Cina nella Storia: terzo Paese ad aver effettuato un passeggiata spaziale

Dopo Alexey Leonov e Edward White bisognerà ora aggiungere Zhai Zhigang, oggi alle 10:30 circa la Cina è diventata il terzo Paese nella storia ad effettuare con mezzi propri una passeggiata spaziale.
Dopo aver aperto il portello che separava il modulo orbitale dal vuoto dello spazio, Zhigang è uscito all’esterno e dopo un grande saluto a tutta la Nazione aiutato dal compagno all’interno del modulo ha sventolato la bandiera Cinese prima di ritirare alcuni esperimenti esterni e rientrare per la conclusione dell’attività.
20 minuti in tutto, ma che entreranno nella storia per le nuove attrezzature utilizzate e per l’iportante passo di un Paese che si accinge, o forse lo è già, ad entrare nel club dei grandi dello spazio.
La missione terminerà domani con il rientro a terra dei tre taikonauti.

Congratulazioni alla Cina, ai loro astronauti e a tutti gli ingegneri/tecnici/… che hanno reso possibile il raggiungimento di questo traguardo :clap:

Ed ora la seconda corsa alla Luna è “veramente” iniziata… :grin:

Credete che la Cina abbia le potenzialità per arrivare sulla Luna prima del ritorno degli USA?

No, ma non molto dopo… anche se ammetto che sorprese potrebbero essere possibili…

Sono immagini di una qualità incredibile!

Se gli USA non cominciano a correre e di gran carriera (vedi i tempi dell’Apollo) la “battaglia” sarà ardua … :thinking:

Penso che prima della Luna, opteranno per una mini base orbitante! Negli anni prossimi ne vedremo delle belle!

Il TG5 ha concesso 10 secondi a questa notizia nell’edizione di mezzogiorno…

Come detto in un altro topic, credo che questo metterà un po’ di pepe nel … degli americani e soprattutto farà riflettere i loro politici su certe sciagurate scelte che hanno fatto! :facepunch:

La mini base orbitante potrebbe essere realtà già nel 2010/2011 e da lì alla Luna (per gli USA) ci sono ancora 9/10 anni… io credo che i cinesi potrebbero fare il “colpaccio”! :star_struck:

La mini base orbitante credo sia già prevista tra un paio di anni con il docking delle Shenzhou 8-9-10, se la memoria non m’inganna.
Questi cinesi non li ferma più nessuno! :clap:

Azz Maxi… ci siamo incrociati! :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ricordavo bene, dunque!

Solo un appunto, sull’onda della discussione ma praticamente OT e senza alcun intento polemico.

Cosa sarebbe oggi se il Columbia non fosse mai successo e i programmi con lo Shuttle fossero continuati senza problemi in ottica “ritorno alla Luna”? Vittoria a tavolino per i Cinesi per mancanza di avversari?
Bene o male oggi se la giocano entrambe le potenze perchè entrambe puntano là… ma se oggi si fosse continuato senza avere alcun piano per uscire dalla LEO ci sarebbe stata sfida?

Per il resto concordo con Maxi, la base orbitante è pienamente nei piani dei prossimi 2 anni… e se non arriveranno primi lo sarà per pochi anni…

Mi associo in toto. La Cina, oramai, dispone della tecnologia per un laboratorio spaziale tipo “Salyut-6/7”.
Se vogliono perseguire con dei voli a lunga durata (>20 giorni) questo è un passaggio obbligato.

Peraltro, proprio ieri sera, nel dibattito televisivo, Obama ha fatto un riferimento preciso al programma spaziale cinese: “…bisogna potenziare scuola e ricerca, perché altrimenti perderemo il primato scientifico e tecnologico. Guardate che i cinesi hanno lanciato una loro capsula…” (ho riassunto, ma il concetto è stato questo).
Domanda provocatoria che fa a pugni con la geopolitica del XXI secolo: potrebbero gli Usa associare i cinesi alla ISS? :point_up:

Perdonami, non afferro il senso…

Credete che la Cina abbia le potenzialità per arrivare sulla Luna prima del ritorno degli USA?

Credo di no , visto che il nuovo razzo CZ5 sara in servizio in 2012~2013 il più presto , adesso la Cina non avrebbe la capaticà di copiare F1 o RD-170 :stuck_out_tongue_winking_eye: Secondo il programma cinese, l’atterraggio senza astronauta per la luna sara in 2018.

Ottime immagini :clap:.
Hey un momento, non si vedono le stelle (dove sono i complottisti quando te ne serve uno :skull:)!!!

Il programma lunare americano è il Constellation e il Constellation è nato perchè si è deciso di chiudere il prima possibile con lo shuttle, e questo è avvenuto per il Columbia. Se non ci fosse stato il Columbia è probabile si sarebbe proseguito con lo shuttle e la ISS ancora per parecchi anni (sicuramente almeno fino al 2016) senza avere la benchè minima idea o voglia di sovvenzionare un nuovo programma lunare. E in questa situazione se la Cina avesse comunque scelto di arrivare alla Luna… non avrebbe avuto alcun avversario perchè la NASA sarebbe stata completamente vincolata alla LEO per molti anni ancora…

Ha ragione Alberto, se non ci fosse stato il Columbia, gli USA ora starebbero tranquillamente continuando con gli shuttle, fino al 2016 e forse oltre, alla Luna non ci avrebbero pensato affatto…fino ad oggi.

Complimenti per la foto di apertura! :ok: