Cina nella Storia: terzo Paese ad aver effettuato un passeggiata spaziale

Mi associo in toto al pensiero di Albyz.

Non e’ possibile, ne giusto, giudicare TUTTE le attività dell’ESA basandosi SOLO sulla componente di volo umano.

E’ vero che l’Europa non dispone (ancora) di una capacita’ di accesso indipendente all’orbita bassa terrestre (LEO) ma e’ pur vero che astronauti europei operano nello spazio gia’ dai primi anni '80 del secolo scorso (contando anche le missioni franco-russe sulle Salyut ed il primo volo dello Spacelab).

ci mancherebbe!

è ovvio che mi riferisco solo alla componente manned!


personalmente ritengo che buona parte del “ritorno commerciale” dei voli spaziali, non sia “diretta” ma d’immagine.

una nazione “forte” che manda uomini a “compiere imprese”, dimostra il livello delle proprie industrie, mostra l’avanzamento della propria scienza, la qualità delle sue scuole…

come con la corsa alla luna, quando gli usa vinsero sui russi, si assicurarono l’immagine di paese “forte” per i successivi decenni, ottenendo come ritorno pubblicità per exporting


l’esa è senza dubbio un ottima produttice lanciatrice di satelliti (sopratutto telecomunicazione), ma questo porta all’europa solo un ritorno economico diretto che purtroppo non è la stessa cosa dell’ “indiretto”


ricapitolando, se domani un europeo scendesse su marte per primo, l’europa godrebbe del bollino “i primi su marte”
mentre magari gli americani stavano lanciando un ben più utile “satellite integrato metereologico-telecomunicazioni-gps-anticrimine d’ultima generazione”

Ecco qui un lungo articolo preso da Dedalonews, forse un pò troppo forte contro l’Europa e gli Usa ma comunque interessante…

http://www.dedalonews.it/it/index.php/09/2008/shenzhou-7-missione-compiuta-nello-spazio-cina-sempre-piu-vicina-alloccidente/

Più che altro pungente. Non c’è nulla che non sia già stato discusso qui su Forumastronautico.
Sono i toni sui programmi spaziali cinesi che a mio avviso sono esagerati.
Bando alla retorica del primo cinese lunare, è bene capire cosa c’è dietro il programma spaziale cinese. Sicuramente l’acquisizione di tecnologie pregiate ed una dimostrazione di forza.
Faranno anche loro come gli USA dell’Apollo? Una o più missioni mordi e fuggi tanto per dire… ci possiamo andare?
A me stà bene che vadano sulla Luna. Ma andarci solo per andarci, senza una prospettiva futura di colonizzazione almeno scientifica, lascia il tempo che trova. A parte che io sono un romantico fautore della cooperazione internazionale, quindi il meglio del moglio una colonia internazionale sulla Luna, ma al momento la spinta cino statunitense alla Luna sembra ancora ferma ad una dimostrazione politica, con i suoi ritorni industriali, politici e scientifici, ma in questo grande forno, vogliamo finalmente metterci un bel porcello invece della solita polpettina? (Mi perdonino i vegetariani).
Il mondo sembra avviato verso una crisi delle risorse energetiche e minerarie, che sarà rallentata dall’attuale crisi economica, e non vedo altra soluzione che lo spazio, ma pare che lo spazio continui a restare dominio della SF.

Albyz, sarebbe possibile ripristinare l’immagine corrotta nel primo post (mi pare sia tuo)?

In questi giorni mi sto leggendo tutta questa sezione…del programma spaziale cinese non sapevo quasi nulla :wink:

Non ricordo che immagine fosse…

Credo fosse uno screencap di CCTV.

http://www.google.com/images?q=china+spacewalk&um=1&ie=UTF-8&source=og&sa=N&hl=en&tab=wi&biw=997&bih=684

Go nuts :smiley:

Thanks!

Diavolo, come avrei voluto conoscere il forum qualche anno prima :wink: