Apro questo thread per seguire una delle missioni spaziali top del 2017 che vedrà l’agenzia spaziale cinese impegnata nel tentativo di riportare sul nostro pianeta circa 2 Kg di campioni del suolo lunare.
Le informazioni rilasciate ad oggi sono:
lancio nella seconda metà dell’anno;
luogo di atterraggio nella parte nord-orientale dell’Oceanus Procellarum;
il profilo di missione prevede un orbiter che rilascerà un lander dal quale una volta raccolti i campioni (anche per mezzo di una trivella) si sgancerà un modulo di risalita che effettuerà un aggancio in orbita lunare con l’orbiter, dopodiché i campioni verranno trasferiti nel modulo di rientro presente a bordo dell’orbiter. Infine l’orbiter lascerà l’orbita lunare per dirigersi verso la Terra dove poco prima di arrivare (a circa 5.000 km dalla superficie) sgancerà il modulo di rientro che atterrerà nella contea cinese di Siziwang (Mongolia interna).
In questo video si vede un modello del lander con relativo modulo di risalita. Notate il colore del suolo dove appoggia il modello del lander. Era finito il grigio, oppure pensano già al passo successivo?
Qui (https://www.chinaspaceflight.com/satellite/Deepspace/CE-5/CE-5.htm) invece una photo gallery dove si notano fra le altre cose le generose dimensioni del modulo (capsula) di rientro e uno schema della trivella.