Busta Apollo 11 strafirmata

Di solito mi do’ da fare, come gratificante estetico e fonte di guadagno, con le collezioni di francobolli e buste.
La settimana scorsa acquistai un piccolo lotto di 12 buste “al buio” ad una 50ina di euro, con la specifica che se non mi fossero piaciute mi sarebbero state rimborsate. Quello che mi aveva attirato era la dicitura che alcune avrebbero avuto firme di astronauti.
Su una riconobbi Eisele, noncome astronauta ma come capo di un ufficio di controllo missione, e magari non e’ lo stesso.
Ma su di un’altra, che allego, addirittura i 3 del’Apollo 11.
Non so se si tratti di una truffetta (il soggetto si presta) visto che il valore del solo autografo di Armstrong e’ sui 1000$. Comunque vada, ovvio che me la tengo… magari la vendero’ quando mi sentiro’ troppo vecchio…
Accetto perizie telematiche!

Visto che ci siete fate anche una perizia della mia invidia… :rage:

Visto che ci siete fate anche una perizia della mia invidia... :rage:

Aspetta a dirlo, al 70% si potrebbe trattare di un falso / truffa

Parlando di buste autografate:
Ho visto che su Ebay ne girano parecchie, e alcune di esse sembrano recare gli autografi proprio “stampati”.

CI dovrebbe essere quindi la possibilità di riconoscere già “a colpo d’occhio” almeno quelle prestampate.

Credo che, a meno di comprare gli autografi presso i “rivenditori autorizzati”, sia comunque sempre un “rischio” acquistarne.

Ciao ZioSte,
non voglio essere quello che rompe le uova nel paniere, ma sembra tanto che questa sia una busta… taroccata. Concordo con te e con Iceman che in giro, soprattutto su Ebay, girano delle bufale enormi.

Se la tua busta fosse vera… varebbe molto. Possiedo una busta con le firme di Apollo 11 e… posso dirti che mi è costata 4,500 dollari. Possiedo anche altre buste di altre missioni e tutte possiedono il certificato peritale e la lettera degli astronauti che confermano che quella è la loro firma.

Adesso sono alla ricerca del Cosmogramma viaggiato su Apollo 14 che possiede una tiratura di appena 55 pezzi. Si tratta di un oggetto particolare. Il prezzo d’asta, di base, è di circa 4,500 dollari, ma ti posso assicurare che può superare, in sede di aggiudicazione, anche i 25,000 dollari. :scream:

Solitamente acquisto i mie oggetti dalle aste, Londra e New York, che sono poi quelle che ti danno la sicurezza assoluta.

Conviene, tuttavia, conoscere anche un esperto che ti dia le dritte. Grazie ad un iscritto di questo forum, Jormungaard, sono riuscito ad arrivare ad uno dei tre maggiori esperti al mondo in questa tematica che, guarda caos, vive in Italia. Ultimamente, la postero domani, mi sono preso il primo cosmogramma ufficiale sovietico. Un oggetto veramente molto bello, periziato da questa persona, mi ha dato la sicurezza che l’oggetto è reale.

Ciao ZioSte, non voglio essere quello che rompe le uova nel paniere, ma sembra tanto che questa sia una busta… taroccata. Concordo con te e con Iceman che in giro, soprattutto su Ebay, girano delle bufale enormi.

Se la tua busta fosse vera… varebbe molto. Possiedo una busta con le firme di Apollo 11 e… posso dirti che mi è costata 4,500 dollari. Possiedo anche altre buste di altre missioni e tutte possiedono il certificato peritale e la lettera degli astronauti che confermano che quella è la loro firma.

Adesso sono alla ricerca del Cosmogramma viaggiato su Apollo 14 che possiede una tiratura di appena 55 pezzi. Si tratta di un oggetto particolare. Il prezzo d’asta, di base, è di circa 4,500 dollari, ma ti posso assicurare che può superare, in sede di aggiudicazione, anche i 25,000 dollari. :scream:

Solitamente acquisto i mie oggetti dalle aste, Londra e New York, che sono poi quelle che ti danno la sicurezza assoluta.

