Cina nella Storia: terzo Paese ad aver effettuato un passeggiata spaziale

In questi giorni ho letto di un prossimo incontro USA-Cina per discutere di collaborazione spaziale, ma non riesco a ricordare dove.

Paolo Amoroso

Alberto la tua analisi è corretta, ma penso che in quel caso, molto probabilmente la Cina non avrebbe avuto interesse a raggiungere un obiettivo in cui all’atto pratico non ci sarebbe stata sfida. A mio avviso al di la di tutte le ovvie implicazioni scientifiche che vi sono in un programma lunare, il movente, non il primo, ma uno dei più importanti, resta sempre quello politico, come lo fu, seppur in misura molto maggiore, per il programma Apollo. La Cina investirebbe per essere la prima ad andare sulla Luna, peraltro secondo me a fare nulla, più di quarant’anni dopo gli statunitensi, ai quali, in questo scenario ipotetico non importerebbe nulla di tornarci?

Ne hanno parlato anche in una delle tante interviste a contorno di oggi, a domanda ben precisa sulla eventuale collaborazione si è parlato di possibili scambi di equipaggi fra le due agenzie con “ospiti” sulla Shenzhou.
Proclami sull’onda dell’entusiasmo ma prima o poi accadrà…

Secondo me si… sarebbe l’unica nazione a poter uscire dalla LEO e capace di andare sulla Luna a fare “quello che le pare”… non mi pare poco come spinta motivazionale.

Senza contare che i russi sulla Luna non ci sono mai stati… una bella rivincita sugli eterni rivali :grin:

Quoto al 1000%

Nel prossimo volo è previsto un docking ? Nella miglior tradizione Gemini… :grin:

Si parla tanto di Luna, intendendo un allunaggio appunto, ma pensate che un semplice lunar pass, o lunar orbiter, non sarebbe una super vittoria cinese (potenzialmente a ‘breve’ termine) ?

Salute e Latinum per tutti !

Assolutamente si.

Shenzhou 8 sarà unmanned come la 9, prima che vengano lanciate sarà inviato in orbita un piccolo nodo cui si agganceranno in automatico a distanza di pochi mesi. Successivamente arriverà anche la Shenzhou 10 con equipaggio che dopo un soggiorno sulla ministazione rientrerà con la Shenzhou 9.
Il tutto a partire dal 2010.

Il programma manned cinese ha avuto il via nel 1998… quindi ben prima del disastro del Columbia e della scelta del programma Constellation da parte della NASA…

A cosa ti riferisci quando parli di Lunar Orbiter, a una sonda cinese in orbita intorno alla Luna? Se ti riferisci a quello non ci vedo una vittoria strepitosa della Cina! Una sonda in orbita lunare ce l’ha messa prima (con mezzi propri) l’esa (SMART) e il Giappone, per tacere degli USA e dell’URSS.

Penso che intendesse una missione tipo apollo 8…

Complimenti ai cinesi per il raggiungimento dell’obiettivo!!! foto splendida :clap:

Non vedo l’ora che tutto questo accada! saranno missioni davvero interessanti!

Ci attende un vero spettacolo!

con tutti gli onori possibili all’impresa,

devo comunque ammettere l’amarezza di vedere la nostra comunità “sorpassata” per la pigrizia e la mancanza di un vero obbiettivo “proprio”.

la cina, si è messa in testa di compiere quest’impresa delle sz e l’ha fatto.

l’europa, continua a scroccare i passaggi e a non avere una propria “vision of the future”.

russi, giapponesi, indiani! …

tutti hanno un obbiettivo, o almeno ci provano.


vorrei vedere qualcuno che dall’esa convoca una conferenza stampa e dica “abbiamo deciso che da oggi ci dedicheremo a raggiungere X obbiettivo” :roll_eyes:

C’è il programma Aurora come obiettivo e non è per niente un programmino o sbaglio?

si certo, ma a giudicare dai pesanti ritardi rispetto al piano programmato, direi che se la stanno predendo con comodo!

cioè, il programma prevedeva di effettuare un lancio e recupero di una capsula entro il 2007… dov’è?

siamo quasi al 2009, e se l’obbiettivo e marte per il 2030… di questo passo ci arrivano per il 2040!


senza voler far polemica, quel che intendo dire, e che per il lato esploraizone umana ( e forse anche per altri ambiti scietifici ), non c’è un serio impegno.


…ma forse a voler dar retta ai criticoni, a prendersela comoda, non hanno tutti i torti:

a che serve passeggiare nello spazio, andare sulla luna e su marte se non è previsto un ritorno economico e di sviluppo sociale?

in questo la cina ha sfondato alla grande, poiche ha ottenuto quel che vuole: propaganda!

Scusa, ma pensavo fosse ovvio che mi riferivo a voli manned.

Salute e Latinum per tutti !

E’ una vecchia discussione, sappiamo bene quanto il ritorno economico derivante dall’esplorazione spaziale sia a media-lunga scadenza.
Però liquido tutto con una sola parola: acquisizione di know how tecnologico.
Ce ne accorgeremo quando nei ns computer, invece che AMD od Intel, inizieremo a trovare chip ‘Chang inside’ o quant’altro…

Salute e Latinum per tutti !

Io andrei adagio con le parole, come ho già scritto altre volte, un programma manned e una EVA, non sono assolutamente barattabili per 40 anni di missioni europee, per la maggior parte scientifiche e di assoluto livello.
Tuttalpiù che gli astronauti europei sono constantemente nello spazio, e anche in questo settore prima che la Cina abbia il know how dell’ESA in ambito di voli umani passeranno ancora molti molti anni.

Cerchiamo di avere un quadro a 360° della situazione e non solo la parte portata dall’orgoglio di voler vedere a tutti i costi un qualche cosa di casalingo che faccia tutto…