CHIRURGO o ASTRONAUTA...questo è il problema!!!

Le selezioni per astronauta sono per così dire “generali” nel senso che non vengono fatte per categorie professionali.
Si partecipa tutti indipendentemente dal titolo di studio.

wow!!! e che tipo di “prove” ti fanno sostenere a queste selezioni?

ma cosa fanno durante il periodo di missione gli astronauti? ascoltano musica, o cosa? e non si annoiano?

Lavorano, lavorano e lavorano, effettivamente hanno poco tempo da dedicare allo svago ma di certo non si annoiano.
Tieni presente che non possono neanche portarsi granchè in fatto di libri perchè ogni chilogrammo da mandare in orbita costa migliaia di dollari.
Solo nelle missioni sulla ISS, dove il soggiorno è di molti giorni, agli astronauti è concesso una giornata intera, ogni settimana, di riposo.

CAVOLO…POVERINI:)

:)salve sono tornata a sconvolgervi la vita con le mie domande:) volevo sapere ma gli astronauti nn hanno a bordo 1 medico? e se stanno male durante 1 missione? come fanno?

In questi casi, come spesso siamo soliti dire noi del forum si va di T.T. :grinning:
Se navighi nel forum scoprirai che vuol dire … :wink:

infatti l’ho visto da qualche parte ma non so cosa vuol dire:)

volevo chiedere…ma se sfortunatamente avvenisse un decesso durante una misione e gli astronauti fossero molto lontani da casa…cosa ne farebbero del corpo?

E’ una tecnica ampiamente SCARAMANTICA che utilizzano gli esseri a base carbonio di sesso maschile … :flushed:
Diciamo che noi ne facciamo ampio uso nel caso le cose debbano andare per forza bene … :smiley:

volevo chiedere...ma se sfortunatamente avvenisse un decesso durante una misione e gli astronauti fossero molto lontani da casa...cosa ne farebbero del corpo?

Ne ho parlato brevemente qui.

Paolo Amoroso

infatti l'ho visto da qualche parte ma non so cosa vuol dire:)

L’espressione “T.T.” usata in questo forum significa semplicemente “toccare ferro”. Fidati.

Paolo Amoroso

ma cosa fanno durante il periodo di missione gli astronauti? ascoltano musica, o cosa?

Sì, gli astronauti ascoltano musica nei momenti di riposo fin dalle prime missioni. Da pochi giorni è purtroppo scaduto il termine per un concorso riservato ai giovani come te, altrimenti avresti potuto scegliere la musica migliore da fare ascoltare agli astronauti.

Paolo Amoroso

ho partecipato al concorso…io ho messo le canzoni che,mentre penso di essere al posto di qualche astronauta, mi fa provare delle emozioni grandissime…
ma comunque avete visto il film di ieri che hanno dato su canale 5? mi pare si chiamasse “deep impact”…alla fine quando gli astronauti si sono sacrificati…mi si è stretto il cuore e mi sono messa a piangere…vi sembrerà sciocco ma non non immaginate neanche quello che ho provato!!! non so se succede nella vita reale, ma vedendoli ci si sente veramente umili!!! è u lavoro bellissimo ma annke pericoloso perchè non sai se riusirai a tornare a casa e riabbracciare la tua famiglia…:frowning:
ora volevo chiedere: ma se si perde un compagno nello spazio(ma non se muore), se qualcosa lo trascina nello spazio… cosa farebbero? lo andrebbero a prendere o lo lascierebbero al suo destino come nel film(perchè non avevano molto carburante)??
grazie

ora volevo chiedere: ma se si perde un compagno nello spazio(ma non se muore), se qualcosa lo trascina nello spazio... cosa farebbero? lo andrebbero a prendere o lo lascierebbero al suo destino come nel film(perchè non avevano molto carburante)??

Non ricordo il film. Ma se ti riferisci a un astronauta che si allontana dal veicolo durante una passeggiata spaziale, credo che esistano procedure per recuperarlo. Le tute per attività extraveicolare, se non ricordo male, dispongono di piccoli propulsori con cui l’astronauta può muoversi autonomamente e tornare al veicolo. Maggiori informazioni dagli esperti di tute.

Paolo Amoroso

[quote=“amoroso”]

Le tute per attività extraveicolare, se non ricordo male, dispongono di piccoli propulsori con cui l’astronauta può muoversi autonomamente e tornare al veicolo. Maggiori informazioni dagli esperti di tute.

Paolo Amoroso

Il dispositivo in uso sulle tute americane EMU si chiama SAFER ed è un apparato propulsivo che permette, in caso in ci l’astronauta dovesse allontanarsi dallo Shuttle, di poterlo riportare in zona di sicurezza. Normalmente, durante le EVA vi sono particolari procedure che prevedono l’impiego di ganci di ritenzione fissabili nei vari “appigli” predisposti lungo il le strutture spaziali.
L’eventualità che possa capitare quanto visto nel film è piuttosto remota.
Ma quella è Hollywood …

Non ricordo il film. Ma se ti riferisci a un astronauta che si allontana dal veicolo durante una passeggiata spaziale, credo che esistano procedure per recuperarlo. Le tute per attività extraveicolare, se non ricordo male, dispongono di piccoli propulsori con cui l'astronauta può muoversi autonomamente e tornare al veicolo. Maggiori informazioni dagli esperti di tute.

Paolo Amoroso

Il dispositivo in uso sulle tute americane EMU si chiama SAFER ed è un apparato propulsivo che permette, in caso in cui l’astronauta accidentalmente dovesse allontanarsi dallo Shuttle o dalla ISS, di poterlo riportare in zona di sicurezza. Normalmente, durante le EVA vi sono particolari procedure che prevedono l’impiego di ganci di ritenzione fissabili nei vari “appigli” predisposti lungo le strutture spaziali.
L’eventualità che possa capitare quanto visto nel film è piuttosto remota.
Ma quella è Hollywood …

a quanti anni terrestri corrisponde un anno luce?

a quanti anni terrestri corrisponde un anno luce?

L’anno luce è un’unità di misura di lunghezza, non di tempo. Dalla Wikipedia:

L'anno luce è un'unità di misura delle lunghezze, definita come la distanza percorsa dalla radiazione elettromagnetica (luce) nel vuoto nell'intervallo di un anno.

Paolo Amoroso

a quanti anni terrestri corrisponde un anno luce?

L’anno luce non è una misura di tempo, ma di distanza.
E’ il numero di chilometri percorsi in un anno viaggiando alla velocità della luce.
Ecco una definizione più rigorosa e corretta.

scusate la mia ignoranza:)