Cassini in safe-mode

Martedì 2 novembre la sonda Cassini è entrata in modalità “safe-mode”.

Dall’inizio della spettacolare missione attorno al sistema di Saturno è la sesta volta che si presenta questo problema.

Cassini è programmato per mettersi in modalità sicura automaticamente ogni volta che rileva una condizione a bordo che richieda l’intervento di responsabili della missione a terra. Dal momento in cui si è attivato il “safe-mode”, la sonda ha sospeso, come previsto, il flusso di dati scientifici e rimandando solo i dati circa lo stato dei sistemi di bordo.

Bob Mitchell: Direttore del Progetto al JPL ha dichiarato che la sonda ha risposto come da programma e che già questo è un sintoma di possibile breve risoluzione del problema.

Anche se il team che lavora alla comprensione e risoluzione del problema afferma che non è sicura il ritorno operativo della sonda prima del previsto fly-by con Titano dell’11 Novembre prossimo.

Ricordiamo che la missione è estesa sino al 2017.

Fonte NASA

A valle della news ricordo il thread dove ne avevamo parlato informalmente
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=14300.0

chiedo formalmente scusa a tutti, ho provato a ricercare se c’è era ma non l’avevo trovata.

Se i moderatoi ritengono opportuno rimuovere il post lo facciano pure. Ho sbagliato e basta.

Non hai sbagliato nulla, a differenza dell’altro thread questa discussione viene inserita nei feed RSS e nella home di Astronautinews. Da questo punto di vista probabilmente ho sbagliato io a segnalarla nel forum di Cassini e non qui…

grazie la tua risposta mi solleva.

Credo che non abbia sbagliato nessuno dei 2!
Questo, come detto, finisce negli aggiornamenti dei feed RSS e AstronautiNews per informare quanti seguono quei canali e l’altro andava comunque aggiornato per completezza di informazioni sulla missione.
In ogni caso, melius abbundare quam deficere

aggiornamento