Ci Risiamo...

…a vostro parere sarebbe meglio spedirne una sola a nome di tutto il forum o che ognuno spedisca la sua??’

...a vostro parere sarebbe meglio spedirne una sola a nome di tutto il forum o che ognuno spedisca la sua??'

Meglio inviare una lettera a nome del forum come “protesta ufficiale” sottoscritta da tutti. Farà sicuramente più effetto. E continuerà a farlo in futuro ,quando il nostro forum acquisterà carattere nazionale a livello mediatico.

Amici,
è da un paio d’ore che batto e ribatto alla ricerca di un testo “originale” per esprimere efficacemente la nostra critica al programma di Minoli.
Ma sapete, la scena virtuale è quella della scrivania circondata da pallottole di carta.
Io proporrei questo, se siete d’accordo: apro un thread con il messaggio di Paolo Attivissimo, che potete leggere qui ( http://www.forumastronautico.it/index.php?msg=12845 ) oltre che sul sito di Paolo Attivissimo.
Poi al di sotto firmiamo tutti e io mando una mail alla redazione di Minoli per dichiarare la ns. sottoscrizione.
Che ne dite?

Direi che si può fare.

Pienamente d’accordo Boss!!

Amici, è da un paio d'ore che batto e ribatto alla ricerca di un testo "originale" per esprimere efficacemente la nostra critica al programma di Minoli. Ma sapete, la scena virtuale è quella della scrivania circondata da pallottole di carta. Io proporrei questo, se siete d'accordo: apro un thread con il messaggio di Paolo Attivissimo, che potete leggere qui ( http://www.forumastronautico.it/iewtopic?p=12845 ) oltre che sul sito di Paolo Attivissimo. Poi al di sotto firmiamo tutti e io mando una mail alla redazione di Minoli per dichiarare la ns. sottoscrizione. Che ne dite?

Marco, se clicco sul link mi dice che non sono autorizzato a modificarlo… io dovrei solo mettere la firma sotto … :roll_eyes:

Metto anch’io la firma,ma anche a me dice che nn posso modificare il post,e nn potrò collegarmi per un po’.Se qualcuno mi potesse inserire gli sarei molto grato!!

Metto anch'io la firma,ma anche a me dice che nn posso modificare il post,e nn potrò collegarmi per un po'.Se qualcuno mi potesse inserire gli sarei molto grato!!

Ci credo che non vi va!!! Quello è il link dell’edit della mia risposta in cui era presente la mail di Paolo Attivissimo e solo io e gli admin possiamo modificarlo! :smiley:
Credo che ancora il nostro admin debba fare il thread dove possiamo firmare… (almeno ho capito così :? )

Metto anch'io la firma,ma anche a me dice che nn posso modificare il post,e nn potrò collegarmi per un po'.Se qualcuno mi potesse inserire gli sarei molto grato!!

Ci credo che non vi va!!! Quello è il link dell’edit della mia risposta in cui era presente la mail di Paolo Attivissimo e solo io e gli admin possiamo modificarlo! :smiley:
Credo che ancora il nostro admin debba fare il thread dove possiamo firmare… (almeno ho capito così :? )

Credo che il nostro simpatico e gioviale Admin sia rimasto “scombussolato” da qualche fulmine di troppo caduto al Maniero e non sull’Atlantis …

Metto anch'io la firma,ma anche a me dice che nn posso modificare il post,e nn potrò collegarmi per un po'.Se qualcuno mi potesse inserire gli sarei molto grato!!

