sottosuolo della luna, destinata alla produzione di propellenti liquidi LOX e LH2 direttamente sulla superficie lunare

https://x.com/blueorigin/status/1717911592061554934?s=20

2 Mi Piace