Conviene, tuttavia, conoscere anche un esperto che ti dia le dritte. Grazie ad un iscritto di questo forum, Jormungaard, sono riuscito ad arrivare ad uno dei tre maggiori esperti al mondo in questa tematica che, guarda caos, vive in Italia. Ultimamente, la postero domani, mi sono preso il primo cosmogramma ufficiale sovietico. Un oggetto veramente molto bello, periziato da questa persona, mi ha dato la sicurezza che l’oggetto è reale.

Grazie di quanto scritto… Ok, aumento la possibilita’ del tarocco al 99,9% visto che la dea bendata non potrebbe essere stata tanto generosa con me.
Caspita, una bella collezione la tua! Attendo con piacere il post delle tue buste! Un cosmogramma poi… eccitantissimo!

Ho inviato la scansione ad un paio di amici esperti, poi magari lo faccio periziare da qualcuno importante…

Di nulla, sai che si può anche capire (ovviamente se le firme sono vere) il perido temporale in cui é stata messa una firma?

Ad esempio, le firme di Armstrong dei voli di collaudo sono divesri da quelle sugli Apollo piuttosto che quelle messe negli anni '80 e 2000?
Gli esperti possiedono dei libri dove sono riportate, per ogni singolo astronauta, le firme nel corso deglia anni.

Che livello di collezione possiedi?!

Al momento possiedo una sessantina di cosmogrammi sovietici, uno di Apollo 16 (é emozionante toccare un oggetto che é stato sulla Luna!!!) e un centinaio di buste autografati da altrettanti astronauti.

Colleziono da oltre 20 anni e quindi, in tempi passati in cui i cosmogrammi erano accessibili, mi sono fatto “prendere” la mano comprando ttdi tutto di più.

Interessante questo discorso…

è chiaro che se uno possiede una foto che si è fatto autografare di persona essa non è corredata da certificato di autenticità…

Il che lo porterebbe a doverla eventualmente vendere per forza di cose sottocosto…
Il che a sua volta non implica per forza che un autografo venduto su Ebay come originale non lo sia… (anche se è sempre probabile)

Cè quindi la possibilità di ottenere un certificato di autenticità sulla base di una perizia??

per esempio:
Mia madre possiede(da qualche parte sepolta in soffitta) un scatola con degli autografi di personaggi(principalmente attori) famosi degli anni 50, tra i quali Totò, gli è possibile ottenere un certificato di autenticità volendo?

Esatto, se il documento filatelico non è corredato da documento peritale il prezzo di vendita o di valutazione è molto più basso di quello che invece possiede la documentazione. Anche se il documento é originale. Può sembrare un paradosso, ma è cosi che funziona il discorso. Chiaramente parliamo di oggetti che costano molto e che sono pezzi miliari.

Ti dirò anche che alcune volte la sola foto, che certifica ad esempio l’autofgrafo, non basta per avallare l’autenticità del documento.

Farò un esempio concreto: i cosmogrammi, diciamo quelli delle missioni da Apollo 11 a Apollo 17, sono stati creati “appositamente” per essere documenti di storia che avrebbero lasciato un segno nel mondo filatelico e non solo. Affinché potessero essere dei documenti unici dovevano avere delle caratteristiche ben precise: numero limitatissimo, autografi dell’intero equipaggio, lettera di autenticità scritta da ogni componente del crew, foto mentre si stava autografando, documenti fotografici in tutta la missione degli oggetti, autenticazione dei responsabili NASA e ovviamente autenticazioni delle massime autorità del settore.

Si può ottenere un certifica di autenticità in base ad una serie di perizie: perizie che però devono essere realizzate da persone di chiara fama e conoscenza del settore.

Può sembrare un mondo particolare e strano, ma ti posso assicurare che quando ci sono in ballo molti soldi la cosa funziona in questo modo.

Di nulla, sai che si può anche capire (ovviamente se le firme sono vere) il perido temporale in cui é stata messa una firma?

