Conflitto in Ucraina e sue ripercussioni sullo spazio

Scusate ma qui qualcuno suggerisce che i cosmonauti possano defezionare in occidente e magari far atterrare la Soyutz nel Kansas. Qualcun’altro che la guerra sara’ totale combattuta anche nello spazio e sul territorio Russo e Americano.

Non esageriamo giusto un pelino?

12 Mi Piace

Io ci ho provato due o tre volte a chiedere moderazione e a rimanere coi piedi per terra, ma ci rinuncio :rofl:

9 Mi Piace

Il problema è che la situazione è piuttosto bollente.
Leggendo su twitter vedo che alcuni cominciano a porsi il problema morale di collaborare con i Russi sulla ISS; con quello che accade in queste ore in Ucraina a molti appare ingiustificabile.
Purtroppo quello delle “bolle neutrali” è una pia illusione.

1 Mi Piace

Come molti sanno Rogozin ha menzionato giorni fa la futura indisponibilità di radiation hardened electronics per il loro programma spaziale a causa delle sanzioni, e del piano di rivolgersi alla Cina per trovare un’alternativa mentre l’industria russa provvede a produrre i propri chip.

Qualcuno sa quali chip vengono usati esattamente in Russia, chi li fornisce e dove (vettori, satelliti, sonde, etc.)? Ho cercato online ma non ho trovato alcuna informazione in merito.

2 Mi Piace

Come avvertito il topic è stato ripulito da post meramente politici o di whatiffing non legato ai fatti concreti in discussione.

4 Mi Piace

ISS. Germania vs Roscomos (e viceversa).

Roscosmos vs USA.

OneWeb ha deciso di sospendere i lanci.

Questo mi sembra un ottimo riassunto su Roscosmos con tanto di traduzioni di ampi stralci dei discorsi di Rogozin.

1 Mi Piace

In Europa si usano i microprocessori LEON o ERC-32. Sugli altri non so dirti.

2 Mi Piace

Ad una prima occhiata, sembra confermata la distruzione dell’ AN-225

EDIT: Antonov però dice di attendere ancora la relazione sullo stato del mezzo, dai propri tecnici

Il paradosso della nave di Teseo vale?

1 Mi Piace

Mi chiedo come riuscirà la Russia a mantenere un continua presenza di cosmonauti sulla ISS.
Probabilmente non avranno budget ne per lanci propri ne per pagare e/o essere accettati su altri velivoli.

1 Mi Piace

Si intravede solamente il muso, il resto pare completamente distrutto. Sic…

E’ davvero un peccato.
Ma,posto che il Buran da trasportare non esiste più,a che serviva?
Magnifico cimelio,per carità…ma a parte questo?

Lo ha spiegato @archipeppe qui:

2 Mi Piace

Katya Pavlushchenko ci informa che i link relativi ai suoi post su Twitter, passibili di “censura”, sono sul suo canale Telegram…

Testimonianza.

Dalla bio: NASA ISS ADCO flight controller and safety engineer

Immagino che comunque ai piani più alti le cose non siano così tranquille.

3 Mi Piace

Una foto ravvicinata dell’Antonov.

4 Mi Piace

Le immagini inequivocabili dello stato dell’Antonov:

4 Mi Piace

In base a quanto postato sul forum Aviazione Civile, pero’ gli An-124 sono in gran parte salvi.

…secondo FR24, gli An-124 di Antonov Airlines si trovano nei seguenti aeroporti:

  • UR-82007: IAD (arrivato stamattina presto da LAS)
  • UR-82008: CMB (arrivato oggi da CNS)
  • UR-82009: GML (da fine gennaio)
  • UR-82027: CND (atterrato ieri)
  • UR-82029: CND (atterrato oggi)
  • UR-82072: LEJ (arrivato il 25/2 da LNZ)
  • UR-82073: GML (da un anno, secondo FR24)

5 su 7, quindi, sarebbero al sicuro per ora.

https://www.aviazionecivile.it/forum/threads/rip-antonov-an-225-mriya.143233/page-2

Il punto è (e sarebbe stato lo stesso se anche lo An-225 fosse stato trasferito all’estero) il danno recato agli stabilimenti Antonov, per non parlare della dispersione del personale e del suo expertise, il che potrebbe rendere difficile se non impossibile la manutenzione periodica di questi giganti.

3 Mi Piace

Si tratta di propaganda interna, una sceneggiata messa in piedi da Rogozin per compiacere chi lo ha insediato a capo dell’agenzia (esattamente come il gesto di rimuovere le bandiere), tuttavia penso sia giusto metterlo agli atti perché contribuisce a rendere il quadro della situazione.

https://twitter.com/AuerSusan/status/1499693191750160384?s=20&t=dCSl-bYfpPrbbxMZ9-gZaA

Edit. Aggiungo il tweet di Rogozin. (tradotto con deepL)

Baikonur is in solidarity with the actions of our Armed Forces and supports our guys performing their patriotic and military duty.

https://twitter.com/Rogozin/status/1499711693655625733?s=20&t=GlJkYWewXAGCNGJFvx9Cvw

1 Mi Piace

Il problema è quello, la manutenzione mi sembra improbabile allo stato attuale. Nei prossimi mesi per la logistica avrà un duro contraccolpo (trasporto per kourou compreso)