Come mandare lo Shuttle intorno alla luna (non) potrebbe funzionare

Segnalo questo divertente ed istruttivo video che indaga sulla possibilità di usare lo Space Shuttle per una missione lunare.

2 Mi Piace

Si parla ancora di For All Mankind insomma

2 Mi Piace

Ma, in definitiva (e anche perchè probabilmente sono un po stupido anch’io) perrchè non si potrebbe?

1 Mi Piace

…perché non puoi mandare nello spazio un elicottero?.. :blush:
Semplicemente perché non sono macchine adatte. L’STS non aveva motori sufficientemente potenti (nonché carburante a sufficienza). Per non parlare dello scudo termico non sufficiente per un rientro dalla Luna. Insomma… Non poteva perché non era fatto per quello scopo.

1 Mi Piace

Continuo a non capire…
Con un vano di carico così grande, si poteva riempire per metà di serbatoi supplementari. Senza contare che i motori dovrebbero essere accesi solo per l’inserimento in orbita lunare e la successiva ripartenza, non certo per l’allunaggio e il decollo.

Anche lo scudo termico è del tutto inutile, sulla Luna, non essendoci nessuna atmosfera che puo surriscaldare lo scafo.

Secondo me siamo in due a non saperne i motivi

A quanto pare al’inizio degli anni 90 c’era una proposta alla NASA in tal senso da parte di un azienda privata.
Nulla di concreto,solo uno studio preliminare su carta.
Il fatto è che l’intero vano di carico sarebbe stato usato per i serbatoi,quindi non ci potevi trasportare nulla,nè tantomeno un lander.
Vi erano poi grossi interrogativi circa il rivestimento termico ed il rientro a velocità lunare.

In poche parole se a fronte di un grosso lavoro di adeguamento ingegneristico puoi solo ottenere uno Shuttle limitato alla sola cabina, intorno alla luna…a quel punto mandi una capsula.
Insomma,uno Space Shuttle in una missione del genere (posto che fosse davvero realizzabile) non ti servirebbe a nulla.

1 Mi Piace

Beh, di solito si vuole anche tornare a Terra, ed un rientro alle assurde velocità di “caduta” dalla luna lo scudo termico li avrebbero semplicemente disintegrato

1 Mi Piace

E quindi qui servirebbe piu carburante per frenarla…

Mai sottovalutare la funzione ricerca del forum…


Comunque, il post qui sopra di @Aran_Benjo riassume il punto in modo perfetto:

Non poteva perché non era fatto per quello scopo.

Non si compra un TIR per usarlo come una city car nel centro storico. I veicoli spaziali sono costruiti sulla base di requisiti specifici, cioè sapendo che cosa ci vuoi fare. Altrimenti te ne esci con una forchetta per mangiare il brodo.

Ma soprattutto, vogliamo dare a un prodotto di intrattenimento la libertà di raffigurare castronerie tecniche sullo schermo, al solo scopo di servire la spettacolarità della trama, senza confondere la finzione con la realtà?

5 Mi Piace

Perchè no? :wink: :blush: :grin: :blush:

Vogliamo anche divertirci a sottolineare le eventuali castronerie presenti nelle seconda serie (meno nella prima)?
Non mi pare che muovere qualche critica alla nota serie (più per amore di piacevoli quattro chiacchere tra appassionati che di altro) leda la libertà artistica di qualcuno.

1 Mi Piace