Ad esempio, le firme di Armstrong dei voli di collaudo sono divesri da quelle sugli Apollo piuttosto che quelle messe negli anni '80 e 2000?
Gli esperti possiedono dei libri dove sono riportate, per ogni singolo astronauta, le firme nel corso deglia anni.

Che livello di collezione possiedi?!

Al momento possiedo una sessantina di cosmogrammi sovietici, uno di Apollo 16 (é emozionante toccare un oggetto che é stato sulla Luna!!!) e un centinaio di buste autografati da altrettanti astronauti.

Colleziono da oltre 20 anni e quindi, in tempi passati in cui i cosmogrammi erano accessibili, mi sono fatto “prendere” la mano comprando ttdi tutto di più.

Ho visto sul sito collectspace l’evoluzione della firma di Armstrong, e fin qui ci siamo…
Ho riscansito a 1600 dpi le firme, e mi sembrano fatte con un pennarello, non con una stampa. Questo perche’ mi sembra di vedere la pressione della punta ed i bordi dell’inchiostro plausibili con un movimento manuale. Abbastanza diversi dal timbro.

Ho messo l’immagine su http://www.minimercatino.com/firme.jpg

Non ho cosmogrammi, solo qualche decina di buste fdc ed una buona collezione di posta-razzo. Praticamente quasi tutto quello fatto in Italia. Piu’ qualcuna degli sperimentatori esteri piu’ importanti, possibilmente firmate. Ho una buona collezione di tematica spazio, svariate migliaia (credo almeno una massa di 20mila circa, ovviamente con almeno il 50% di doppioni) che classifico di tanto in tanto con il catalogo di Lollini inserendoli nei suoi completissimi album. Con la messa in ordine ora sono al 1964… Ce n’e’ di lavoro da fare… Il problema e’ lo spazio: sono 20 gli album in tutto che dovrei riempire il piu’ possibile. Lo spazio di 20 faldoni in una casa di citta’… solo per una tematica, senza calcolare tutto il resto…capitemi! :roll_eyes:

Guarda Ziostefo,
se vuoi un riscontro veloce confronta la firma che hai di Neil Armstrong giovane con la busta che ho postato tempo fa riportante la firma (questa è garantita e periziata) originale dell’astronauta.

http://www.forumastronautico.it/deletedlink.php?trashparam=attach&id=5006

Guarda Iceman, se vuoi un riscontro veloce confronta la firma che hai di Neil Armstrong con la busta che ho postato tempo fa riportante la firma (questa è garantita e periziata) originale dell'astronauta.

http://www.forumastronautico.it/deletedlink.php?trashparam=attach&id=5006

Beh, quella e’ una firma di quanto era guaglioncello… guarda su http://www.collectspace.com/resources/autographs_armstrong.html

Di nulla, sai che si può anche capire (ovviamente se le firme sono vere) il perido temporale in cui é stata messa una firma?

Ad esempio, le firme di Armstrong dei voli di collaudo sono divesri da quelle sugli Apollo piuttosto che quelle messe negli anni '80 e 2000?
Gli esperti possiedono dei libri dove sono riportate, per ogni singolo astronauta, le firme nel corso deglia anni.

Che livello di collezione possiedi?!

Al momento possiedo una sessantina di cosmogrammi sovietici, uno di Apollo 16 (é emozionante toccare un oggetto che é stato sulla Luna!!!) e un centinaio di buste autografati da altrettanti astronauti.

Colleziono da oltre 20 anni e quindi, in tempi passati in cui i cosmogrammi erano accessibili, mi sono fatto “prendere” la mano comprando ttdi tutto di più.

Ho visto sul sito collectspace l’evoluzione della firma di Armstrong, e fin qui ci siamo…
Ho riscansito a 1600 dpi le firme, e mi sembrano fatte con un pennarello, non con una stampa. Questo perche’ mi sembra di vedere la pressione della punta ed i bordi dell’inchiostro plausibili con un movimento manuale. Abbastanza diversi dal timbro.

