Comunicati gli obiettivi della seconda missione lunare ISRO

Il progetto della seconda missione lunare indiana si sta concretizzando.
La sonda Chandrayaan-II, frutto della collaborazione quadriennale indo-russa, sarà lanciata nel primo trimestre del 2013.

La fase di progettazione si è conclusa e a breve inizierà la costruzione della sonda, si tratta di una duplice missione caratterizzata da rover a sei ruote con lo specifico compito di effettuare ricerche chimiche, mineralogiche e fotografie della geologia lunare e da un orbiter che proseguirà gli studi intrapresi dalla precedente sonda orbitante Chandrayaan I.

Domenica scorsa si è tenuta una conferenza stampa nella quale Mylswamy Annadurai, Direttore del progetto, ha esposto quanto sopra, in particolare, seguendo gli sviluppi delle ultime missioni lunari anche questa ricercherà la presenza d’acqua sulla superficie selenica.

Fonte: Press Trust of India

Nelle immagini (Credit ISRO)
Lo schema della missione.
Il Rover lunare.


chandrayaan2.jpg

chandrayaan II.jpg

Interessante come programma!
Speriamo che questa volta non ci siano errori e vada tutto liscio!
Altre riprese della Luna non possono che essere le ben venute in prospettiva di future missioni…si sa la risoluzione a cui saranno le foto?
Immagino che non abbiano ancora deciso il sito di landing… forse si indirizzeranno su un polo visto l’obiettivo acqua?

Le ruote sembrano davvero quelle dei vecchi Lunokhod russi…


Una domanda: perchè tutti optano per rover a 6 ruote? Perchè non 4 o 8? :thinking:

Maggiore stabilità e possibilità di superare ostacoli più alti.

Speriamo che tutto vada per il meglio!

Sarebbe il primo rover sulla Luna da 37 anni !!!