Lo Shuttle puo raggiungere la Luna?

Mi sono sempre chiesto se lo Shuttle sia in grado compiere il persorso dell Apollo 11 e compiere un orbita intorno alla Luna prima di rientrare sulla terra.
E’ possibile?

No. Servirebbe un incremento di velocità che i motori non possono fornire. Infatti gli SSME (Space Shuttle Main Engines, 3 motori principali a idrogeno e ossigeno liquidi) funzionano sulla base del propellente dell’External Tank, che come sai viene sganciato dopo pochi minuti dal lancio. I motori per le correzioni di assetto o per le manovre orbitali non sarebbero sufficienti per l’inserimento in orbita di trasferimento lunare.

p.s. Benvenuto!

Grazie per la risposta esauriente.
Non ci sono altri limiti meccanici nello Shuttle?
Se la stiva di carico fosse adibita al carburante ci potrebbe riuscire?
In che posizione l Apolli 11 è stato lasciato per immettersi sull orbita lunare?
Esistono degli schemi che mostrano in modo chiaro quali orbite deve seguire un corpo che viene immesso nello spazio dalla Terra per compiere un orbita intorno al nostro satellite e fare ritorno a casa?Quali velocità massima raggiunge il corpo in questione nel compiere il viaggio?

Il sistema di protezione termica non resisterebbe alle sollecitazioni di un rientro nell’atmosfera dalla distanza lunare.

Paolo Amoroso

Prego. Questo limite è però propulsivo, non meccanico.

Riprogettando tutto, magari facendo funzionare solo un SSME, si.

Dall’orbita di parcheggio terrestre si allarga il semiasse con un DeltaV per alzare di molto l’apocentro dell’orbita. Quando la navicella sull’orbita ellittica arriva alla sfera di influenza lunare avviene la cattura. Sono necessari comunque correzioni di rotta e controlli propulsivi dato che il modello orbitale kepleriano non è realistico in un sistema a 3 corpi.

Penso sia la velocità di apogeo dell’orbita di trasferimento lunare.

Insomma , ci è riuscito quel bidone dell 'Apollo 11 e non ci riesce uno shuttle?