Capienza della capsula Orion per gli equipaggi

in realtà un po’ misleading. Le capsule Orion sono rated per 2 fino a 6 astronauti, sebbene non mi è chiaro dove li mettano:


Probabilmente c’è spazio sui due supporti (in posizione intermedia) per gli altri 2 ma non ho mai visto una foto che mostri la capsula a pieno carico.

3 Mi Piace

ben lo spero! anzi, mi viene da dire che in vista di missioni manned, la copertura mediatica dovrà essere ancora migliore, non dico una “webcam” che riprende la cabina per tutta la durata del viaggio (privacy che diamine!) ma che ci siano continuamente servizi riguardo lo svolgimento della missione, sperando che ci siano le camere posizionate un po’ ovunque anche su Artemis 2, naturalmente…sarò un rompiscatole ma spero che…riescano a trovare un modo per lanciare Artemis 2 (ma soprattutto la 3…) di giorno, in pieno sole, in un giorno in cui masse di persone possano recarsi ad ammirare (e che la luce del giorno renda giustizia a un lancio del genere, che dovrà essere immortalato come fu per l’apollo 11 e relative missioni) uno dei momenti più grandi della nostra epoca, nella speranza magari di essere ancora in compagnia degli ultimi superstiti del programma Apollo…

1 Mi Piace

A me risulta che tutte e tre le capsule americane possono alloggiare al massimo 4 astronauti, indipendentemente dalla capacità più o meno maggiore di ciascuna.

Le capsule commerciali sono progettate per 7 persone, ma nessuna missione in programma è per più di 4.

1 Mi Piace

La questione è confusa. Molte fonti, incluse alcune NASA, dicono che l’equipaggio va da 2 a 6 persone, ma quasi tutte parlano effettivamente di 4. C’è anche un generale consenso sulla durata di 21 giorni, sebbene in alcuni casi si parla addirittura di 210 giorni.

C’è anche una “Celentano curve” che fornisce l’abitabliità di una capsula in base al suo volume interno e alla durata della missione. In questa paper (slide 9) si parla di tale funzione e c’è anche una grafica che mostra Orion con 6 persone a bordo.

Comunque c’è un certo consenso mi pare sul fatto che alla fine l’abitabilità massima di Orion sia per 4, e non per 6, astronauti.

Il pdf Orion Reference Guide della NASA parla di 4 componenti di equipaggio (pag 6)

1 Mi Piace

Vado a memoria (dunque potrei sbagliare):

Dragon 2: 6 astronauti di progetto
Orion: 4 astronauti di progetto
Starliner: 5 astronauti di progetto

Anche se poi la NASA ha deciso di uniformare tutte a 4 componenti di equipaggio come massimo.

1 Mi Piace

Sono 7 di progetto! Portate pazienza ma non riesco a condividere il link al testo da android… qui il link diretto
https://www.boeing.com/space/starliner/

appunto: c’è una certa confusione.

Non vedo nessuna confusione, i progetti prevedono “up to” 7 posti, Nasa ha detto che ne userà solo 4 per i contratti in essere

1 Mi Piace

Anche Apollo avrebbe potuto portare al massimo 5 astronauti, ricordiamo ASTP in cui un eventuale danno della Sojuz non avrebbe avuto ripercussioni potendo Apollo portare a terra i cosmonauti

1 Mi Piace

Solo teoricamente, perché è vero che alle spalle dei tre astronauti (nel CM) c’era volume utile per altri due, ma mancavano comunque i sedili.

2 Mi Piace

grazie Peppe, non ricordavo dell’assenza dei seggiolini in ASTP

Figurati.

Questa cosa della capienza massima era emersa, però, prima di ASTP all’epoca del programma Skylab.

La NASA aveva preso in considerazione l’idea di lanciare una capsula Apollo modificata con due ulteriori sedili e lanciata con soli due astronauti, per socorrere un equipaggio rimasto bloccato a bordo dello Skylab causa malfunzionamento o mancato undocking della loro capsula.

(Fonte immagine: NASA)

image

2 Mi Piace

Per chi volesse approfondire la storia del possibile salvataggio dell’equipaggio Skylab 3, consiglio l’ottimo articolo uscito, una decina di anni fa, su Wired a firma di David S. Portree:

2 Mi Piace

probabilmente un po’ della confusione viene fuori dalla storia di Orion. In questa vecchia foto disponibile su Pinterest sono visibili 5 astronauti, ma si tratta di un mockup piuttosto vecchio.

Anche Wikipedia (fonte: la stessa di un articolo di SciAm che ho linkato più sopra) parla di crew composto da 2-6 persone. Ma a questo punto è chiaro che l’equipaggio è di 2 minimo, 4 massimo. Period.

2 Mi Piace

In realtà nella foto che hai pubblicato si vedono 6 sedili, il sesto è in primo piano ma vuoto.

3 Mi Piace

Credo sia Orion-Constellation quando la capsula avrebbe dovuto fare da trasporto equipaggio per ISS

Grazie Peppe era quello che mi girava in mente e non ricordavo

1 Mi Piace