Ho messo l’immagine su http://www.minimercatino.com/firme.jpg

Non ho cosmogrammi, solo qualche decina di buste fdc ed una buona collezione di posta-razzo. Praticamente quasi tutto quello fatto in Italia. Piu’ qualcuna degli sperimentatori esteri piu’ importanti, possibilmente firmate. Ho una buona collezione di tematica spazio, svariate migliaia (credo almeno una massa di 20mila circa, ovviamente con almeno il 50% di doppioni) che classifico di tanto in tanto con il catalogo di Lollini inserendoli nei suoi completissimi album. Con la messa in ordine ora sono al 1964… Ce n’e’ di lavoro da fare… Il problema e’ lo spazio: sono 20 gli album in tutto che dovrei riempire il piu’ possibile. Lo spazio di 20 faldoni in una casa di citta’… solo per una tematica, senza calcolare tutto il resto…capitemi! :roll_eyes:

Scaricato la tua immagine delle firme e, noto, che si tratta di firma non “stampata”. Francamente non so cosa dirti, il dubbio è forte per la firma di Neil (tieni presente che non sono un perito). Di Buzz sembra molto simile all’originale. Purtroppo ci sono molti truffatori che sanno falsificare bene le firme.

Ovviamente, nel precedente post, non parlo di timbri e ne tantomeno di stampe. In Inghilterra e in negli Stati Uniti esistono almeno tre persone (si conoscono anche i nomi e cognomi e in che città risiedono) che sanno imitare molto ma molto bene le firme di alcuni astronauti delle missioni Apollo… e non solo.

Secondo una serie di dati che viene da fonti di aste all’incanto, almeno 100.000 buste sono state, in questi anni, falsificate da queste persone.
Solitamente le grandi aste, anche quelle italiane, accettano solo se le buste sono già pre-periziate (Bolaffi, Mezhdunarodnaya Kniga, etc… ) o se possiedono attestazioni inconfutabili della loro inedicità.
Le fregature si possono trovare su ebay e nelle piccole case d’asta che si interessano ben poco se vendono o meno pezzi falsi.
Solitamente acquisto materiale dalle grandi case (Christie’s in primis) e da negozi di comprovata fama (due a Mosca, il materiale arriva direttamente da un astronauta, e quatto negli USA) internazionale.
Ci sono stati tre amici che hanno fatto acquisti da ebay (buste Apollo e Gemini) e tutte le volte si sono presi una cantonata non indifferente.
Tempo fa, in rete, si vendeva una busta di Apollo 17: era veramente molto bella e ad un prezzo accessibile, 2,500 dollari. Peccato che era palesemente falsa!!
In sostanza della serie di buste apollo imbarcate sul 17, nel corso degli anni, due sono andate distrutte e pochi sapevano di questa storia. Uno di questi che falsificano ebbe la bella idea di replicare una di queste buste con tanto di annulli timbri speciali etc….
Peccato, per loro, che fu scoperto da un perito che si accorse della bufala e allertò chi di dovere.

Non puoi immaginare quante volte le aste, anche le più importanti, rimandano al destinatario buste Apollo con firme contraffate. Oramai si è creato un mercato parallelo e, visto che il settore tira, queste persone sfornano firme (su buste originali) come si sfornano i biscotti.

Complimenti una bella collezione!!! :o
Conosco di persona Bernard Lollini e devo dire che il suo materiale, anche se non di grandissimo livello (cosmogrammi viaggiati su Apollo o su Salyut), è serio e buono.

Francamente non colleziono francobolli (eccezion fatta per l’astronauta ignoto e per altre chicche del genere), preferisco le buste. Anch’io possiedo molti album, in pratica uno per ogni oggetto filatelico. In pratica faccio stampare, da un tipografo di fiducia e poi rilegare, degli album singoli in cui è riportata la storia della missione (con tutti gli annessi e connessi storici, le curiosità, le foto, i loghi, etc…) e quindi in una pagina pongo la busta. Solitamente ogni album è formato da venti/trenta pagine, solo fronte.

Al momento possiedo circa 170 “album” e un album specifico sulla busta della missione Apollo. Per molti sarò “fissato”, tuttavia sono oggetti particolari che devono avere il massimo della visibilità. Quindi un album per ogni busta è, secondo me, l’ideale. Ti capisco… riporre i falconi, i miei ovviamente sono molto più piccoli dei volumi che possiedi della Lollini, è una vera impresa. Ultimamente mi sono fatto costruire una libreria che prende tre pareti di una stanza di casa. E’ stato l’unico modo per far fronte alla difficoltà di riporre gli album.

Quindi collezioni anche tematiche diverse dallo spazio?
Ti interessi di prefilateliche?!

P.S.: volevo avvertirti che, sul tuo sito, quando clicco su francobolli, http://www.minimercatino.com/filatelia.html mi dice “pagina non trovata”

Scaricato la tua immagine delle firme e, noto, che si tratta di firma non “stampata”. Francamente non so cosa dirti, il dubbio è forte per la firma di Neil (tieni presente che non sono un perito). Di Buzz sembra molto simile all’originale. Purtroppo ci sono molti truffatori che sanno falsificare bene le firme. ...

Quindi collezioni anche tematiche diverse dallo spazio?
Ti interessi di prefilateliche?!

P.S.: volevo avvertirti che, sul tuo sito, quando clicco su francobolli, http://www.minimercatino.com/filatelia.html mi dice “pagina non trovata”

Mah… incrocio le dita… non ci conto troppo sulla autenticita’, ma posso sempre farmi fare una perizia da qualcuno. Magari mi darai una dritta…
Colleziono la solita area italiana, moltissimo Vaticano e qualcosa sui paesi dell’Est Europa.
Di prefilateliche non ne ho troppe. Anzi decisamente poche e non ne so molto.
Per il sito, l’ho rimesso in piedi la settimana scorsa e devo aggiungere ancora molto, una volta che ho fatto ordine tra le cataste di scatoloni. Non so se mettero’ i francobolli, forse qualcosina di particolare, in quanto ottengo una buona visibilita’ ed un discreto smercio su delcampe. Per ora o un paio di miglaia di lotti ma devo ancora inserire dieci volte tanto di marcofilia (no si preoccupino quelli che si chiamano “Marco” :? )

Scusandomi per l’OT, torno al lavoro

Complimenti per le vostre collezioni, e grazie per le preziose informazioni.

Grazie per i complimenti LoRez!!!

Per ZioStefo: ti auguro, ti tutto cuore, che la busta sia vera!!!
Per la perizia chiedi a Jormungaard, conosce un perito di fama che è un suo amico. Oppure, se vuoi, posso girargli il tuo “ingrandimento” per sapere cosa dice e poi ti faccio sapere in privato.
Fammi sapere.

Per Jormungaard: X15
WOW!!!
Sono rimasto senza parole!!!
:scream:

Complimenti ! Dopo aver fatto 6 al superenalotto può darsi mi butti anch’io nel campo… :wink:

Salute e Latinum per tutti !

Il prezzo d’asta, di base, è di circa 4,500 dollari, ma ti posso assicurare che può superare, in sede di aggiudicazione, anche i 25,000 dollari. :scream:

Mai pensato di comprarti una bella Navy MK-IV tenuta benissimo? Viene via a 6.000$, un prezzaccio! Poi potresti darla in “prestito d’uso” al sottoscritto … :grinning: :grinning: :grinning: Stai pur certo che sarebbe in buone mani :wink:

US Navy Mk-IV

Non esiste nessun sito che possa servire di riferimento??
in cui sia possibile dare un occhio alle firme originali per poter fare un paragone?

...Per la perizia chiedi a Jormungaard, conosce un perito di fama che è un suo amico.

In verità avevo già sottoposto quella busta a questo mio amico e mi ha confermato che è quasi sicuramente un tarocco riconoscendo, tra l’altro, anche l’autore inglese che l’ha realizzata.
Mi dispiace Ziostefo ma, dopotutto, per 50€ sarebbe stata troppo una botta di c… ?

Anche se devo ammetere che nel '90, in una bancarella, trovai un rarissimo numero de “l’uomo ragno” che all’epoca era già quotato 180.000 £ e il propietario, non sapendo, me lo vendette alla metà del prezzo di copertina, cioè a 1.250 £