Ci credo che non vi va!!! Quello è il link dell’edit della mia risposta in cui era presente la mail di Paolo Attivissimo e solo io e gli admin possiamo modificarlo! :smiley:
Credo che ancora il nostro admin debba fare il thread dove possiamo firmare… (almeno ho capito così :? )

Errore corretto :smiley:
Mi scuso con tutti per il disguido.
Confermo che ArTaX ha capito bene. Il thread cui facevo riferimento sarà aperto a breve, non appena avrò riscontro da Paolo Attivissimo, al quale ho coumunicato che intendiamo riproporre qui la sua email in un thread ufficiale e contenente le nostre firme virtuali.
Stay tuned…

arrivo un po’ in ritardo dopo un’assenza forzata per cause di forza maggiore…ad ogni modo firmo anch’io tutto quello che c’è da firmare!!

Parla Richard West, dell'ESO. Uno spezzone di programma tedesco dell'epoca dell'allunaggio: un "esperto" nega che Armstrong abbia detto la famosa frase "un piccolo passo per l'uomo...". La prova? Lui non se la ricorda. Ma Minoli, suvvia, andiamo a sentire le registrazioni RAI e vediamo se è vero, no?

ieri sul canale tedesco BR Alpha(qualcuno lo segue mai???), che spesso manda in onda documentari sulle missioni lunari e lezioni di astrofisica(ahimè in tedesco) a notte fonda, hanno riproposto la trasmissione in diretta della TV tedesca dello sbarco dell Apollo 11.

per curiosità l ho videoregistrato e sono andato a sentirmi se veramente, come afferma Gernot Gheise nel documentario, “Armstrong non pronunciò mai la famosa frase del piccolo passo per l uomo”.

Ebbene, altra palla palese e cosciente, la frase di Armstrong si sente, ma molto male per un semplice motivo: I furboni in studio( e sopratutto in regia) coprirono Armstrong con le loro voci facendo si che la storica frase passasse quasi inosservata, ma tendendo l orecchio la si sente bene.

mi chiedo come si possa, con che faccia, raccontare delle palle del genere in modo così palese!

…altra eventuale prova da aggiungere a quelle elencate da attivissimo!

Amici, è da un paio d'ore che batto e ribatto alla ricerca di un testo "originale" per esprimere efficacemente la nostra critica al programma di Minoli. Ma sapete, la scena virtuale è quella della scrivania circondata da pallottole di carta. Io proporrei questo, se siete d'accordo: apro un thread con il messaggio di Paolo Attivissimo, che potete leggere qui ( http://www.forumastronautico.it/index.php?msg=12845 ) oltre che sul sito di Paolo Attivissimo. Poi al di sotto firmiamo tutti e io mando una mail alla redazione di Minoli per dichiarare la ns. sottoscrizione. Che ne dite?

Mettici anche la mia di firma, dato che ho davvero le scatole piene di questi programmi pseudo-storici, buoni solo per fare disinformazione.

La cosa che davvero mi infastidisce è che ogni qualvolta si nega lo sbarco dell’uomo sulla Luna non solo si nega una verità storica, ma anche il sacrificio personale di tutti quegli uomini e donne che hanno fortemente voluto e creduto nella possibiltà di poter realizzare questo evento.

La cosa davvero ingiusta è che molti di questi uomini e donne hanno consacrato la propria vita allo scopo e qualche volta l’hanno anche sacrificata, ma tutto questo in certi programmi non viene (ovviamente) detto…

Sapete gente ? Questo thread va chiuso. Ci facciamo inutili masturbazioni cerebrali. Anche solo discutendone, e dunque riconoscendo nostro malgrado un fantomatico problema, facciamo solo il gioco di questi ignoranti-fanatici. Cazzo !!! (passamela Marco)-(non l’ha passata :wink: ), nessuno discute sulla gravità ! E qui stiamo a discutere su complottisti che negano, magari senza saperlo, la fisica stessa… E detto da me che sono un ignorante… Basta !

