Campo magnetico lunare

Ciao a tutti,
Come qualcuno sa, come politecnico di torino, stiamo lavorando ad un rover lunare per il lunar Xprize.
Un mio collega ha fatto un po di ricerche verificando che il campo magnetico lunare è quasi inesistente, qualcuno di voi sa se quel poco è sufficiente con dei magnetometri per orientarsi?
Ci sono altre tecniche per rilevare orientamento e posizione del rover sulla luna non esistendo un GPS attorno alla luna? per l’orientamento si potrebbe usare uno star traker, ma mi pare un pò eccessivo e costoso…
Oppure, sempre per l’orientamento si potrebbe estrapolare la posizione trovando il campo magnetico terrestre…

ciao

Raffaele

Raffaele,

il campo magnetico puoi scordarlo… è dell’ordine di 10.000 volte più debole di quello terrestre, non ha una chiara struttura a dipolo, ed è molto irregolare.
Puoi pensare ad un sensore di sole (e magari Terra); abbinato al calcolo delle effemeridi ti può dare come minimo un orientamento.
Prova a parlare con il prof. Reyneri del DELEN, il gruppo di Aramis sta studiando, fra altre cose, un interessante sensore di sole. Non dovrebbe essere impossibile adattarlo all’ambiente lunare.

che cosa utilizzava il rover sovietico Luna 21 per orientarsi?

una bussola giroscopica è da escludersi?

perde precisione dopo poco… bisogna azzerarla in qualche modo spesso… oltretutto viaggiamo pianissimo e quindi le accelerazioni se non caschiamo in un buco sono ridicole…

Luna 21: non ho idea, probabilmente un sensore stellare.
Bussola giroscopica: AKA IMU (inertial measurement unit), costosa e pesante se precisa, poco precisa se economica, soffre dell’accumulo degli errori, quindi va resettata di tanto in tanto. Oggi ce ne sono anche in tecnologia MEMS o in fibra ottica, ma hanno derive dell’ordine di gradi per ora (ok per un missile con tempo di volo di pochi secondi o per un volo aereo di qualche ora, ma non per una missione di diversi giorni, salvo avere un sistema alternativo per azzerare l’errore)