Collegamento radio tra ISS e CSS

Adesso che ci sono due stazioni spaziali perennemente abitate ci si dovrebbe sentire meno soli nello spazio. Con Orbitron e gli opportuni .TLE ho visto che proprio a Natale le due stazioni saranno a distanza minima tra loro e rimarranno vicine per un bel po’ di giorni ore.

  • Potrebbero tecnicamente comunicare via radio tra di loro?
  • Ci sarebbe qualche ostacolo politico o legale?

Non so se si sia mai detto niente a riguardo.

2 Mi Piace

Scusa che intendi che rimarrano vicine per un bel po’ di giorni? Quanto è la distanza massima in due giorni, per esempio? Mi stupirei se rimanesse sotto i 5.000 km per due giorni interi.

1 Mi Piace

No, hai ragione ho sbagliato! Ore, non giorni! pensavo di aver impostato lo step in giorni invece era in ore. Comunque il tempo per un collegamento dovrebbe esserci a Natale (nel caso fosse possibile per le altre ragioni, s’intende).

1 Mi Piace

Mi sono sbagliato anch’io :slight_smile:
Mi stupirei se stessero a meno di 5.000 km per più di 45 minuti consecutivi.
Le orbite sono molto diverse alla fine.

EDIT: per tornare alla tua domanda, forse c’è troppo poco tempo e interesse per un collegamento simile.

Ok, con “vicino” intendo possibilità di “vedersi” via radio. La ISS un po’ di attrezzatura radio ce l’ha per fare i collegamenti coi radioamatori a terra, la CSS non lo so, qualcosa avranno, forse.

Alle 20:32:16 (UTC) di Natale le stazioni coincidono al pixel su Orbitron (non so esattamente quanti Km) poi si allontanano di circa 2.000 km e ritornano vicine ciclicamente ogni circa 50 minuti. Quando ho un po’ di tempo magari calcolo bene le distanze.

Eh, sì magari non importa niente a nessuno… però sarebbe una cosa carina da fare a Natale.

2 Mi Piace

Hai mai provato Heavensat?

http://www.sat.belastro.net/heavensat.ru/english/index.html

Comunque non so quanto interessi il Natale ai cinesi :sweat_smile:

1 Mi Piace

Sospettavo che qualcuno avrebbe fatto questo commento, ma sì, qualcosa gliene importa:
https://www.agi.it/blog-italia/agi-china/cina_natale-3303570/post/2017-12-22/

E’ da un po’ che non ho più fatto niente con i .TLE, so che ci sono delle discussioni qui sul forum dove ne abbiamo parlato molto. Comunque grazie, non mi ricordo se l’ho usato, ci darò un occhio!

1 Mi Piace

non ho trovato un programma che dia la distanza minima tra 2 satelliti ma ho estrapolato alcuni dati

distanza angolare rilevata da un punto osservatore a 250 metri dal livello del mare

Griglia altazimutale

e dati orbitali al momento dell’osservazione
2
1

Non metto in dubbio che si possano incontrare a pochi chilometri di distanza. Quello che mi sorprende è che la distanza massima non aumenti nel giro di un’orbita, visto che i due piani orbitali si trovano a 40° di differenza di nodo ascendente e 10° di differenza di inclinazione. Praticamente un quarto di orbita dopo il punto di minima distanza saranno in zone completamente diverse e molto lontane tra di loro.
Magari la visibilità ci sarà, ma credo serva anche orientare l’antenna e qui ci sono molti vincoli tecnici.

1 Mi Piace

Grazie @Raffaele, le altitudini delle stazioni non sono così diverse quindi anche un’angolo da un’idea della distanza.

@Vespiacic, proprio per la simile altitudine, e quindi per il simile periodo orbitale, una volta che hanno raggiunto la vicinanza, dopo un giro si ritrovano e tendono a “seguirsi” a lungo finché non vanno in “fuori fase”.

Credo abbiano un’antenna omnidirezionale: poca potenza (magari in CW), tanto spirito radioamatoriale di sfida… un QSO!

2 Mi Piace

Giusto per toglierci (mi) ogni curiosità, viene il aiuto il buon Dott. McDowell

Distanza tra le 2 stazioni 30 chilometri. Potrebbero farcela anche con un Alan 38, giusto il tempo per dirsi “a te e famiglia” :stuck_out_tongue_winking_eye:

4 Mi Piace

Eh no, se il nodo ascendente è diverso, dopo che si incontrano si allontanano alla grande. È questo il mio punto.

Ho capito il tuo punto e al tuo “alla grande” ho già dato un numero:

L’ho visualizzato su Orbitron, ma anche volendo fare dei conti a spanne prendi la circonferenza della Terra, dividi per 360 e moltiplichi per l’inclinazione di un’orbita rispetto all’altra:

40.000 / 360 * (51°-41°) = 1110 circa

EDIT:
Se al raggio della Terra aggiungi l’altitudine delle stazioni (ho messo 420 Km) più o meno siamo a circa 1200 Km.

Questa tua stima non tiene affatto conto dei 40° di differenza di nodo ascendente.
Hai uno screenshot dell’output del tuo programma?


credo che @sinucep intenda che le due stazioni entrain un periodo in cui sono presenti fisicamente ad ogni sovrapposizione delle sinusoidi (che sembrano pure “alquanto” sincronizzate)

(abbiate pazienda di aspettare 8-9 secondi per l’avvio della simulazione)

tenendo conto del plot di McDowell, in quel momento impiegano circa 1 minuto per allontanarsi di 80 chilometri (e poi ciaone fino al prossimo giro)

Già a capodanno festeggiano in posti diversi

Quant’è il raggio del cerchio verde attorno alla ISS?

@Raffaele, grazie per l’animazione.

Un “ciaone” di circa 2000 km, che non è proprio una tragedia per un segnale radio nello spazio.

Comunque è vero nel conto a spanne non ho tenuto conto del nodo ascendente. Però a quanto pare non inficia molto.

1 Mi Piace

Sempre a spanne direi un’Italia e mezza = 1500 km.
(unità di misura ultranazionalista)

quanto l’Australia

3