Almeno dovevano fotografarla dentro Zvezda. Così hanno “sporcato” Cupola. [emoji50]
Forse per i Russi ha un altra valenza…un pò come se un Astronauta Americano, per fare il figo o lo spiritoso,avesse portato in orbita una bandiera deigli “hell angels”.
Magari è una cosa goliardica legata al mondo delle moto; si sa,agli Astronauti/Cosmonauti piace molto la velocità (auto,moto,aerei da competizione),
o è una specie di gag che vuol significare “siamo dei tipi tosti come loro”.
A parte che (piaccia o meno) i Russi hanno un altra scala di valori,meno incline alla moderna mentalità del “politicamente corretto” occidentale,bisognerebbe sapere come in Russia sono percepiti i “Night Wolves”.
Per assurdo pensate se un Astronauta Italiano portasse sulla ISS lo stemma di un club sportivo in cui una parte della tifoseria (magari infiltrata dalla criminalità) è stata coinvolta in episodi razzisti,omofobici e di violenza.
Un giornalista Americano la vede, e scrive un articolo chiedendo come è finita la patch di un organizzazione di teppisti sulla Iss.
La mancata conoscenza di certe sfumature,tutt’altro che prive di importanza, può portare a dei fraintendimenti.
Beh… fra la goliardia o la simpatia sportiva e la manifestazione di vicinanza con un’associazione dichiaratamente (e praticamente) armata, omofoba e filo-nazionalista di estrema destra ce ne passa un po’ imho…
Ribadisco anche che la fonte dell’articolo e lo sconcerto arrivano da un quotidiano Russo e non da una “cattiva interpretazione” di fonte estera, se così vogliamo chiamarla… personalmente vedo ben pochi appigli per minimizzare o relativizzare una cosa del genere.
E’ pur vero che l’articolo definisce “controversa” la gang di bikers (quindi i pareri non sono unanimi),e che Putin è un suo simpatizzante.
A rigor di logica,se lo è il Presidente della Russia,perchè non dovrebbe esserlo un Cosmonauta Russo?
A me quei “gentiluomini” in moto non piacciono affatto,ma prima di stigmatizzare la faccenda bisognerebbe valutarla nei suoi diversi aspetti.
Ripeto,la Russia (al di là di ogni discorso di merito,sia ben chiaro) ha attualmente una sensibilità diversa dalla nostra su certi temi,e ciò che per noi ha una valenza negativa potrebbe non essere percepito così da un Russo.
Vedremo come finirà la faccenda.
Tirare su un “pandemonio” farebbe solo il loro gioco; meglio soprassedere e passare oltre, cadrà nel dimenticatorio.
Ma la foto è vera al 100%? È escluso che sia una photoshoppata?
Si sa qual’è la fonte? L’ha postata qualche cosmonauta su twitter o qualche blog?
Il Moscow Times cita questa fonte:
On Friday, the photo's authenticity was confirmed to The Moscow Times by a spokesperson for the Yury Gagarin Cosmonaut Training Center, Anna Tokareva. “The biker club's flag was carried into orbit,” she said
Come scritto la fonte della foto è l’account Twitter citato nell’articolo e l’autenticità è stata confermata dalla portavoce del Gagarin Cosmonaut Training Center…
Cose da pazzi
Sono sconcertato, la ISS e lo spazio in generale dovrebbero essere il baluardo della collaborazione internazionale al di la della nazionalità ed il colore della pelle ed invece è stata utilizzata come cassa di risonanza per una gang criminale.
Mai avrei pensato di leggere notizie simili in questi contesti…
Presentata così non può che trovarmi contrario, ma mi riservo il giudizio definitivo. Si fa presto a giudicare sulla base di pochi elementi: voglio dire, mica stiam parlando di EM-drive o di fusione fredda
E comunque, con il polverone che stiamo sollevando, hanno raggiunto alla grande il fine che si erano proposti
La foto riportata nell’articolo è stata tagliata da una foto più grande? Perchè così con la bandiera in primo piano sembra scattata di proposito per fare notizia.
No, è la foto originale… più volte, ormai come cliché, gli astronauti fotografano con questa prospettiva gli oggetti trasportati in orbita, a titolo personale o meno, per certificarne l’avvenuta permanenza sulla ISS.
certo che andare nello spazio per dimostrare la propria imbecillità è uno spreco notevole
poteva rimanere a terra faceva meno fatica e sarebbe pure stato in compagnia
La differenza è che se, per esempio, Nespoli (e guardate che sto solo usando un nome a caso per far funzionare il discorso) avesse la malsana idea di portare sulla ISS la bandiera di una tifoseria “controversa”, sicuramente dovrebbe farlo sapere all’ASI, e sono certo che non gli sarebbe permesso, proprio per evitare imbarazzi di questo genere. E’ l’ennesima dimostrazione di come la Russia stia usando il programma spaziale per portare avanti un discorso politico. Avessero fatto la foto dentro la Soyuz sarebbe stato sempre poco opportuno ma confinato nel loro contesto. No, hanno fatto la foto nella parte internazionale della stazione, è ancora più grave. Se a questo aggiungiamo il fatto che recentemente hanno aperto un centro addestramento per Cosmonauti in Crimea, vediamo come il governo “muscolare” ed autoritario di Putin sta veramente tirando la corda.
Esprimo tutto il mio sgomento e la mia preoccupazione per questa faccenda, nella speranza che non vada a rovinare tutto quello che di buono è stato fatto con il progetto ISS.
Temo anche la reazione dei vari detrattori dell’esplorazione spaziale, che già avevano avuto modo di vomitare immondizia al rientro di Samantha dalla sua storica missione.
Non esageriamo… come per tutti gli “scandali” in rete, fra un mese nessuno si ricorderà neanche che questa cosa sia successa
Sperem!