Beh, che volete… non c’é un complottista americano che non sia un creazionista… e questo già la dice lunga…

Salute e Latinum per tutti !

ieri sul canale tedesco BR Alpha(qualcuno lo segue mai???), che spesso manda in onda documentari sulle missioni lunari e lezioni di astrofisica(ahimè in tedesco) a notte fonda, hanno riproposto la trasmissione in diretta della TV tedesca dello sbarco dell Apollo 11.

per curiosità l ho videoregistrato e sono andato a sentirmi se veramente, come afferma Gernot Gheise nel documentario, “Armstrong non pronunciò mai la famosa frase del piccolo passo per l uomo”.

Ebbene, altra palla palese e cosciente, la frase di Armstrong si sente, ma molto male per un semplice motivo: I furboni in studio( e sopratutto in regia) coprirono Armstrong con le loro voci facendo si che la storica frase passasse quasi inosservata, ma tendendo l orecchio la si sente bene.

mi chiedo come si possa, con che faccia, raccontare delle palle del genere in modo così palese!

…altra eventuale prova da aggiungere a quelle elencate da attivissimo!

Si, Br Alpha lo seguo di tanto in tanto, visto che spesso trasmette la suggestiva “Space Night”, ore di filmati spaziali e fantascientifici accompagnati con musica house o acid jazz.
Roba da malati come noi :smiley:

Cmq, sto aspettando l’ok di Paolo Attivissimo per poterci accodare alla sua email in modo pubblico qui sul forum.
Appena avrò riscontro, mi muoverò più celermente :roll_eyes:

Sapete gente ? Questo thread va chiuso. Ci facciamo inutili masturbazioni cerebrali. Anche solo discutendone, e dunque riconoscendo [i]nostro malgrado[/i] un fantomatico problema, facciamo solo il gioco di questi ignoranti-fanatici. *beep* !!! (passamela Marco)-(non l'ha passata :wink: ), nessuno discute sulla gravità ! E qui stiamo a discutere su [i]complottisti[/i] che negano, magari senza saperlo, la fisica stessa... E detto da me che sono un ignorante... Basta !

Beh, che volete… non c’é un complottista americano che non sia un creazionista… e questo già la dice lunga…

Salute e Latinum per tutti !

In linea di principio hai ragione, Kruaxi.
Però mi piace lasciare camminare per un pò questi ragionamenti, perchè credo FORTEMENTE nel potere educativo della cosa.
Oggi o domani un qualunque navigatore del web, passando da queste parti, troverà sviscerati e documentati una serie di argomenti che confutano e criticano le principali idiozie cospirazioniste che circolano sul web.
E questo è molto importante.
Ci sono siti migliori del nostro per svolgere quello scopo, e altri forums; peccato siano quasi tutti in lingua inglese.
Per quanto riguarda il panorama italiano meglio lasciare perdere.
Bazzico siti cospirazionisti dove le minc***te che dicono fanno accapponare la pelle. :grinning:

Guarda Marco, spero tanto tu abbia ragione… la domanda ‘siamo andati o meno sulla Luna’ l’ho sentita fare da un… ministro al più tardi sei mesi fà… Amico/a di famiglia di un mio amico fraterno… che dire… :cry: non sono ottimista… :scream:

Salute e Latinum per tutti !

Guarda Marco, spero tanto tu abbia ragione... la domanda 'siamo andati o meno sulla Luna' l'ho sentita fare da un... [i]ministro[/i] al più tardi sei mesi fà... Amico/a di famiglia di un mio amico fraterno... che dire... :cry: non sono ottimista... :scream:

Salute e Latinum per tutti !

Ed è proprio per questo che è necessario parlarne.
Non parlarne equivarrebbe a fare come lo struzzo che infila la testa sotto la sabbia, il fatto di non parlarne non annulla il problema rappresentato dal grosso (?!!?) dell’opinione pubblica che oramai ritiene le missioni sulla Luna alla stregua di favole (sic!).

Io credo che uno dei punti di forza di questo Forum sia proprio quello di fornire un’informazione sostanzialmente corretta, cosa importantissima sopratutto per chi si avvicina all’Astronautica, come gli studenti.

Giusto un esempio: da molti anni tengo, presso la Facoltà di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli “Federico II”, dei seminari periodici sulla progettazione dei veicoli spaziali, e non sai quante volte mi sono trovato a degli studenti di ingegneria del 4° e 5° anno che credevano che Gagarin non fosse stato il primo e che sulla Luna nessuno ci era mai andato…(chissà perché queste due balle sembrano intimamente connesse tra loro).

Degli studenti di ingegneria aerospaziale!! :scream: :scream:
Figuriamoci gli altri…

Quindi ben venga la possibilità di poterne parlare.

Il problema delle tesi cospirazioniste è che si basano non solo sull’ignoranza ma anche su una certa diffidenza nei confronti dell’autorità. Questo è aggravato dal fatto che per metterti il dubbio bastano una musichetta inquietante e un pò di pseudo-misteri (meglio se li puoi vedere direttamente, come le crocette sulle foto o la mancanza di stelle), mentre per togliere ogni dubbio servono pazienza, tempo e conoscenze.
Qualsiasi “prova” proposta dai cospirazionisti può essere distrutta con logica, metodo scientifico e fisica/ingegneria. Purtroppo tutte queste cose sono sconosciute (o quasi) ai più, senza contare una naturale avversione verso le materie scientifiche (soprattutto in Italia). Per finire la metà delle volte per confutare il dubbio si chiama qualche esperto in causa (chiaramente non si può fare lezione di fotografia o astronautica), ma gli esperti sono, per molti dei cospirazionisti (che sono refrattari alle autorità e alle conoscenze dirette), delle figure a cui certo non si può dar credito…

Faccio un esempio (inventato ma che si basa su esperienze dirette e forse potrebbe calzare anche per qualcuno di voi):
cena con amici vari/famiglia allargata/conoscenti. Non si sa per quale motivo a un certo punto (conoscendo i tuoi studi/interessi) ti fanno la domanda “siamo veramente stati sulla luna”? “Certo che si” e cominci a confutare i dubbi usando il meno possibile gerco tecnico. Nonostante questo per il 90% dei presenti (che non sanno neanche che quando un corpo cade l’accelerazione è in principio indipendente dalla massa (ho dovuto spiegarlo ai miei genitori poco tempo fa)) quei pochi concetti scientifici e di buon senso sono parole in arabo e la metà delle persone presenti ti ascolterà di sfuggita, senza capire un’h e rimarranno convinti della loro opinione, cioé che lo sbarco non è mai avvenuto.

Spero di essermi fatto capire :smiley:

Faccio un esempio (inventato ma che si basa su esperienze dirette e forse potrebbe calzare anche per qualcuno di voi): cena con amici vari/famiglia allargata/conoscenti. Non si sa per quale motivo a un certo punto (conoscendo i tuoi studi/interessi) ti fanno la domanda "siamo veramente stati sulla luna"? "Certo che si" e cominci a confutare i dubbi usando il meno possibile gerco tecnico. Nonostante questo per il 90% dei presenti (che non sanno neanche che quando un corpo cade l'accelerazione è in principio indipendente dalla massa (ho dovuto spiegarlo ai miei genitori poco tempo fa)) quei pochi concetti scientifici e di buon senso sono parole in arabo e la metà delle persone presenti ti ascolterà di sfuggita, senza capire un'h e rimarranno convinti della loro opinione, cioé che lo sbarco non è mai avvenuto.

Spero di essermi fatto capire :smiley:

Alla perfezione.

A me è capitato (l’episodio più recente) giusto sabato scorso, quando l’amico di un mio amico sapendo che lavoro per un società che si occupa di spazio, ha detto “ma tanto sulla Luna non ci siamo mai andati”, e pretendeva che io avvallassi la cosa “perché ero dell’ambiente”.

Normalmente sono una persona poco incline all’arrabbiatura, ed armata di una certa dose di pazienza, tranne pochissimi casi.

Questo è uno di quei casi.