Configurazione Starliner a 7 posti

ah no, assolutamente. mini ot: secondote @archipeppe, la vedremo mai in configurazione 7 posti?è dal 2011 (era Shuttle) che non volano 7 persone a bordo di una navicella…

Onestamente non credo.

Anche la Dragon 2 è stata progettata per ospitare 7 astronauti, così come Starliner.

La NASA però ha decretato l’utilizzo solo per 4 astronauti, dunque mi aspetto una decisione analoga anche per Starliner.

2 Mi Piace

Ma potrebbero anche essere riconfigurate in occasione di voli turistici. Almeno quelli verso ISS…
Piú seggiolini, piú cash…
O forse c’é qualche motivo tecnico per rimanere a 4 posti?

non possiamo saperlo… forse NASA ha visto delle lacune per la sicurezza degli astronauti o forse preferisce semplicemente avere anche un minimo di cargo.

Un discorso gia’ fatto e’ che un conto e’ la capacita’ teorica di trasportare umani da/in orbita nel giro di poche ore, un conto e’ fare 3 giorni di volo dentro il volume di un furgoncino… in sette.
Sono due usi totalmente diversi.

Fare un uso turistico della ISS poi e’ tutto da verificare. Un conto e’ gestire sicurezza e presenza (anche in termini di risorse e sistemi di bordo, e anche esperimenti in corso) di una/due persone (come la troupe cinematografica russa in partenza nei prossimi mesi) un conto e’ avere 5/6 “babbani”.

Insomma, sette posti teorici si, ma a mio modo di vedere solo nel remoto caso di un uso come “scialuppa”. Forse.

1 Mi Piace

La risposta, in realtà, è molto più semplice: il requisito dei 4 astronauti a bordo (contro i 7 teorici sia di Dragon 2 sia di Starliner) è un requisito di alto livello nelle more del contratto CCDev.

4 Mi Piace

Forse saresti più diretto se avessi linkato la voce Fabbisogno/Requirements (M. Edge mi traduce automaticamente ogni…)

Requisiti[modifica]

I principali requisiti di alto livello per i veicoli dell’equipaggio commerciale includono:

  • Consegnare e restituire in sicurezza quattro membri dell’equipaggio e le loro attrezzature alla Stazione Spaziale Internazionale (ISS)[5][6]
  • Fornire un ritorno sicuro dell’equipaggio in caso di emergenza[5]
  • Servire come rifugio sicuro 24 ore su 24 in caso di emergenza[5][6]
  • In grado di rimanere ancorato alla stazione per 210giorni [5][6]

Il collo di bottiglia non è la navetta, è la ISS che ha poco posto…

2 Mi Piace

Questo argomento è stato automaticamente chiuso 730 giorni dopo l’ultima risposta. Non sono permesse altre risposte.