Lo Shuttle puo raggiungere la Luna?

Mi sono sempre chiesto se lo Shuttle sia in grado compiere il persorso dell Apollo 11 e compiere un orbita intorno alla Luna prima di rientrare sulla terra.
E’ possibile?

No. Servirebbe un incremento di velocità che i motori non possono fornire. Infatti gli SSME (Space Shuttle Main Engines, 3 motori principali a idrogeno e ossigeno liquidi) funzionano sulla base del propellente dell’External Tank, che come sai viene sganciato dopo pochi minuti dal lancio. I motori per le correzioni di assetto o per le manovre orbitali non sarebbero sufficienti per l’inserimento in orbita di trasferimento lunare.

p.s. Benvenuto!

Grazie per la risposta esauriente.
Non ci sono altri limiti meccanici nello Shuttle?
Se la stiva di carico fosse adibita al carburante ci potrebbe riuscire?
In che posizione l Apolli 11 è stato lasciato per immettersi sull orbita lunare?
Esistono degli schemi che mostrano in modo chiaro quali orbite deve seguire un corpo che viene immesso nello spazio dalla Terra per compiere un orbita intorno al nostro satellite e fare ritorno a casa?Quali velocità massima raggiunge il corpo in questione nel compiere il viaggio?

Il sistema di protezione termica non resisterebbe alle sollecitazioni di un rientro nell’atmosfera dalla distanza lunare.

Paolo Amoroso

Prego. Questo limite è però propulsivo, non meccanico.

Riprogettando tutto, magari facendo funzionare solo un SSME, si.

Dall’orbita di parcheggio terrestre si allarga il semiasse con un DeltaV per alzare di molto l’apocentro dell’orbita. Quando la navicella sull’orbita ellittica arriva alla sfera di influenza lunare avviene la cattura. Sono necessari comunque correzioni di rotta e controlli propulsivi dato che il modello orbitale kepleriano non è realistico in un sistema a 3 corpi.

Penso sia la velocità di apogeo dell’orbita di trasferimento lunare.

Insomma , ci è riuscito quel bidone dell 'Apollo 11 e non ci riesce uno shuttle?

Occhio agli appellativi perchè c’è gente vendicativa su questo forum :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ci sono membri dell equipaggio? :-#

Attenzione che quel “bidone” era progettato apposta per quella cosa li.
Lo shuttle fa altro. gh quell’amabile “pachiderma” dello shuttle direi.

Questo è vero , era progettato solo per quello.
Sarebbe bello avere una navetta riutilizzabile che possa affrontare l orbita lunare.
Credete che dalla tecnologia dello Shuttle sia possibile derivarla?

No…membri dell’equipaggio no…però dire che l’apollo è un bidone è un po’ superficiale…Comunque ogni mezzo è progettato per un particolare tipo di missione e per un particolare tipo di ambiente spaziale, non sono sicuro che se anche ci fosse un propulsore abbastanza potente da mandarlo in orbita lunare, riuscirebbe a funzionare correttamente, soprattutto per quanto riguarda il sistema termico (attivo e passivo). Comunque sarebbe una cosa molto dispendiosa da fare in ogni caso anche perchè al ritorno come ricordato da Amoroso, bisognerebbe rallentare di molto la velocità al rientro per consentire allo shuttle di non disintegrarsi.

Certo che sarebbe possibile, bisogna vedere poi quanto convenga farlo (hai riscoperchiato il faso di Pandora caro mio), per ora l’unico mezzo che ha la capacità tecnica di andare in orbita anche sulla Luna è la Soyuz, che comunque dovrebbe avere uno o più stadi propulsivi aggiuntivi, ma è molto meno problematico aggiungere qulcosa alla soyuz che allo Shuttle.

Bidone era un appellativo scherzoso che voleva evidenziare il vantaggio tecnologico di cui disponiamo oggi , non certo mettere in discussione il valore dell Apollo 11.

Devi sapere che fino a qualche tempo fa sul forum abbiamo discusso molto (in modo costruttivo) sui vantaggi e svantaggi che le varie tipologie di mezzi spaziali possiedono, per capire quanto la scelta della NASA di adottare una capsula, e soprattutto una capsula “apollo-like” per il ritorno alla Luna fosse condivisibile. Se ti interessa discutere di tutto ciò ti consiglio di leggere prima tutto quello che trovi a questi link. Inoltre se ti va e non lo hai già fatto puoi scrivere una breve presentazione di te stesso qui.

Quà rischiamo grosso :scream:

Non è che c’è in giro Matteo!? :angry:

In caso distraetelo per tenerlo lonteno… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Nessun problema…
Di fatto il tuo commento completa il mio… :wink:

Mi viene in mente la bellissima battuta del “pazzo” in Armageddon che, mentre lo stanno legando al sedile dello shuttle per la missione, dice:“Come mi sento? Mi stanno legando su 2000 tonnellate di carburante dentro un oggetto composto da 1 milione e mezzo di parti mobili costruito in appalto per spararmi in una missione suicida… come dovrei sentirmi? Benissimo!!” :stuck_out_tongue_winking_eye:

(stavo rispondendo e mi è scomparsa la discussione…
Aiuto Admin!
) OK grazie!

Il resto della discussione e’ stato spostato qui