…ma che fine ha fatto il caro e vecchio Atlantis?..
E’ ancora integro o lo stanno già smembrando?..
Qualcuno sa dirmi se sta bene?..
…ma che fine ha fatto il caro e vecchio Atlantis?..
E’ ancora integro o lo stanno già smembrando?..
Qualcuno sa dirmi se sta bene?..
Lo stanno preparando per la sua prossima missione
Già, e qui gli aggiornamenti: http://www.forumastronautico.it/index.php?board=268.0
Lo stanno preparando per la sua ultima missione, la STS-135. Sarà una missione di approvvigionamento della ISS in cui verrà portato un MPLM caricato con rifornimenti di tutti i generi, dai viveri per l’equipaggio ai materiali per gli esperimenti.
E quando le scorte che verranno portate con questo volo termineranno, per l’enorme avamposto orbitale iniziano tempi duri.
Sì, saranno disponibili i cargo privati per rifornire la ISS di scorte, ma non ci sarà più nulla che porterà a Terra degli esperimenti, anche solo per riparare una parte, se non sono cose che possono essere portate a mano dagli astronauti. Il bello dello Shuttle è avere una stiva di carico e poter salire e scendere.
Tempo fa io avevo anche aperto un thread in cui chiedevo che cosa ne sarebbe stato della ISS dopo che lo Shuttle fosse stato ritirato dal servizio. http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=13338.0
“SE” ci sarà STS-135…
Ma la STS-135 non è diventata certezza qualche settimana fa?
Non è ancora certa.
Qualche settimana fa una commissione del Senato Federale l’ha chiesta in un emendamento alla Legge di bilancio della NASA per il 2011.
Il tutto deve essere approvato dall’ intero Senato, dalla Camera e dalla Casa Bianca.
Lo stanno preparando per la sua prossima missione
…io sinceramente sono sempre stato un po’ pessimista a proposito della STS-135…
per quello ho aperto questo topic…
pensavo che per una eventuale altra missione sarebbe stato utilizzato uno degli altri 2 (visto che sarebbe già stato “lustrato” per la STS-334)
Beh, ma in ogni caso lo stanno preparando per la STS-334, no?
Nì :P,
Credo che sia come altre LON (es. STS-400), lo Space Shuttle viene preparato per la missione di soccorso; nel caso in cui tutto fili liscio, lo stack rimarrebbe quello e si procederebbe a sistemare l’orbiter secondo le necessità della vera e propria missione (payload e altri accorgimenti).
La LON di STS-134 comunque è soprannominata (non credo ufficialmente?) STS-335.